login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Passaporto in soli 30 giorni, arriva l’Agenda prioritaria online

Ascolta l'articolo

Cos’è l’Agenda prioritaria online e in che modo velocizzerà le pratiche per il rinnovo del passaporto. Il servizio della Polizia di Stato dedicato alle urgenze

Passaporto Eyesonmilan/Shutterstock

Ottenere un passaporto può diventare una vera impresa e, soprattutto nelle grandi città, le liste di attesa delle questure sono lunghissime, costringendo i cittadini a rivedere i loro piani (magari posticipando le vacanze) o ad armarsi di santa pazienza e attendere che arrivi il loro turno.

Fortunatamente, però, l’alternativa c’è e si tratta della nuova Agenda prioritaria online che permette a chi ha necessità urgenti, di ricevere il proprio passaporto entro 30 giorni.

Dalle prime testimonianze sul web, questa nuova modalità di rilascio sembra essere piuttosto efficiente e già in molti l’hanno provata riuscendo a “scavalcare” la fila, nella speranza di ottenere un passaporto in tempi ragionevolmente brevi.

Come funziona l’Agenda prioritaria

La nuova Agenda prioritaria online consente di prendere appuntamento per un nuovo passaporto oppure per rinnovare quelli in scadenza.

Per farlo basta entrare sul sito della Polizia di Stato, andare nell’apposita sezione dedicata al rilascio passaporti, entrare con la SPID o con CIE e spuntare l’opzione Appuntamenti prioritari.

Fatto questo, il sistema dovrebbe consentire di fissare un appuntamento entro pochi giorni e ottenere così in modo più veloce il proprio documento.

Ovviamente, il servizio non sarà disponibile per tutti, ma sarà accessibile solamente a quelle persone che riusciranno a dimostrare di avere un bisogno urgente del passaporto entro i 30 giorni successivi alla richiesta.

Confermato l’appuntamento, bisognerà portare in questura tutta la documentazione relativa all’urgenza come: biglietti aerei già acquistati prima della richiesta oppure eventuali documenti che attestano l’obbligo di trasferta in paese fuori dall’Unione Europea per studio, lavoro o motivi di salute.

Una volta che l’incaricato avrà verificato la validità della richiesta urgente, il passaporto dovrebbe arrivare nelle mani dei cittadini entro un massimo di 30 giorni.

Quali sono le soluzioni alternative per avere il passaporto

Visto che la situazione passaporti in Italia è decisamente critica, stanno venendo alla luce molte altre soluzioni per velocizzare ulteriormente la procedura di rilascio.

La prima, ancora in fase sperimentale in pochissime zone, è la possibilità di fare richiesta per il documento negli Uffici Postali dei Comuni al di sotto di 15 mila abitanti.

Un’opzione interessante che, se diventerà effettiva, potrebbe semplificare non poco le richieste di rilascio del passaporto anche se, probabilmente, i tempi di attesa non saranno brevissimi.

In alternativa in molte questure si sta valutando il rilascio online dei documenti necessari per la richiesta del documento, che i cittadini potranno stampare da casa e portare negli uffici preposti senza il bisogno di prendere appuntamento (dal lunedì al venerdì) In questo caso, il nuovo passaporto dovrebbe arrivare in circa 15 giorni.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.