login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 15 Pro Max avrà una fotocamera con zoom eccezionale

Ascolta l'articolo

L’ultima delle indiscrezioni riguardo iPhone 15 Pro Max (forse Ultra) riguarda un obiettivo periscopico installato da Apple sul top di gamma. Ecco cosa sappiamo

iPhone Diego Thomazini / Shutterstock.com

I rumors sul nuovo iPhone 15 Pro Max (forse Ultra) continuano a circolare sul web con un’insistenza sempre maggiore, rivelando quasi quotidianamente indiscrezioni e dettagli sulla presunta dotazione tecnica del prossimo melafonino.

L’ultimo in ordine di tempo riguarda lo zoom della fotocamera del top di gamma di casa Apple che, secondo i vari leakers, sarebbe davvero eccezionale.

Ecco cosa sappiamo su iPhone 15 Pro Max e sul suo comparto fotografico.

iPhone 15 Pro Max: le fotocamere 

Naturalmente tutte le indiscrezioni sullo smartphone di Apple non sono state in alcun modo confermate dall’azienda e, se si rivelassero fondate, potrebbero far brillare gli occhi degli appassionati di fotografia.

Da quanto dice l'analista Apple Ming-Chi Kuo, il prossimo melafonino avrà un obiettivo periscopico che gli consentirebbe uno zoom fino a 6x (ovviamente con la fotocamera posteriore) e una qualità dell’immagine senza precedenti.

Al momento, questa tecnologia dovrebbe essere in esclusiva per l'iPhone 15 Pro Max, che ovviamente rappresenta il device di fascia superiore dell’azienda.

Con una lente periscopio, la luce assorbita dal sensore di immagine viene "piegata", consentendo di raggiungere una maggiore distanza tra gli elementi della fotocamera all'interno dello smartphone e, quindi, un maggiore livello di zoom. 

Questa tecnologia, ad onor del vero, non è esclusiva di Apple ma è già stata utilizzata da alcuni brand come Samsung, Google e Huawei. Addirittura alcuni smartphone come Pixel 7 Pro e Galaxy S23 Ultra offrono uno zoom ottico tra 5x e 10x.

Sempre secondo Ming-Chi Kuo, questa nuova caratteristica rappresenterebbe un grande aggiornamento del comparto fotografico di iPhone e dovrebbe restare esclusiva dei top di gamma almeno fino al prossimo modello (che teoricamente sarebbe iPhone 16 Pro Max o Ultra). 

Naturalmente questo dovrebbe portare a un aumento di prezzo per il dispositivo ma, del resto, è ben noto che la fotocamera è da sempre più uno dei maggiori punti di forza degli smartphone di fascia alta. Per cui se Apple ripiegasse davvero su una soluzione del genere, otterrebbe con buone possibilità molti consensi positivi da parte del pubblico e dagli addetti ai lavori.

iPhone 15 Pro Max: quando arriva

Da quanto si apprende sul web, Apple dovrebbe annunciare la gamma di iPhone 15 a settembre. Ancora non ci sono dati confermati, ma visto quanto accaduto con i precedenti modelli, quella della fine dell’estate rimane la finestra di lancio più probabile.

Naturalmente anche sul prezzo le informazioni sono piuttosto vaghe ma, secondo molti analisti, il prossimo melafonino potrebbe essere il più costoso di sempre, complice anche un comparto tecnologico davvero all’avanguardia.

Per adesso è difficile fare ipotesi ma al momento dell’uscita iPhone 14 Pro Max aveva un prezzo iniziale di 1.489 euro. A fronte degli aumenti previsti, non sorprenderebbe affatto se il 15 Pro Max superasse di 3 o 400 euro questa somma arrivando alla cifra record di circa 1.800 euro.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.