login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I percorsi formativi Google gratis e a pagamento sull’AI generativa

Ascolta l'articolo

Arrivano su Google Cloud Skills Boost, due programmi di formazione sull’AI generativa. Uno gratis per principianti e l’altro a pagamento per esperti

intelligenza artificiale Shutterstock

Google ha recentemente presentato una serie completa di risorse formative sull’intelligenza artificiale generativa ospitate sulla piattaforma Cloud Skills Boost. In particolare, ha deciso di mettere a disposizione due percorsi di apprendimento completi, uno gratuito e l’altro a pagamento, che si rivolgono da un lato ai professionisti non tecnici che cercano di apprendere le basi dell'AI, dall’altro agli ingegneri e sviluppatori esperti desiderosi di immergersi nei laboratori pratici.

Ciascun percorso di training offre un mix di teoria ed esperienza pratica, inclusi video corsi, laboratori e opportunità per guadagnare digital skill badge per arricchire il proprio curriculum vitae. Big G ha precisato anche che i materiali adibiti alla formazione verranno continuamente aggiornati, garantendo che stiano al passo con gli ultimi sviluppi nel settore.

Il training gratuito sull’AI generativa

Il percorso "Introduction to Generative AI" è interamente gratuito e richiede solo 45 minuti per essere completato. Adatto a chi ricopre ruoli più operativi oppure lavora nei comparti vendita, marketing e risorse umane, prevede corsi non tecnici che trattano i principi fondamentali dell'intelligenza artificiale responsabile e spiegano come l'AI generativa può avere un impatto su vari aspetti del business.

Completando altri due corsi “Introduction to Large Language Models” e “Introduction to Responsible AI”, per un totale di circa due ore, si ottiene il badge digitale che certifica le competenze sui fondamenti di intelligenza artificiale generativa che si può esibire sui social network e inserire nel proprio CV.

Il percorso di apprendimento avanzato è a pagamento

"Generative AI for Developers" comprende invece laboratori tecnici pratici e corsi progettati per sviluppatori di app, machine learning engineer e data scientist. Il prerequisito per partecipare è aver completato i corsi base “Introduction to Responsible AI” e “Generative AI Fundamentals”.

Il percorso di training avanzato non è gratuito e richiede crediti Google Cloud per accedere ai laboratori tecnici su servizi come Generative AI Studio e Vertex AI. In alternativa, un abbonamento a Google Cloud Innovators Plus fornisce l'accesso a tutti i contenuti di intelligenza artificiale generativa e un anno di formazione on demand attraverso il programma Google Cloud Skills Boost.

I laboratori di AI generativa su Google Cloud

Una delle caratteristiche principali della formazione sull'AI di Google è l'enfasi posta sull'esperienza pratica attraverso laboratori. Chi deciderà di prendervi parte potrà lavorare direttamente sulla piattaforma per acquisire una preziosa esperienza.

Ogni laboratorio richiede una quantità specifica di crediti Google Cloud, il che lo rende accessibile a coloro che desiderano investire veramente nella propria formazione sull'intelligenza artificiale. Ce ne sono alcuni come “Get Started with Generative AI Studio” o “Generative AI with Vertex AI: Prompt Design” che richiedono un credito. Altri come “Integrate Search in Applications Using Gen AI App Builder” ed “Explore and Evaluate Models using Model Garden” che invece ne richiedono cinque.

Il corso in partnership con DeelLearning.AI

Google Cloud ha stretto una partnership con DeepLearning.AI, guidato dal luminare dell'intelligenza artificiale Andrew Ng, per offrire un corso intitolato "Understanding and Applying Text Embeddings with Vertex AI". 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Questo corso gratuito fornisce preziose informazioni sulla classificazione, sul rilevamento dei valori anomali, sul clustering del testo e sulla ricerca semantica, arricchendo ulteriormente l'esperienza di apprendimento per i partecipanti.

Molto probabilmente Google espanderà presto il suo catalogo di formazione per tenere il passo con questo campo in evoluzione e offrire figure specializzate sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Per saperne di piùIntelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.