login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come passare da una finestra all'altra con la tastiera

Ascolta l'articolo

Ecco tutti i comandi da tastiera per passare rapidamente da una finestra all'altra sui PC Windows e macOS e sui dispositivi mobili iOS e Android

tastiera Shutterstock

Passare da una finestra all'altra tramite specifici comandi da tastiera può offrire numerosi vantaggi in termini di velocità ed efficienza. Questo può essere particolarmente utile per coloro che lavorano con molte finestre aperte contemporaneamente, come ad esempio programmatori, analisti o professionisti del design che devono navigare tra più programmi.

Inoltre, l'utilizzo della keyboard può ridurre il rischio di problemi muscolo-scheletrici legati all'utilizzo eccessivo del mouse che può causare dolore o infiammazione al polso e alla mano. Per questi motivi, molti professionisti consigliano di utilizzare le scorciatoie da tastiera, al fine di aumentare la propria produttività e preservare la salute delle mani e dei polsi.

  • 1. Passare da una finestra all’altra su Windows
    Passare da una finestra all’altra su Windows

    Wachiwit / Shutterstock.com

    Su Windows 11, 10 e versioni precedenti del sistema operativo Microsoft per computer, è possibile accedere facilmente alla lista delle applicazioni e dei programmi aperti e saltare rapidamente da uno all'altro usando una serie di comandi da tastiera. Basta premere in combinazione i tasti “Alt + Tab” per accedere alla finestra delle applicazioni aperte. “Alt” è il tasto posizionato in basso a sinistra vicino alla bandierina di Windows, mentre “Tab” è quello in alto a sinistra con le icone delle frecce.

    Adesso bisogna continuare a tenere premuto il tasto “Alt” e premere il tasto “Tab” ripetutamente fino a quando viene evidenziata la finestra del programma su cui ci si vuole soffermare. Una volta giunti sul programma che si intende aprire, basta rilasciare il tasto “Alt” e ci si ritroverà immediatamente dove si voleva. In alternativa, si possono usare i pulsanti delle frecce direzionali per selezionare una finestra e premere “Invio” per confermare la scelta. 

    Ma questa non è l’unica combinazione di tasti per passare da una finestra all’altra. Si possono, infatti, usare i comandi da tastiera “Win + Tab” o “Alt + Ctrl + Tab”, poi spostarsi da una finestra all’altra con il tasto “Tab” o le frecce direzionali ed infine, selezionare quella da aprire premendo sul tasto “Invio”. O ancora, tenere premuto il tasto “Alt” e schiacciare ripetutamente “Esc” e rilasciare quest’ultimo una volta individuata la finestra da visualizzare a schermo intero.

  • 2. I comandi da tastiera per cambiare finestra su macOS
     macOS

    daniiD / Shutterstock.com

    Se si dispone di un Mac, su cui gira il sistema operativo sviluppato da Apple, e si è interessati a scoprire come passare da una finestra all’altra rapidamente, le opzioni non mancano. Si può procedere premendo contemporaneamente il tasto “cmd” (o command, posto in basso a sinistra o destra della barra spaziatrice) e “tab” (in alto a sinistra vicino al tasto Q) per visualizzare l'elenco di tutte le finestre aperte sul computer.

    A questo punto, tenendo premuto il tasto “cmd”, bisogna usare le frecce direzionali o il tasto “tab” per scegliere quella che interessa e, una volta trovata, rilasciare il tasto “cmd”. Per mantenere quella finestra aperta sullo schermo, basta premere il tasto “esc” o il punto e rilasciare il tasto “cmd”. E se si desidera tornare alla finestra visualizzata in precedenza, premere “cmd + tab”. Con queste semplici combinazioni di tasti, passare da una finestra all'altra non sarà più un problema.

  • 3. Come passare da una finestra all’altra su Android
    Passare da una finestra all’altra su Android

    Lukmanazis / Shutterstock.com

    Forse non tutti lo sanno, ma esiste un trucco per passare tra le finestre delle app aperte anche su smartphone o tablet Android. Basta collegare una tastiera fisica (cablata, wireless o Bluetooth) e il gioco è fatto. E’ sempre bene essere molto cauti con le tastiere "virtuali" di terze parti scaricabili online, che potrebbero rappresentare un rischio per la propria privacy e sicurezza.

    Per utilizzare correttamente una tastiera fisica, ci si deve assicurare di collegarla al dispositivo e verificare la compatibilità di quest'ultimo con la tecnologia USB OTG che permette di collegare dispositivi USB direttamente all'ingresso USB-C o microUSB dello smartphone o tablet. Inoltre, se si decide di utilizzare una tastiera cablata o wireless con ricevitore RF, potrebbe essere necessario acquistare un adattatore OTG specifico online o in un negozio di elettronica. 

    Una volta connessi tastiera, smartphone o tablet, si possono utilizzare le stesse combinazioni di tasti valide su Windows mostrate precedentemente (esclusi i comandi da tastiera “Win + Tab” e “Alt + Esc”). Inoltre, si possono selezionare le icone dall'apposito menu con le frecce direzionali e avviare l'applicazione corrispondente premendo il tasto “Invio”.

    Per trovare tutte le scorciatoie da tastiera disponibili su Android, basta aprire le Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio nel menu dell'area di notifica, nella schermata home o nel menu delle app). Quindi premere su “Gestione generale” e poi “Tastiera fisica”, infine fare tap su “Collegamentitastiera”. In alternativa, andare su “Impostazioni”, poi su “Impostazioni aggiuntive”, “Lingue e immissione”, “Tastiere mouse e trackpad”, e trovare “Scorciatoie da tastiera”.

  • 4. Tastiere e dispositivi iOS: come spostarsi tra programmi in esecuzione
    Apple

    Shubhashish Chakrabarty / Shutterstock.com

    Se si possiede un iPhone o un iPad, le versioni più recenti dei sistemi operativi di Apple permettono l'utilizzo parziale di tastiere USB non certificate, ma per risultati migliori è consigliabile utilizzare quelle prodotte o certificate dal colosso di Cupertino. Per questo, occorre munirsi di un adattatore USB/Lightning per collegarle al dispositivo. Le tastiere Bluetooth sono invece pienamente compatibili con iOS 13 e superiori.

    Dopo aver collegato adeguatamente la tastiera al dispositivo mobile, si possono utilizzare i comandi da tastiera “cmd + tab” per spostarsi da un'app all'altra, oppure “fn+↑” o “tab+a” per richiamare l'app switcher e selezionare dall'apposito menu l'applicazione che si intende aprire a schermo intero. Se si desidera consultare l'elenco completo delle combinazioni disponibili, occorre aprire le Impostazioni di sistema (l'icona dell'ingranaggio posta nella schermata home o nella Libreria app) e seguire il percorso Accessibilità > Tastiere > Accesso completo da tastiera, ricordandosi di spostare su ON l'interruttore associato a questa voce.

    Per saperne di piùIl computer, come è fatto, come funziona, come migliorarlo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.