Tiscali e Fastweb annunciano la piena esecutività dell'accordo comunicato al mercato il 12 novembre

Comunicati 16/11/2018
- Fastweb acquisisce il ramo d'azienda Fixed Wireless Access e la titolarità dello spettro 3,5 Ghz di Tiscali.- Tiscali avrà pieno accesso all'infrastruttura di rete a banda larga Fastweb basata su fibra e LTE Fixed Wireless Access grazie a un accordo wholesale con Fastweb.

Via libera definitivo all'accordo annunciato il 12 novembre da Fastweb e Tiscali che diventa oggi pienamente esecutivo.

Con l'accordo finalizzato oggi, Fastweb acquisisce la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali. Allo stesso tempo, Tiscali ottiene il pieno accesso all'infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all'infrastruttura FWA oggetto dell'acquisizione. Pertanto, Tiscali continuerà a fornire servizi LTE FWA ai propri clienti in aree di digital divide esteso e potrà inoltre sfruttare l'accesso alla rete in fibra ad alte prestazioni di Fastweb per aumentare la propria copertura di rete fissa a livello nazionale.

Il valore economico complessivo di questo accordo è pari a 198 milioni di euro, di cui 130 milioni di euro cash (di cui 50 nel 2018 e 80 nel 2019), un accordo wholesale per un valore complessivo di 55 milioni di euro e 13 milioni di euro di debiti verso i fornitori. Fastweb finanzierà la transazione con risorse proprie.