login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quali sono i miti da sfatare quando si parla di PC da gaming

Ascolta l'articolo

PC da gaming, quali sono i miti da sfatare quando si parla di videogiochi. La lista completa delle false credenze dietro all’intrattenimento videoludico su PC

gaming-joystick-mouse Shutterstock

I PC da gaming hanno molto da offrire agli appassionati di videogiochi, ma grazie ad alcune “credenze popolari”, molti giocatori sono piuttosto riluttanti a fare il salto dalle console. 

E invece, dovrebbe essere proprio il contrario perché questa tipologia di computer possono offrire molto di più agli utenti rispetto a una console (esclusive a parte) e possono anche essere aggiornati per diversi anni, garantendo sempre il miglior funzionamento possibile anche per i titoli più recenti.

Ecco sei dei miti da sfatare sui PC da gaming.

  • 1. Un computer da gaming è costoso
    Pc-gaming-hobby

    Shutterstock

    Il mito che i gaming PC siano un hobby molto costoso circola da anni ed è certamente vero, così come è vero che a determinate performance corrisponde la necessità di acquistare componenti di un certo livello.

    Chiaramente, per costruire o acquistare un PC che abbia i requisiti tecnici per far girare i titoli più recenti serviranno molti soldi, ma è anche vero che si tratta di una spesa iniziale che nel tempo può essere “dilazionata”, aggiornando i vari componenti al bisogno


    Una volta acquistato un computer (fisso) da gaming, l’utente potrà montare nuovo hardware ogni volta che avrà bisogno di maggiore potenza e sostituire facilmente quello già presente.

  • 2. Un computer da gaming ha bisogno di aggiornamenti costanti
    Computer-gaming-aggiornamenti

    Shutterstock

    Come appena detto i PC gaming possono essere aggiornati nel tempo per migliorarne le performance.

    Questo, però, non è obbligatorio e dipende principalmente da che tipo di giochi vengono utilizzati.

    Oltretutto i titoli per PC offrono una grande libertà all’utente che potrà impostare le specifiche di gioco come meglio crede, per adattarle facilmente al proprio hardware.

    Dunque, un PC da gioco ben costruito può durare anche per diversi anni senza bisogno di aggiornamenti hardware. Si tratta solo di capire come equilibrare le prestazioni di cui si ha bisogno.


    Inoltre, molti sviluppatori di giochi lavorano duramente per ottimizzare i loro titoli in modo che funzionino bene su un'ampia varietà di configurazioni hardware, perciò pur con una resa grafica leggermente inferiore, anche un gaming PC di qualche anno può far girare un titolo recente.

  • 3. I gaming PC favoriscono la pirateria
    Computer-gaming-game-over

    Shutterstock

    Lo stereotipo del giocatore su PC paragonato a un pirata del software è obsoleto e, francamente, ingiusto. 

    I computer hanno effettivamente avuto un ruolo centrale nel discorso sulla pirateria ma è un argomento passato che ormai non ha più molto senso.


    Con l'ascesa delle piattaforme di distribuzione digitale, convenienti e fornitissime, i pirati informatici hanno deciso di “abbandonare la navigazione” stabilendosi su proprio su queste piattaforme che quasi quotidianamente pullulano di offerte e occasioni di tutti i tipi.

  • 4. Un PC da gaming è troppo complicato
    Computer-gsming-giocatore

    Shutterstock

    Sebbene sia vero che giocare su computer sia oggettivamente più complicato rispetto a una console, non si tratta certo di un’impresa impossibile.

    Al giorno d'oggi si può facilmente acquistare un sistema pre-costruito ed evitare qualsiasi stress sull’assemblaggio delle componenti hardware. 

    Ma anche costruire un PC da gaming da zero è più facile che mai e sul web sono presenti decine di tutorial davvero alla portata di tutti.


    Infine installare e giocare ai giochi è diventato semplice e bastano pochi clic per iniziare a divertirsi con i propri giochi preferiti che, oltretutto, hanno ormai delle modalità di rilevamento automatico delle configurazioni hardware che consentono loro di autogestire le risorse necessarie al loro funzionamento.

  • 5. I computer gaming sono solo desktop
    Desktop-computer-gaming

    Shutterstock

    I computer da gaming non sono più confinati su una scrivania e questa è una cosa che accade da anni.

    Grazie a componenti sempre più piccoli e leggeri, i laptop da gioco sono ormai decine e possono essere acquistati facilmente in qualsiasi negozio fisico o digitale.

    Inoltre, con l'avvento dei servizi di streaming per i videogiochi, è possibile giocare ai propri giochi per PC su qualsiasi dispositivo connesso a internet e senza il bisogno di hardware specifico.

    Questi servizi, infatti, oltre ai giochi mettono a disposizione potentissimi server con risorse incredibili, pronte a far girare tranquillamente qualsiasi videogioco in commercio, anche su un notebook di fascia media.

  • 6. I giochi per PC sono pieni di imbroglioni
    Gaming-computer-giocatori

    Shutterstock

    L’ultimo dei miti da sfatare è quello secondo cui i giochi per PC sono pieni di cheater, utenti che utilizzano trucchi e codici vari per “barare” durante le partite.

    In passato era così e le piattaforme multiplayer erano sature di imbroglioni che utilizzavano degli “aiutini” per vincere i match.

    Oggi però, gli sviluppatori di giochi migliorano continuamenteiloro sistemi anti-cheat e la moderazione della community è sempre molto attiva per combattere questo problema.


    Inoltre, la maggior parte dei giocatori su PC gioca in modo classico e la comunità spesso si autoregola, segnalando gli imbroglioni e promuovendo il fair play.

     

    Per saperne di più:  Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.