FASTWEB sbarca a Catania

Comunicati 14/11/2005

Telefonia, Internet veloce e servizi televisivi
113.000 famiglie e 21.000 aziende raggiunte dalla rete nel capoluogo etneo

Catania, 14 novembre 2005 - FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, approda a Catania.

La Sicilia, dove FASTWEB è presente anche a Palermo e Messina, entra così a far parte del circuito delle importanti aree dotate delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra università, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio a imprese, istituzioni e singoli cittadini.

A Catania, dove sono già stati attivati i primi clienti, la copertura della maggior parte della popolazione cittadina è stata completata a settembre e consentirà, a regime, di raggiungere 113.000 famiglie.
Attraverso la rete di FASTWEB la copertura sarà garantita anche all'utenza business e permetterà di raggiungere oltre 70 comuni della provincia catanese e dei distretti di Ragusa, Enna e Siracusa i cui insediamenti industriali potranno giovarsi di servizi caratterizzati da tecnologia ad elevato valore aggiunto.

"La Sicilia- ha commentato Stefano Parisi, Amministratore Delegato di FASTWEB - amplia la presenza di FASTWEB nel Mezzogiorno. L'arrivo in Sicilia di FASTWEB e dei suoi servizi all'avanguardia per tutte le tipologie di clientela può contribuire allo sviluppo del tessuto economico reso più competitivo dalla disponibilità di infrastrutture avanzate di tlc. Reti in grado di rispondere ai nuovi e diversi bisogni delle aziende che, dalla disponibilità della banda larga, potranno recuperare capacità produttiva e competitività. Anche la Pubblica Amministrazione - ha proseguito Stefano Parisi - potrà sfruttare i servizi a banda larga di FASTWEB per aumentare l'efficienza complessiva delle sue strutture, fornendo servizi e modalità di interazione prima impensabili".

"Catania e la sua provincia crescono nel segno dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico - ha dichiarato l'on. Raffaele Lombardo, Presidente della Provincia di Catania. Un'altra società di rilievo internazionale nel settore dell'hi-tech accresce e rafforza il tessuto connettivo del distretto industriale della provincia di Catania, dove numerose imprese operano con successo caratterizzando di fatto il nostro territorio per questa specifica vocazione.

Un modo intelligente per dare possibilità occupazionali ai tanti giovani siciliani che così hanno nuove occasioni per investire sulle loro conoscenze, senza bisogno di dover lasciare la Sicilia in cui sono cresciuti e hanno compiuto gli studi. Uno sviluppo sostenibile senza impatto su quell'altro nostro patrimonio rappresentato dalle bellezze naturali, artistiche e culturali di questa nostra terra straordinaria che, dopo anni di saccheggi e sogni infranti come quello dell'industria pesante, finalmente cresce e si sviluppa nel segno della salvaguardia e della valorizzazione delle nostre risorse endogene".

"Catania punta al suo sviluppo anche e soprattutto grazie all'alta tecnologia - ha affermato Umberto Scapagnini, Sindaco di Catania. Il contributo di FASTWEB, con le sue grandi e funzionali innovazioni, potrà, senza dubbio, diventare prezioso aggiungendo ulteriore qualità ad un città che vuole trovarsi pronta per le sfide del futuro".

In Sicilia FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete di circa 42 Km attraverso la quale verrà erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s.