login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Tasti laterali del mouse, come usarli e personalizzarli

Ascolta l'articolo

Ogni tasto laterale del mouse può assolvere a una funzione, una scorciatoia o una combinazione specifica. Ecco alcuni consigli per customizzarli al meglio

Mouse e tastiera EKKAPHAN CHIMPALEE/Shutterstock

Anche gli utenti totalmente privi di competenze informatiche sono ormai abituati alla visione dei tasti laterali del mouse. Pulsanti di dimensioni variabili, posizionati generalmente sul lato interno del mouse, che possono essere gestiti con il pollice della mano destra.

Ogni tasto laterale del mouse può assolvere a una funzione specifica e le configurazioni variano in base agli elementi più diversi: uno su tutti la tipologia di mouse in uso. Anche perché esistono mouse con addirittura più di dieci tasti laterali. 

Per assegnare le giuste funzionalità ai tasti laterali del mouse bisogna poi avere a mente l’occasione di utilizzo e, naturalmente, l’obiettivo che si vuole raggiungere. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Si pensi in tal senso alla produttività o al gaming; ambiti diversi, che potrebbero portare a configurazioni diametralmente opposte

  • 1. A cosa servono i tasti laterali del mouse
    Mouse da Gaming

    David Spates/Shutterstock

    Prima di parlare del significato e del ruolo che ogni tasto laterale del mouse può avere, è opportuno effettuare un distinguo di partenza. Da una parte vanno raggruppati i mouse tradizionali: quelli che vengono utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo, per il lavoro o per l’intrattenimento. 

    Dall’altra i mouse da gioco, che spesso vengono descritti come mouse MMO o mouse MMOG: due acronimi che fanno riferimento al cosiddetto Massive Multiplayer Online Gaming.

    I mouse tradizionali di ultima generazione, possono presentare uno o due tasti laterali. Che di solito attivano funzionalità predefinite: ad esempio la possibilità di muoversi rapidamente all’interno di pagine o siti web

    Nel caso del mondo MMO il numero di tasti laterali del mouse aumenta considerevolmente. Basti pensare che esistono modelli di mouse dagaming con oltre 10 pulsanti programmabili sul solo lato sinistro.

    Nel gaming questi tasti sono pensati per essere associati a scorciatoie legate a titoli specifici: si pensi in tal senso a combinazioni particolari di tasti, oppure alla possibilità eseguire determinati comandi uno dopo l’altro

    Ma ogni utente ha la possibilità di cambiare scorciatoie e funzioni del singolo tasto laterale del mouse in base alle proprie personali necessità

    Anche perché i tasti laterali del mouse sono molto utili anche per chi non si dedica ai videogiochi e sono, dunque, molto apprezzati anche nel mondo del lavoro e della produttività

  • 2. Come si cambiano le funzioni dei tasti laterali del mouse
    Mouse

    TippaPatt/Shutterstock

    Per poter assegnare nuove funzioni ai tasti laterali del mouse potrebbe essere necessario scaricare app o programmi specifici. Senza dimenticare però che Windows dispone del suo Centro Mouse e Tastiere: un’app che permette di riassegnare i pulsanti del mouse. 

    Anche in ambito gaming, questo genere di assegnazione viene fatto direttamente all’interno delle impostazioni del singolo videogioco, che spesso suggerisce una serie di soluzioni e combinazioni predefinite.

    Inoltre, in questo momento storico, le funzionalità di cui sopra sono garantite anche dai software sviluppati dai principali produttori mouse o mouse MMO.

    C’è un ultimo aspetto da considerare, perfetto per gli utenti con esigenze variegate e che magari hanno bisogno di una configurazione specifica in base al programma o al titolo che usano.

    Ebbene determinati software permettono di salvare diversi profili di mouse, assegnando a ciascuno di essi combinazioni di comandi e funzioni diverse. In questo modo l’utente può passare da una configurazione del mouse all’altra con il più semplice dei clic. 

  • 3. Come usare i tasti laterali del mouse per lavoro e intrattenimento
    Mouse per il gaming

    Djordje Novakov/Shutterstock

    Dopo avere passato in rassegna alcune informazioni generiche, è possibile entrare nel merito di come configurare al meglio un tasto laterale del mouse. Tenendo conto, di volta in volta, dell’ambito d’uso. 

    Il mondo del lavoro e della produttività presenta centinaia, se non addirittura migliaia di configurazioni possibili e ogni utente è chiamato a trovare le scorciatoie più adatte alle proprie abitudini

    Su programmi per la modifica di immagini come Adobe Photoshop, potrebbe essere utile utilizzare i tasti laterali del mouse per aumentare o diminuire più velocemente le dimensioni del proprio pennello

    Su programmi di videoscrittura come Microsoft Word potrebbe invece essere utile assegnare ai tasti laterali del mouse le funzioni Copia e Incolla. Mentre su programmi di video-editing potrebbe essere interessante assegnare a un tasto laterale del mouse il Play e a un altro lo Stop

    L’ultima configurazione proposta è molto apprezzata anche da chi utilizza il mouse per navigare all’interno di programmi per la riproduzione di contenuti multimediali oppure all’interno di piattaforme per lo streaming e l’on demand. 

    Anche in questo caso i tasti laterali del mouse vengono spesso assegnati alla riproduzione e la pausa o al passaggio veloce verso il contenuto precedente, o quello successivo

  • 4. Uso avanzato dei tasti laterali del mouse
    Postazione da gaming

    EKKAPHAN CHIMPALEE/Shutterstock

    Quando si parla di videogiochi, ogni tasto laterale del mouse può essere assegnato alle funzioni più disparate e spesso l’assegnazione varia in base al titolo in uso. 

    Non a caso sono quasi sempre i videogiochi stessi a suggerire all’utente una o più configurazioni predefinite. Che, talvolta, si rivolgono direttamente a determinate categorie di giocatori: ad esempio quelli alle prime armi o quelli più esperti.

    Allo stesso tempo esistono tantissime configurazioni più o meno creative, che il singolo utente può predisporre in base al particolare obiettivo che vuole raggiungere. 

    Nel caso dei giochi in multiplayer, molti videogiocatori amano assegnare a un tasto laterale del mouse funzioni di comunicazione con altri utenti

    Parlare di utilizzo più avanzato dei tasti laterali del mouse permette anche di introdurre il tema delle macro: istruzioni avanzate, che permettono di assegnare combinazioni complesse di pulsanti vari. 

    Si pensi in tal senso alla pressione contemporanea di più caratteri della tastiera o anche alla pressione ripetuta di un singolo pulsante

    Nel caso del gaming le macro permettono di assegnare ai tasti laterali del mouse attacchi o movimenti particolari. Nel mondo della produttività vengono sfruttate per eseguire rapidamente gruppi di operazioni: dal Copia e Incolla, alla modifica di un carattere o di un colore. 

    Per saperne di più:Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo
     

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.