login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Tool e app per eseguire un fotoritocco con l’AI

Ascolta l'articolo

L’intelligenza artificiale può essere di grande aiuto quando si vuole ritoccare o migliorare una fotografia prima di pubblicarla sui social: i tool da conoscere

fotoritocco Shutterstock

L’intelligenza artificiale è in grado di rendere più semplici numerose operazioni o di eseguirle al posto degli utenti. Ciò avviene anche nelle attività di fotoritocco, che grazie all’AI sono diventate alla portata di tutti. Chiunque, anche chi non è in possesso di competenze grafiche e non è capace di adoperare strumenti di editing professionali, può migliorare e modificare in pochi clic le proprie fotografie, prima di mostrarle ai propri cari o di pubblicarle sui social network o su altre piattaforme.

Il fotoritocco tramite AI è reso possibile da tool e applicazioni che si possono facilmente reperire online, sia gratuitamente che a pagamento se si desiderano funzionalità avanzate. Nella maggior parte dei casi, l’interfaccia è semplice e intuitiva, alla portata di tutti, anche di coloro che hanno meno dimestichezza con gli strumenti digitali.

Scopriamo i migliori tool, app e software per il fotoritocco che hanno integrato l’Intelligenza Artificiale, le loro funzionalità e come accedervi e utilizzarli. 

  • 1. Fooocus, per generare e modificare le immagini
    Fotoritocco

    Shutterstock

    Tra gli strumenti più efficaci c’è Fooocus, un tool open source basato sull’AI che consente non solo di modificare e migliorare le proprie immagini, ma anche di generarne di nuove a partire da un input testuale fornito dall’utente.

    Chi utilizza Fooocus, pertanto, non deve essere in grado di eseguire operazioni tecniche sulle immagini, ma può creare tutto ciò che desidera affidandosi all’AI e fornendo i comandi desiderati. Si possono ottenere immagini estremamente realistiche, disegni, immagini fantasy, stili personalizzati e tanto altro ancora, impostando parametri come la risoluzione e le dimensioni. Si può chiedere al tool di migliorare una propria fotografia, rimuovendo alcuni soggetti, intervenendo su sfocature o elementi di bassa qualità sostituendoli o migliorandoli.

    Fooocus è compatibile con Windows, Linux e macOS. 

  • 2. Lensa AI, l’editor di foto a portata di tutti
    Lensa

    sdx15 / Shutterstock.com

    Lensa AI è l’applicazione di fotoritocco compatibile con dispositivi iOS e Android. Grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale permette di migliorare selfie e fotografie in maniera straordinaria in pochi secondi.

    Con Lensa AI si può perfezionare l’aspetto della pelle, sfocare lo sfondo per mettere in risalto il soggetto protagonista dell’inquadratura, incrementare i contrasti, aggiungere profondità, esaltare i colori, regolare la luminosità, la nitidezza o la saturazione, sostituire lo sfondo o aggiungerne uno animato o applicare dei filtri e degli effetti predefiniti. Le modifiche possono essere effettuate in automatico, senza dover regolare manualmente ogni aspetto.

    Lensa può essere utilizzata gratuitamente o, se si vogliono ottenere funzionalità avanzate, sottoscrivendo un abbonamento Premium al costo di 5,49 euro al mese o di 36,99 euro l’anno. 

  • 3. Canva AI, tra i tool più amati dagli utenti del web
    Canva

    photosince / Shutterstock.com

    Canva AI è tra i tool più amati dagli utenti del web per il gran numero di strumenti che mette a disposizione anche nella sua versione gratuita e per la semplicità di utilizzo. Con l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale sulla piattaforma, alcune operazioni sono state rese estremamente facili da eseguire, tra cui spiccano quelle legate al fotoritocco.

    Con l’editor di foto basato sull’AI di Canva, si può modificare un’intera fotografia o solo una parte di essa. In pochi clic è possibile generare nuove immagini, trasformare quelle già esistenti con lo strumento Ritocco magico, rimuovere e sostituire gli sfondi, cancellare elementi, regolare alcuni parametri automaticamente o eseguire altre operazioni. Può essere utilizzato sia da desktop che da mobile, con l’applicazione ufficiale scaricabile gratuitamente.

  • 4. Altri tool utili per modificare le immagini con l’AI
    Google Foto

    sdx15 / Shutterstock.com

    Chi desidera modificare le immagini direttamente dallo smartphone, può optare per PhotoDirector, l’app compatibile con dispositivi iOS e Android che consente di migliorare, animare, editare e stilizzare ogni immagine. Consente l’applicazione di decorazioni, la sostituzione degli sfondi, la rimozione degli oggetti, l’applicazione di effetti e altre importanti operazioni. Si può utilizzare gratuitamente o, se si vuole accedere a funzionalità avanzate, sottoscrivendo un abbonamento Premium.

    Una valida alternativa è Starryai, che permette la generazione di 5 progetti al giorno gratuitamente senza watermarks. Per ottenere ciò che si desidera è sufficiente indicare delle parole chiave.

    EnhanceFox è un’app pensata appositamente per potenziare il fotoritocco e l’editing di video sfruttando l’Intelligenza Artificiale. Grazie a questo strumento si possono sfocare i contenuti, renderli più chiari, luminosi e nitidi, migliorare la qualità di immagini e filmati.

    Mimic è l’app ideale per animare selfie e fotografie, con l’obiettivo di realizzare dei contenuti divertenti da pubblicare sui social network o da condividere con la propria famiglia e con i propri amici. Grazie a questo strumento si può, ad esempio, far parlare o cantare un animale scegliendo uno dei brani presenti nell’ampia raccolta musicale.

    Google Foto, servizio per l’archiviazione e l’editing delle fotografie, sta gradualmente introducendo strumenti basati sull’AI, per una modifica semplice e immediata delle immagini. È una soluzione pratica, ideale per le modifiche meno impegnative.

    Per saperne di più: 

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.