login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Pixel 8 e 8 Pro con Android 14 : le novità

Ascolta l'articolo

Con la presentazione dei Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, Google ha rilasciato ufficialmente la prima versione di Android 14. Ecco tutte le novità al suo interno

Android Shutterstock

Con l’arrivo ufficiale dei nuovissimi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, annunciati durante l’evento Made by Google, Big G ha rilasciato anche la versione stabile di Android 14, in fase di distribuzione sui dispositivi supportati.

Molte le novità presenti sul nuovo sistema operativo e alcune delle quali alimentate dalla potente intelligenza artificiale di Google che, come appreso dall’evento, è diventata sempre più centrale nei piani futuri dell’azienda di Mountain View.

Ecco tutte le novità di Android 14.

Android 14, tutte le novità del sistema operativo

I principali miglioramenti di Android 14 riguardano: fotocamera, accessibilità, schermata iniziale, schermata di blocco, privacy e sicurezza e ottimizzazione dei consumi.

La fotocamera ottiene numerose funzioni aggiuntive potenziate anche dall’utilizzo dell’AI, incluso il supporto per immagini Ultra HDR, nuove modalità per le fotografie in condizioni di scarsa illuminazione e lo zoom nel sensore che consente di ingrandire e rimpicciolire le foto senza perdita di qualità. Naturalmente queste caratteristiche non saranno disponibili universalmente ma solo sui device compatibili.

Sempre riguardo la fotocamera è disponibile anche una nuova modalità scanner per i documenti che consentirà alle app di digitalizzare documenti fisici con estrema precisione.

Sul fronte dell’accessibilità, Android 14 consente di impostare caratteri più grandi, scalati fino al 200% e la possibilità di selezionare degli ingrandimenti specifici per ogni app, una caratteristica sviluppata principalmente per i soggetti ipovedenti

Arrivano anche le notifiche tramite flash della fotocamera, che utilizzano, appunto, il flash per avvisare le persone che, ad esempio, hanno problemi di udito. In più ci sono anche più impostazioni di personalizzazione per gli apparecchi acustici.

Sulla schermata di blocco e sulla schermata iniziale arrivano maggiori modalità di personalizzazione, con la possibilità di impostare widget, scorciatoie e qualsiasi cosa possa semplificarne al massimo l’utilizzo.

Sempre in tema di schermate dello smartphone, con Android 14 Google consente ai suoi utenti di creare sfondi personalizzati realizzati dall’AI, così da rendere unico ogni smartphone.

Per quanto riguarda privacy e sicurezza, arrivano le notifiche che avvisano di eventuali modifiche alla condivisione dei dati per app di terze parti, autorizzazioni più restrittive per i vari programmi, nuove modalità di crittografia e molte altre impostazioni per rendere l’utilizzo di Android 14 ancora più sicuro.

Infine sul piano dell’autonomia, Google ha confermato la presenza di una serie di ottimizzazioni del sistema operativo che lo rendono più efficiente andando, chiaramente, a ridurre drasticamente i consumi, con la promessa di una maggiore durata della batteria per tutti i device.

Quali telefoni Android supportano Android 14

Come ben noto, generalmente, Google sviluppa un nuovo aggiornamento Android e lo rilasciar prima in esclusiva sui propri dispositivi della famiglia Pixel.

Solo successivamente, l’update arriva agli altri produttori di smartphone che lo “trasformano” utilizzando la propria interfaccia personalizzata, e poi lo diffondono ai device compatibili.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Al momento, quindi, Android 14 è disponibile solo un numero limitato di dispositivi Google come: Pixel 4a, la serie Pixel 5, la serie Pixel 6, Google Pixel 7,Pixel 7 Pro, Pixel7a, GooglePixelTab e GooglePixelFold.

Chiaramente, Android 14 è già installato nativamente su Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro.

Gli aggiornamenti basati su Android 14 verranno distribuiti ai dispositivi di altri produttori entro la fine dell'anno.

Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.