login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy S24 Ultra, cosa sappiamo sulla nuova fotocamera

Ascolta l'articolo

Samsung Galaxy S24 Ultra, secondo le indiscrezioni l’azienda sudcoreana dirà addio allo zoom 10x a beneficio di uno 5x. Cosa potrebbe cambiare per gli utenti

samsung galaxy serie S Framesira / Shutterstock.com

Manca ancora un bel po’ di tempo prima dell’arrivo ufficiale dei nuovi Samsung Galaxy S24 ma le indiscrezioni al riguardo si moltiplicano a vista d’occhio.

L’ultima in ordine di tempo riguarda il comparto fotografico del nuovo top di gamma del colosso sudcoreano con il Galaxy S24 Ultra che potrebbe avere un obiettivo periscopico meno potente rispetto a quello visto sul precedente Samsung Galaxy S23 Ultra.

Ancora niente di certo, naturalmente, ma se questi rumors si rivelassero confermati la mossa di Samsung potrebbe non piacere agli appassionati di fotografia che potrebbero dover rinunciare allo Space Zoom 100x.

Samsung Galaxy S24 Ultra, come saranno le fotocamere

Le prime indiscrezioni sul comparto fotografico del Samsung Galaxy S24 Ultra sono state condivise online dal leaker cinese RGcloudS e parlano di un sensore principale da 200 MP (probabilmente un ISOCELL HP2SX la versione ottimizzata dell’attuale ISOCELL HP2), un sensore ultra-grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo con zoom 3x da 10 MP e un teleobiettivo con zoom 5x da 48 MP. 

Altri leaker, come Ice Universe, hanno confermato tre fotocamere su quattro ma cambiando i dati sul teleobiettivo con zoom da 5x che, invece, dovrebbe essere da 50 MP.

Appare evidente che Samsung abbia fatto un “passo indietro” rispetto ai modelli passati, soprattutto perché l’azienda sudcoreana è dal 2021 che installa sui suoi smartphone uno zoom ottico 3x e uno 10x.

Per cui la specifica che potrebbe andare perduta con uno zoom meno efficiente è lo Space Zoom 100x che sin dal Galaxy S21 Ultra è stato parte integrante del comparto fotografico di tutti i top di gamma dell’azienda.

Parliamo di una soluzione ibrida tra uno zoom ottico e uno digitale e, ovviamente, consente un ingrandimento fino a 100x. Il funzionamento è molto semplice: l’utente sfrutta lo zoom 10x combinandolo allo zoom digitale che gli consente di arrivare a 100x senza perdere di definizione, dato che l’immagine acquisita viene processata dai sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale di Samsung.

Una soluzione molto apprezzata dagli utenti, tuttavia, “difficile” da usare perché, anzitutto, occorre avere la mano ferma per scattare foto di buona qualità e poi perché per uno smartphone, sarebbe molto più utile uno zoom 5x rispetto a uno 10x, che garantirebbe una migliore copertura a medio raggio.

Comunque non ci sono ancora conferme al riguardo ma, secondo alcune indiscrezioni, Samsung potrebbe riuscire a garantire comunque lo Space Zoom 100x utilizzando, però, maggiori espedienti software per ottenere l’ingrandimento desiderato.

E questa non sarebbe nemmeno una novità visto che alcuni smartphone attualmente sul mercato (tipo Huawei P60 Pro) garantiscono comunque uno zoom digitale di questa portata utilizzando semplicemente un software della fotocamera altamente ottimizzato.

Samsung Galaxy S24, cos’altro sappiamo

Le altre indiscrezioni sulla presunta scheda tecnica del Samsung Galaxy S24 Ultra parlano di un display AMOLED da 6,8 pollici, con risoluzione WQHD.

Per l’Europa il processore dovrebbe essere un Samsung Exynos 2400 con 12/16 GB di RAM e tagli di memoria da 256 GB fino a 2 TB.

Oltre a questo non sappiamo molto altro sul prossimo top di gamma dell’azienda sudcoreana ma, stando sempre alle voci sul web, il modello Ultra avrà un telaio in titanio, una soluzione appena utilizzata su iPhone 15 Pro Max e già molto apprezzata dagli utenti, visto che rende lo smartphone più leggero, più resistente e con un design molto più accattivante.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.