Su fastweb.it i corti di Arcipelago, festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini

Scopri di più
Comunicati 04/06/2008
Su fastweb.it i corti di Arcipelago, festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini.

Il portale di FASTWEB ospita i video della 16° edizione di Arcipelago, il festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini, che si terrà a Roma dal 13 al 19 giugno.

Il festival Arcipelago vuole valorizzare gli spunti più originali e i linguaggi più innovativi tra le produzioni audiovisive internazionali "fuori formato": dai cortometraggi ai filmati che appartengono al nuovo mondo digitale. Un mondo che Arcipelago esplora fin dagli anni Novanta quando, pioniere tra i festival, ha gettato un ponte tra l'opera audiovisiva e l'innovazione tecnologica stimolando riflessioni su temi oggi familiari come la rete e i formati digitali. Arcipelago dedica una particolare attenzione alle produzioni europee con l'intento di individuare le diversità creative e di disegnare una mappa delle nuove tendenze dei registi indipendenti e sperimentali.

Un obiettivo che si sposa con quello di FASTWEB, dalla sua nascita all'avanguardia nella tecnologia, nell'offerta di telefonia, internet e Tv, con un palinsesto di oltre 4 mila programmi sempre disponibili sulla sua Iptv.

Quest'anno FASTWEB presenta, in esclusiva sul suo portale, Corto.Web 8.0, l'ottava edizione del concorso internazionale online, parte integrante del Festival Arcipelago. Corto.Web 8.0, on-air su fastweb.it dal 13 giugno, permette ai visitatori del sito di votare i cortometraggi e decidere quindi il vincitore del miglior filmato online. Il titolo del cortometraggio vincitore sarà comunicato durante la Festa del Cinema di Roma.

Inoltre, per la prima volta, sarà possibile vedere sull'Iptv di FASTWEB - in contemporanea con il festival - i migliori cortometraggi che hanno partecipato alle edizioni passate di Arcipelago, a conferma dell'intento di FASTWEB di dare visibilità ad autori emergenti del cinema e di porsi come piattaforma di distribuzione alternativa.

"Questa iniziativa rispecchia l'intenzione di occuparci con sempre maggiore attenzione al cinema di qualità, in particolare quello emergente" ha dichiarato Claudio Bellinzona, responsabile contenuti della Tv di FASTWEB. "In un momento di rinascita per il cinema d'autore, particolarmente quello italiano, piattaforme di distribuzione come la nostra Iptv possono rappresentare un ottimo strumento di visibilità per il cinema di qualità".

Lo scorso anno la presenza del concorso Arcipelago sul portale di FASTWEB, che raggiunge 3 milioni di visitatori unici al mese, ha garantito il più grande successo della sua storia al festival. In totale sono stati oltre 80.000 gli unique users del festival sul portale.