login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Smartphone X in arrivo, l’alternativa di Elon Musk all’Apple Intelligence di iPhone

Ascolta l'articolo

Elon Musk prepara la sua risposta ad Apple Intelligence di iPhone e pensa al lancio di Smartphone X, una possibile alternativa ai dispositivi iOS e Android

Elon Musk e X Camilo Concha / Shutterstock.com

Nei giorni scorsi Apple ha annunciato l’arrivo di grandi novità nell’universo iPhone. Si tratta del nuovo sistema operativo iOS 18, che porterà con sé grandi cambiamenti su tutti gli smartphone dell’azienda, e dell’Apple Intelligence, una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che verrà implementata sui dispositivi Apple più recenti e che permetterà agli utenti di svolgere numerose attività con semplicità e velocità. Gli altri competitor, dopo aver appreso quanto sta per succedere, non intendono restare con le mani in mano. Elon Musk è già pronto a fare la sua mossa per sfidare Apple: il lancio di Smartphone X.

L’intenzione di Elon Musk di sviluppare un dispositivo mobile alternativo agli iPhone e ai device Android era già nota da tempo, ma ora l’imprenditore sembrerebbe essere pronto a portare a termine le sue intenzioni. Scopriamo quali sono.

Elon Musk e la sfida ad Apple e ad OpenAI

Elon Musk non ha affatto gradito l’accordo che Apple e OpenAI sono riusciti a raggiungere e che ha portato all’integrazione di ChatGPT sui dispositivi dell’azienda a livello di sistema operativo. 

Se inizialmente Musk aveva finanziato il lavoro di OpenAI sull’intelligenza artificiale generativa, la sua insoddisfazione e le crepe tra lui e la realtà guidata da Sam Altman erano evidenti già da un po’. Elon Musk, infatti, non apprezza il lavoro svolto e accusa OpenAI di aver violato la missione originaria dichiarata, ossia creare un’AI a beneficio e alla portata di tutti, senza l’interesse al guadagno.

L’integrazione di ChatGPT sui dispositivi Apple è forse la goccia che fa traboccare il vaso. Elon Musk ha affermato che non permetterà che i dispositivi Apple vengano utilizzati nelle sue aziende poiché rappresenterebbero un pericolo per la sicurezza.

Dichiarazioni molto forti, che tuttavia potrebbero non essere l’unica risposta che Elon Musk intende dare. L’imprenditore, attraverso le sue interazioni su X, il social network di cui è proprietario, ha lasciato intendere di essere pronto allo sviluppo di Smartphone X.

Quali sono le caratteristiche di Smartphone X, il nuovo dispositivo che Elon Musk è pronto a progettare

Smartphone X non è fuori discussione, ma potrebbe essere progettato e lanciato sul mercato molto presto da Elon Musk. L’imprenditore, sui social, ha lasciato intendere di iniziare ad avvertire il bisogno, suo e dei consumatori, di avere una valida alternativa a ciò che è attualmente presente in commercio.

Secondo le prime indiscrezioni, lo smartphone voluto dall’imprenditore avrebbe un sistema operativo open-source e un collegamento satellitare diretto tra i dispositivi e i satelliti di Starlink. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Uno dei punti di forza di Smartphone X sarebbe la grande tutela della privacy e dei dati che garantirebbe. Sarebbe altamente compatibile con i social network, in particolar modo con X, e fin dal suo lancio potrebbe essere integrato con Grok, l’AI sviluppata recentemente da Elon Musk. Smartphone X potrebbe, così, diventare il vero rivale di Apple Intelligence.

Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.