Gli appuntamenti del mese di dicembre di STEP Futurability District

Comunicati 04/12/2023
Anche nel mese di dicembre, il palinsesto scientifico- culturale di STEP FuturAbility District, l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione

Anche nel mese di dicembre, il palinsesto scientifico- culturale di STEP FuturAbility District https://www.steptothefuture.it/ (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Martedì 5 dicembre dalle 18.30 alle 20.00 STEP ospiterà il workshop dal titolo Realtà Aumentata: cosa è e perché sarà rilevante per noi come persone e professionisti a cura di Lorenzo Montagna Fondatore di Seconda-Stella (prima società di Strategic Advisory per Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso) e Presidente in Italia di “VR AR Association”(prima associazione mondiale in ambito tecnologie immersive), Katherina Ufnarovskaia, al vertice della start-up Augmented City, Fabio Codebue, programmatore e sviluppatore di soluzioni immersive per la AR e Donato De Ieso, Co-Founder & CEO dilium srl ed ex docente e tutor universitario presso UNIMI - Dipartimento di Informatica - Sistemi di Sicurezza Informatica. Nel corso del workshop si discuterà di come la realtà aumentata, basata sull’intelligenza artificiale, sia capace di darci informazioni contestuali e personali nel nostro campo visivo prendendo in esame casi pratici e possibili applicazioni.

Martedì 12 dicembre dalle 18.30 alle 20.00 si terrà il workshop dal titolo Città, il tuo futuro qui e ora a cura di Paolo Verri esperto di sviluppo urbano e culturale, autore per Egea editore de "Il paradosso urbano". È docente di Place attractiveness & Big events allo IULM di Milano e di Organizzazione di grandi eventi al Master Comunicare lo sport dell’Università Cattolica di Milano, e coordina il Diploma magistrale in Transdisciplinary Design allo IED di Milano. Nel corso dell’evento Verri ci racconterà come e perché le città non sono solo il nostro presente ma il nostro futuro, accompagnandoci in un viaggio alla ricerca dell’equilibrio tra crescita e senso di comunità, innovazione e identità culturale, radici e slancio verso il domani, che tocca da vicino città italiane e megalopoli internazionali.

Oltre ai Workshop, ai laboratori domenicali per i ragazzi e le loro famiglie e i laboratori dedicati alle scuole STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00.

STEP FuturAbility District è infatti uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it