Rai Click si rinnova: nuova interfaccia grafica e nuovo piano editoriale per la TV on Demand

Comunicati 20/06/2002
Rai Click, la TV on Demand nata dalla partnership fra RAI ed e.Biscom, si presenta in una veste grafica completamente rinnovata e offre allo spettatore televisivo e al navigatore web nuovi programmi e nuovi percorsi di visione.

Nuova interfaccia grafica e nuovo piano editoriale per la TV on Demand

20 giugno 2002 - Rai Click, la TV on demand nata dalla partnership fra RAI ed e.Biscom, si presenta da oggi in una veste grafica completamente rinnovata e offre allo spettatore televisivo e al navigatore web nuovi programmi e nuovi percorsi di visione.

Rai Click è la prima TV on demand in Italia, un progetto realizzato circa una anno fa grazie alla collaborazione tra RAI ed e.Biscom. Rai Click offre ormai più di 1.500 programmi, provenienti dall'intero palinsesto presente e passato delle tre reti RAI. I contenuti sono visibili dal televisore attraverso la connessione in fibra ottica di FastWeb, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda del gruppo e.Biscom che offre servizi voce, dati e video all'utenza business e residenziale. Da gennaio 2002 è disponibile anche una versione di Rai Click declinata per il web, all'indirizzo www.raiclick.rai.it, in cui sono presenti oggi più di 500 titoli. Tutti i programmi di Rai Click per la Tv o per il web sono visibili per intero gratuitamente.

La principale caratteristica della TV on demand è la totale assenza del palinsesto precostituito: tutti i programmi sono permanentemente a disposizione dello spettatore, basta selezionarli attraverso il menu di navigazione e la visione inizia immediatamente.

I contenuti disponibili su Rai Click variano dalle più recenti fiction RAI di maggiore successo quali "Montalbano", "Commesse", "La Squadra" e "Il Maresciallo Rocca" a cult come "La cittadella" e "Il Tenente Sheridan". Anche lo spettacolo è ben rappresentato, a partire da "Stasera pago io" e "La Bella e la bestia" fino a "Quelli della notte", "Te la do io l'America", "Sai che ti dico" e "Tante scuse" (due fra i programmi in assoluto più noti della Rai, condotti da Raimondo Vinello agli inizi degli anni €70), in un sapiente mix di retaggio storico e programmazione attuale. Ancora, su Rai Click sono visibili teatro, musica classica e leggera, i migliori magazine televisivi ("Uno Mattina", "Linea Blu", "Velisti per caso", "Elisir" e molti altri), documenti storici e trasmissioni di scienza e cultura ("Superquark" e "Pickwick", solo per citarne alcune) e tanti programmi per bambini e cartoni animati ("Albero Azzurro", "Televisione", "Caramella", "Lupo Alberto", "Pel di Carota", "Corto Maltese", ma anche "Sandokan" e "La freccia nera"). La versione televisiva offre anche una scelta di film trasmessi dalle reti Rai.

Un grande spazio è dedicato all'informazione: all'interno del canale notizie, curato dalla redazione della testata giornalistica RaiNet News, oltre alle principali edizioni dei telegiornali delle tre reti sarà possibile trovare il meglio di "Sciuscià", "TG2 Dossier", "Report", "Frontiere", "Tv7", "Primo Piano" e "Porta a Porta", e da oggi anche "7x7", rotocalco settimanale di strettissima attualità, figlio di un prodotto già collaudato dal portale Rai.it: gli argomenti alla ribalta delle cronache vengono approfonditi attraverso il collage delle trasmissioni che li hanno trattati, mettendone in evidenza complessità, punti di vista, dubbi ancora aperti.

La nuova interfaccia grafica e la nuova struttura dell'albero di navigazione rendono ancora più facile orientarsi all'interno di questa sterminata offerta. Il volume dei contenuti a disposizione dello spettatore continuerà a crescere ogni settimana, con nuovi inserimenti provenienti sia dal flusso delle trasmissioni televisive sia dall'archivio delle Teche, che raccoglie la produzione RAI di ogni tempo, uno dei più grandi archivi multimediali nel mondo.

La responsabilità dell'offerta editoriale della Rai per la larga banda è stata affidata a Rai Net, la società cui la Rai ha dato il compito di sviluppare il web business coordinando l'offerta del Gruppo e producendo nuovi contenuti ad hoc per la rete e per le nuove piattaforme di distribuzione. Oltre alla compilazione del Piano Editoriale, Rai Net è infatti impegnata direttamente nell'alimentazione dell'offerta contenutistica di Rai Click. La redazione di Rai Net visiona tutti i contributi video, effettua eventuali tagli di prodotto e rielaborazioni editoriali (per i notiziari televisivi).

Per saperne di più, all'indirizzo www.raiclick.it è disponibile il catalogo completo dei programmi, un motore di ricerca per orientarsi nella library e la Top 20 dei titoli più visti.