Presentando il nuovo iPadOS 16, Apple ha fatto il punto della situazione sulle novità che il nuovo sistema operativo porterà alle applicazioni già utilizzate dagli utenti, oltre a svelare funzionalità e app create appositamente per facilitare la condivisione di immagini e documenti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le novità nella sezione Messaggi

È stata semplificata la condivisione di file da app come File, Keynote, Numbers e Pages. Ogni volta che un utente invia un messaggio per collaborare ad un documento, ogni membro del team verrà automaticamente aggiunto.

Gli utenti potranno modificare o annullare l’invio di un messaggio spedito recentemente, oltre a porre un contrassegno sulle chat che vogliono rileggere.

Freeform, la nuova app per iPadOS 16

Collaborazione è la parola d’ordine per questa nuova app proposta da Apple che permette di lavorare in team in uno spazio flessibile.

Ogni utente potrà vedere in tempo reale le modifiche degli altri membri del gruppo, senza preoccuparsi delle dimensioni da rispettare. L’app sarà disponibile alla fine del 2022.

Le novità nella sezione Mail

Gli utenti potranno annullare l’invio di una e-mail pochi secondi dopo averla inviata e prima che il messaggio arrivi nella casella del destinatario.

Si potranno programmare gli invii e impostare unRemind Later per mostrare una determinata comunicazione in un giorno e ad un’ora ben precise. In questo modo, gli utenti non rischieranno di perdere e-mail importanti a cui non hanno avuto il tempo di rispondere immediatamente.

Apple ha riprogettato l’intera funzione di ricerca, dotandola di funzionalità aggiuntive come la capacità di correggere errori ortografici e di consigliare sinonimi.

La nuova Libreria di foto condivise

La Libreria foto di iCloud permette a sei persone della stessa famiglia di condividere immagini tra di loro. Tutti i componenti del gruppo potranno collaborare per creare la raccolta di Ricordi e Foto in primo piano.

Tra le opzioni disponibili, gli utenti potranno scegliere se condividere automaticamente tutte le proprie foto o selezionarne solo alcune, per esempio partendo da una determinata data.

La sincronizzazione è automatica per tutti i membri ogni volta che qualcuno elimina o carica una nuova foto.

Una new entry su iPadOS 16: l’app Meteo

Le fantastiche animazioni dell’app Meteo sbarcano su iPad. Proprio come su iPhone, sarà possibile controllare le previsioni atmosferiche e ricevere notifiche in caso di allerta meteo.

Store Manager e il multitasking di iPadOS 16

Con il nuovo Store Manager gli utenti potranno organizzare automaticamente app e finestre, rendendo molto più semplice il passaggio da un’attività ad un’altra.

È la prima volta che su iPad gli utenti saranno in grado di creare una sola schermata con più finestre aperte, che avranno diverse dimensioni e saranno sovrapposte. Tutto questo ha lo scopo di rendere più accessibile per gli utenti eseguire lavori in multitasking.

La finestra dell’app che si sta utilizzando in quel momento sarà visibile al centro in primo piano. A sinistra compariranno invece le altre app, che saranno posizionate seguendo l’ordine di apertura.

Gli utenti possono utilizzare Store Manager anche su monitor esterni purché abbiano una risoluzione fino a 6K. Grazie a questa funzionalità, si potranno utilizzare alcune app sull’iPad e altre sullo schermo più grande.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb