Prosegue la rassegna cinematografica “Tech si gira!” in STEPFuturAbility District: giovedì 21 marzo il film “Big Hero 6”

Scopri di più
Comunicati 19/03/2024
Giovedì 21 marzo, dalle 19.00 alle 22.00 STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti, 1 Milano) lo spazio creato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, propone la proiezione del film d’animazione Big Hero 6

Giovedì 21 marzo, dalle 19.00 alle 22.00 STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti, 1 Milano) lo spazio creato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, propone la proiezione del film d’animazione Big Hero 6. La proiezione si inserisce nel palinsesto scientifico-culturale di STEP che attraverso la rassegna cinematografica “Tech, si gira!” vuole proporsi come un luogo in cui è possibile indagare la complessità del mondo tecnologico anche attraverso il cinema.

La pellicola dei registi Don Hall (II) e Chris Williams offre una visione affascinante sull'evoluzione tecnologica e il suo impatto sul futuro. In "Big Hero 6", la tecnologia è presentata come uno strumento per il progresso e l'innovazione capace di migliorare la vita delle persone attraverso una visione utopica e non distopica della tecnologia.  

Alla visione seguirà un dibattito sull'intersezione tra tecnologia, scienza e loro applicazioni pratiche nella nostra società moderato da Massimo Temporelli, direttore scientifico e curatore della rassegna, insieme agli ospiti Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Paolo Rocco, Professore Ordinario di Automatica e Robotica del Politecnico di Milano. Gli ospiti illustreranno lo stato dell’arte e le potenziali evoluzioni della robotica, condividendo conoscenze e analisi portate alla luce dal film.


“Tech, si gira!”
 
Rassegna di conversazioni tra cinema e futuro 

“Tech si gira!” è una rassegna cinematografica unica e originale e propone film cult e visionari sul mondo della tecnologia, della fantascienza e la società del futuro. L’obiettivo della rassegna è suscitare nuovi stimoli e riflessioni sui temi proposti dalle pellicole come la robotica, l’intelligenza artificiale, il metaverso e il progresso tecnologico associato ai cambiamenti del mondo del lavoro. Ad ogni proiezione seguirà un dibattito moderato da 
Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, accompagnato da ospiti esperti sui temi proposti dai film.

Per approfondire tutti i temi  trattati nel corso delle proiezioni dei film, è disponibile il podcast “Tech, si gira!” a cura di Massimo Temporelli. Maggiori informazioni al link.

Prossimi appuntamenti 
  
23 Aprile 2024 ore 18.30
Ready Player One - Steven Spielberg
Modera Massimo Temporelli 
Ospiti Matteo Battiston e Federico Cella  
  
30 Maggio 2024 ore 19.00
2001 Odissea nello spazio - Stanley Kubrick
Modera Massimo Temporelli 
Ospiti: Federico Cabitza e Viola Schiaffonati  
  
27 giugno 2024 ore 19.00
Ex machina - Alex Garland
Modera Massimo Temporelli 
Ospiti: Federico Cella e Federico Cabitza 
  
26 Settembre 2024 ore 19.00
After Work - Erik Gandini
Modera Massimo Temporelli 
Ospiti: Roberta Cocco, Matteo Sarzana, Davide Dattoli