login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy S24, cosa sappiamo del nuovo smartphone

Ascolta l'articolo

Samsung Galaxy S24 è il futuro top di gamma dell’azienda sudcoreana, un telefono attesissimo e già molto chiacchierato sul web. Ecco cosa sappiamo al riguardo

samsung galaxy serie s AronX / Shutterstock.com

La serie Galaxy S23 di Samsung ha conquistato sin da subito l’utenza, confermando l’azienda sudcoreana come uno dei maggiori produttori di top di gamma sul mercato.

Ma il mondo della tecnologia cambia rapidamente e sul web già stanno circolando le prime voci sul futuro Samsung Galaxy S24.

Ecco che cosa sappiamo.

Samsung Galaxy S24, cosa sappiamo del design

Quasi certamente ci saranno più versioni di Samsung Galaxy S24 e, secondo i rumors, l'azienda lancerà almeno due varianti: il modello base e quello Ultra. 

Alcuni analisti del settore hanno suggerito che il Plus potrebbe essere accantonato per creare un divario tecnologico maggiore tra i vari smartphone, anche se non tutti sono d’accordo con questo discorso.

Per quanto riguarda il design, le prime informazioni provengono dal leaker Tech_Reve che suggerisce che Samsung manterrà le stesse linee già viste per la serie precedente, concentrandosi sulle specifiche tecniche e sui materiali costruttivi.

In questo senso, si dice che il modello Ultra sarà realizzato con un telaio in titanio più leggero e resistente, segno evidente che Samsung stia “lanciando il guanto di sfida a Apple” che anche per il suo iPhone 15 Ultra dovrebbe utilizzare il titanio.

Samsung Galaxy S24: fotocamere, batteria e processore

Sul comparto fotografico le voci sono discordanti: alcuni parlano di una fotocamera principale di altissimo livello. 

Secondo altri, invece, l’S24 Ultra potrebbe perdere il teleobiettivo 3x a beneficio di un migliore obiettivo telescopico che, si dice, raggiungerà i 50 MP.

La batteria potrebbe ottenere un upgrade interessante con Samsung che starebbe sviluppando alcune batterie ispirate a quelle dei veicoli elettrici che dovrebbero garantire performance migliori.

Oltretutto con questa soluzione, l’azienda potrebbe ottenere anche velocità di ricarica maggiori, abbandonando finalmente i caricatori a bassa potenza visti su tutti i device degli ultimi anni.

Per i processori, secondo i rumors, l’S24 utilizzerà un nuovissimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, che dovrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno.

Tuttavia i rapporti suggeriscono che Samsung potrebbe tornare ai propri chip Exynos in alcune regioni del mondo, esattamente come accaduto per gli S22.

Per altri leakers, invece, la versione Ultra avrà uno Snapdragon 8 Gen 3 mentre il modello base avrà un chip Exynos, un’eventualità meno drastica che consentirebbe agli utenti di scegliere il proprio smartphone senza essere limitati dalla propria area geografica.

Infine, sulla RAM si dice che il prossimo top di gamma di Samsung avrà fino a 12 GB mentre il modello Ultra potrebbe arrivare fino a 16 GB.

Samsung Galaxy S24, prezzo e disponibilità

È presto per parlare di una data di rilascio del Samsung Galaxy S24, tuttavia è possibile fare delle ipotesi partendo dai modelli precedenti.

Il colosso sudcoreano ha svelato il Samsung Galaxy S23 e il Samsung Galaxy S22 durante i Galaxy Unpacked Event che, generalmente, sono programmati per il mese di febbraio.

A fronte di questo, possiamo aspettarci che l’azienda decida di mostrare al mondo i nuovi modelli con un evento a febbraio 2024 per portarli sul mercato già nelle settimane successive.

Anche sul prezzo, naturalmente, non ci sono informazioni ma è possibile fare delle ipotesi partendo dal costo degli smartphone di precedente generazione con il modello base dell’S23 in vendita a 800 dollari, il Plus a 1.000 dollari e l'Ultra disponibile a partire dai 1.200 dollari.

I Galaxy S hanno diverse configurazioni che variano per spazio di archiviazione e RAM, per cui i prezzi potrebbero cambiare, ma è anche vero che i Samsung Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5, usciti solo qualche settimana fa, hanno entrambi mantenuto il prezzo dei modelli precedenti, per cui anche il Galaxy S24 potrebbe seguire una strategia simile.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.