Gli appuntamenti del mese di aprile di STEP Futurability District

Comunicati 28/03/2024

Anche nel mese di aprile il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Mercoledì 3 aprile dalle 18:30 alle 20.00 si terrà il workshop dal titolo “Chi ce lo fa fare? Ripensare le organizzazioni alla luce dalla crisi del lavoro” durante il quale si discuterà della crisi dell’attuale modello lavorativo e sulla necessità di ripensare le organizzazioni in un mondo sempre più complesso e imprevedibile in cui il lavoro rimane comunque al centro della notra vita personale e del nostro modello socio-economico. Il workshop sarà tenuto da Riccardo Maggiolo, fondatore di Job Club, start-up sociale che ha aiutato migliaia di persone a cercare e trovare lavoro insieme. È speaker, autore e firma Huffpost sui temi del lavoro e dell'innovazione sociale, nonché formatore e consulente di strategie HR e CSR per aziende.

Mercoledì 10 aprile dalle 18:30 alle 20:00 STEP ospiterà il workshop Oltre l'Opinione: come le decisioni basate sui dati possono migliorare la soddisfazione dei cittadini” in cui si vedrà come l'analisi dei dati può supportare decisioni informate e responsabili, migliorando l'impatto delle politiche pubbliche e la soddisfazione dei cittadini.
Sarà possibile vedere esempi pratici come la simulazione dell'impatto di decisioni politiche e l'analisi di efficienza dei servizi pubblici e verranno esaminate le prospettive future dell'analisi dati nel settore pubblico, in particolare l'impiego di tecniche avanzate come il machine learning e le potenzialità offerte dai big data. Nel corso dell’evento sarà presente Tommaso Agasisti, Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove insegna Public Management. Dal 2019 è componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca sul tema della valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni. È autore di oltre 130 pubblicazioni su riviste accademiche internazionali, nonché di numerosi articoli, libri e capitoli di libro a diffusione nazionale ed internazionale.

Mercoledì 24 aprile dalle 18:30 alle 20:00 STEP presenterà il workshop dedicato alle “Autostrade del Futuro: sicure, digitali e sostenibili“ in cui si discuterà della profonda fase di trasformazione che sta attraversando il settore del trasporto stradale con nuovi vettori energetici, veicoli con sistemi di bordo che consentono la guida assistita e automatica, intelligenza artificiale e servizi di mobilità e digitalizzazione delle infrastrutture. Saranno presenti Guglielmo Paternesi, membro dell’Alta Scuola Politecnica e advisor tecnico per Arup in M&A. Racconta su Will la trasformazione del mondo dell’energia e delle infrastrutture, trattando gli aspetti tecnici, economici e regolatori del settore con l’obiettivo di leggere il mondo in cui viviamo con l’entusiasmo di chi crede che innovare trasporti ed energia sarà una delle sfide fondamentali degli anni a venire.

Ennio Cascetta, Professore ordinario di pianificazione delle infrastrutture e dei trasporti presso l’Universitas Mercatorum e insegnante presso il MIT di Cambridge, Mass. E’ Presidente di Tecne, società di ingegneria del gruppo ASPI e ha coordinato l’ Advisory Board dello studio “La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle autostrade", recentemente pubblicato dalle Ed. Sole 24 ore.

Carlo Beatrice, Dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienza e Tecnologia per l'Energia e la Mobilità Sostenibile - STEMS del CNR e team leader del gruppo di ricerca sui sistemi di propulsione. È membro di comitati editoriali di riviste internazionali di settore e revisore per le principali riviste scientifiche del settore ed è autore e coautore di oltre 200 articoli pubblicati sulle più importanti riviste del settore powertrain e carburanti. È inoltre membro del consiglio accademico del dottorato di ricerca in Energia e Ingegneria dell'Università di Napoli "Parthenope".

L’evento è In collaborazione con Autostrade per l'Italia - Innovation Infrastructure Partner di STEP

STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it