TeleVision - Riflettori sulla Tv che cambia

Comunicati 22/06/2005

In occasione della presentazione delle novità della Televisione on Demand di FASTWEB
Voci autorevoli a confronto sul futuro delle tecnologie e dei contenuti della televisione

Milano, 22 giugno 2005 - La Tv che c'era, la Tv nuova, la Tv del futuro. All'evoluzione di tecnologie e contenuti della televisione FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di telecomunicazione a larga banda, ha dedicato oggi a Milano, presso il SuperStudioPiù di via Tortona 27, uno workshop coordinato da Carlo Massarini.

Nel corso dei lavori a puntare i riflettori sulla Tv che cambia sono stati, dopo l'introduzione dell'Amministratore Delegato di FASTWEB, Stefano Parisi, esponenti autorevoli, provenienti da ambiti diversi, tutti legati in modo trasversale alla televisione per conoscenza, esperienza e visione:

• Pier Luigi Celli, Direttore Generale LUISS
  • Giampaolo Fabris, Presidente Corso di Laurea in Consumi, Pubblicità e Relazioni Pubbliche, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
  • Giorgio Gori, Produttore televisivo
  • Aldo Grasso, Ordinario Storia della radio e della televisione,Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Carlo Mario Guerci, Ordinario Economia Politica, Università degli Studi di Milano
  • Franco Iseppi, Presidente e Amministratore Delegato Rai Click
  • Giuseppe Richeri, Decano Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Lugano
  • Guido Salerno, Direttore Generale Fondazione Ugo Bordoni
  • Paolo Villaggio, Attore

Gli esperti hanno affrontato i destini del totem mediatico sui quali peseranno l'avvento di nuove tecnologie e la coesistenza di piattaforme diverse (digitale terrestre, satellitare e Internet Protocol Tv); una maggiore disponibilità di contenuti; modalità innovative di fruizione; libertà di scelta e di visione e cambiamenti di costume e di attitudini dello spettatore Tv, da watch potato a creatore del proprio palinsesto.

In questo ambito FASTWEB, riconosciuto a livello internazionale come precursore del modello di televisione intelligente destinato ad affermarsi nel medio periodo, ha presentato le novità che integrano, a partire da giugno 2005, la sua offerta nell'ambito del video on Demand. Il canale ONtv della Tv di FASTWEB si arricchisce infatti di contenuti leisure per appassionati di musica e di giochi, oltre che di una selezione di show e fiction Mediaset per la prima volta disponibili à la carte:

- Musica on Demand: ONtv Musica è il nuovo canale di musica on Demand della Tv di FASTWEB, diverso da ogni altro canale musicale esistente perché consente allo spettatore di scegliere in qualsiasi momento musica da ascoltare e da vedere sul proprio televisore di casa, come se avesse a disposizione un immenso catalogo musicale. Il progetto è realizzato in collaborazione con TJNET, società del Gruppo Bertelsmann specializzata in contenuti musicali digitali e comprende i migliori artisti e prodotti musicali appartenenti a tutti i maggiori gruppi discografici internazionali (tra cui EMI, Universal, Warner, Sony BMG, Bertlesmann) e alle etichette indipendenti. I videoclip sono proposti in playlist con generi per tutti i gusti: pop, dance, rock, R&B, italiana, melodica, latina, goldies, classica e jazz.

- Giochi on Demand: Fastgame è il nuovo canale giochi della Tv di FASTWEB che mette a disposizione un menu di "giochi da telecomando" in costante aggiornamento. Il progetto è realizzato da FASTWEB in collaborazione con Milestone, società del Gruppo Leader specializzata nella produzione di videogiochi per console e per PC. L'offerta è ricca e articolata: labirinti, giochi spaziali e d'azione, di parole, musicali e, novità, anche "party games", ovvero giochi adatti per tutta la famiglia, da fare in gruppo davanti alla Tv.

- Nuovi titoli di successo vanno ad aggiungersi alla cineteca virtuale di ONtv: grazie al recente accordo con Mediaset su ONtv Fiction sono a disposizione gli show più amati e le fiction MEDIASET disponibili per la prima volta in modalità on Demand.

Novità, quelle presentate oggi da FASTWEB, che vanno ad aggiungersi alla ricca offerta già in essere con canali via etere e satellitari - a partire dalla programmazione di Sky - affiancati a una sezione on Demand con oltre 5.000 titoli a disposizione in qualità video digitale e audio Dolby Digital 5.1. (vd Scheda sulla Tv di FASTWEB allegata).

Caratteristiche e contenuti che hanno consentito a FASTWEB di realizzare la Tv del futuro… già dal 2001.