login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Microsoft Copilot disponibile per iOS e Android, come scaricarlo

Ascolta l'articolo

Copilot è un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale realizzato da Microsoft. Ora è utilizzabile su smartphone Android e iOS: come fare

Copilot JLStock / Shutterstock.com

Microsoft Copilot è un chatbot, un’assistente digitale lanciato sul web da Microsoft e basato sull’intelligenza artificiale e su modelli linguistici di grandi dimensioni che gli consentono di fornire risposte efficaci agli input ricevuti. È in grado di affiancare gli utenti, rispondere alle loro domande e richieste, di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi, a ottenere informazioni e contenuti e a svolgere i propri compiti e le proprie attività. 

Si tratta di uno strumento estremamente utile, che è approdato sul web nel settembre 2023 e che ha già conquistato l’attenzione di utenti in tutti il mondo grazie alla sua capacità di generare immagini originali con Dall-E, scrivere email e documenti ed effettuare e semplificare altre operazioni. Si integra perfettamente con molte delle applicazioni di Microsoft 365, tra cui Word, Excel e PowerPoint, e ora è utilizzabile gratuitamente anche sui dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android.

Copilot, è arrivata l’app per Android: come averla

Copilot, l'assistente digitale di Microsoft, può essere utilizzato su Android gratuitamente. Qui vengono supportate la maggior parte delle funzionalità disponibili anche da desktop. Accedendo al Google Play Store e individuando quella ufficiale, è possibile effettuare il download dell’applicazione di Copilot in pochi secondi. 

Dopo aver scaricato e installato Copilot si può procedere al suo utilizzo da smartphone. Innanzitutto, occorre avviare l’applicazione e procedere a conferire i permessi necessari. Per fare domande e avere conversazioni più lunghe è necessario accedere con il proprio account Microsoft, facendo clic su Accedi e inserendo tutti i dati richiesti. 

Oltre a input testuali, si possono effettuare delle richieste vocali utilizzando il microfono del proprio dispositivo o sfruttare immagini e video scattate e registrate con la fotocamera del telefono. 

Copilot disponibile per iPhone, come ottenerlo

Non solo Android, ma Copilot è ora disponibile anche per i dispositivi con sistema operativo iOS. Il rilascio dell’app si è fatto attendere rispetto a quello avvenuto per gli smartphone Android, ma ora finalmente tutti gli utenti Apple potranno scaricarla e utilizzarla.

Per ottenere Copilot è sufficiente accedere all’Apple Store ed effettuare il download gratuito dell’applicazione. Dopo aver concesso i permessi necessari ed aver effettuato l’accesso con il proprio account per sfruttare l’app al massimo delle sue potenzialità, si potrà iniziare ad avviare conversazioni, ottenere risposte e contenuti.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Anche in questo caso si possono sfruttare il microfono e la fotocamera per effettuare richieste e inserire input. Se lo si desidera, è possibile usare Chat-GPT 4 di Open AI attraverso l’applicazione, sia su iOS che su Android.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.