login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come funziona il nuovo GPT Mentions

Ascolta l'articolo

Cos’è ChatGPT Mentions, come funziona e perché rappresenta cambiamento rivoluzionario per tutti gli utenti che utilizzano comunemente l’intelligenza artificiale

ChatGPT FlatFrenzy/Shutterstock

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, con il 2023 che ha visto un’innovazione praticamente continuativa di questi strumenti che hanno ottenuto funzioni e caratteristiche complesse e dalle potenzialità incredibili.

L’ultima in ordine di tempo nell’universo di ChatGPT è Mentions, che permette agli utenti di taggare e coinvolgere nella conversazione col chatbot diversi modelli AI e utilizzarli per svolgere le funzioni specifiche per cui sono stati programmati.

Cosa sono le Mentions di ChatGPT

In poche parole le “menzioni” di ChatGPT rappresentano un sistema per coinvolgere diversi modelli di intelligenza artificiale nella medesima chat, in modo che gli utenti possano utilizzare anche servizi e tool estremamente specifici, senza il bisogno di aprire le relative applicazioni.

Con questo sistema, non solo si semplificano ulteriormente le modalità di interrogazione dell’intelligenza artificiale, ma si crea anche uno spazio di lavoro nettamente più completo e performante che consente agli utenti di avere a portata di mano tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno.

In tal senso, questa innovazione semplifica notevolmente anche i flussi di lavoro, che potranno sfruttare le peculiarità di ogni singolo chatbot all’interno della stessa conversazione, con anche una riduzione degli errori nel passaggio da una chat all’altra e un notevole efficientamento delle tempistiche di lavoro.

Come si utilizzano le Mentions di ChatGPT

Utilizzare le Mentions su ChatGPT è semplice e molto intuitivo e, utilizzando una piattaforma che supporta questa funzionalità, all’utente non resterà che digitare “@” nella casella di testo e selezionare uno dei modelli GPT disponibili per essere chiamato in causa.

Una volta selezionato il modello da aggiungere, non resta che conversare con lui e sfruttare al meglio le sue competenze.

Chiaramente è possibile includere più tool all’interno della stessa chat e, a turno, ognuno di essi contribuirà al lavoro con le capacità con cui è stato programmato.

Come evidente è una soluzione pratica e veloce che, al pari del taggare un qualsiasi altro utente, permette di accedere rapidamente ai servizi un chatbot compatibile e senza nessuna difficoltà.

Cosa cambia per gli utenti

Le Mentions di ChatGPT sono una gran bella novità nel mondo dei chatbot e, per gli utenti, sono sicuramente un’ulteriore occasione per arrivare a un rapporto ancor più stringente con l'intelligenza artificiale.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Oltretutto, lavorativamente parlando, questa nuova caratteristica semplifica il work flow, rendendo la produttività più dinamica, più immediata e notevolmente più efficiente, tutti elementi chiave nel mondo del lavoro e delle aziende, ma anche per chi utilizza l’AI per altri scopi, magari ben distanti dalla produttività.

Perciò si può dire che questo strumento va a cambiare radicalmente l’interazione tra l’uomo e l’intelligenza artificiale, rendendola ancora più immersiva e coinvolgente ma, soprattutto, densa di possibilità ancora tutte da scoprire e da provare, in vista di un futuro ancora più smart e dove l’intelligenza artificiale avrà un ruolo ancora più cruciale nella vita di tutti.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.