Fastweb raggiunge i più alti standard per la responsabilità sociale d’impresa

Scopri di più
Comunicati 22/03/2022
Superate le verifiche di conformità della certificazione SA8000 per la Responsabilità sociale

Fastweb entra a far parte delle aziende italiane più attente alla responsabilità sociale d’impresa. La società ha infatti ottenuto la certificazione etica SA8000 che attesta l’implementazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale nell’ambito dei diritti dei lavoratori e del loro benessere in azienda, conforme alle migliori linee guida internazionali e allo standard SA8000:2014 del Social Accountability International (SAI). L’importante risultato raggiunto contribuisce a rafforzare l’ambizioso percorso intrapreso da Fastweb all’interno della nuova visione strategica della società “Tu sei Futuro” che rinnova l’attenzione alle persone e alla comunità per realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, grazie al perseguimento dei più alti standard internazionali di responsabilità sociale e ambientale, oltre alla realizzazione di infrastrutture chiave per la digitalizzazione del paese.

La certificazione riconosce a Fastweb la capacità di aver implementato strategie, iniziative e processi aziendali efficaci e strutturati, volti al continuo miglioramento dei luoghi e delle condizioni di lavoro per tutti i suoi dipendenti, ispirandosi ai più elevati standard di sostenibilità sociale su temi come la salute e la sicurezza sul lavoro, la diversità e l’inclusione, la libertà d’associazione, il diritto alla contrattazione collettiva, l’orario di lavoro e la retribuzione.

La certificazione, ottenuta in seguito ad un processo di verifica basato sull’analisi dei processi aziendali e su interviste al personale realizzate da un Ente terzo e indipendente, si estende oltre che a Fastweb anche a Fastweb Air, la società controllata e costituita nel 2018 da Fastweb in seguito al perfezionamento dell'accordo con Tiscali, e alla catena di fornitura, con l’obiettivo di garantire in misura sempre maggiore la condivisione di una cultura aziendale sana e partecipata non solo all’interno dell’azienda ma anche nei confronti di fornitori e partner.

Fastweb ha inoltre introdotto un sistema di monitoraggio con specifici indicatori volti a gestire le tematiche di responsabilità sociale, e ha costituito un team dedicato, il Social Performance Team, che avrà il compito di definire gli ulteriori traguardi di sostenibilità sociale e monitorare l’andamento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il nuovo sistema di gestione della responsabilità sociale si integra con gli altri sistemi di gestione certificati e ottenuti da Fastweb, tra cui lo Standard ISO 45001 per la salute e sicurezza delle persone, lo Standard ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale e lo Standard ISO 50001 per l’efficienza energetica, a dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione di Fastweb per il raggiungimento dei più alti standard di qualità certificata dei processi aziendali, secondo le migliori best practice internazionali.