Fastweb lancia FASTSafe: innovazione e sostenibilità per imprese, professionisti e grandi aziende con la blockchain

Comunicati 04/07/2022
Con il nuovo servizio documenti conservati e certificati digitalmente a norma di legge in modo facile, sicuro, salvaguardando l’ambiente.

Fastweb spinge sull’innovazione e sulla sostenibilità a supporto della trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale del Paese e lancia FASTSafe, la soluzione che sfrutta la tecnologia blockchain e che consente di certificare i processi aziendali e conservare in digitale file e documenti aziendali a prova di contraffazione rispettando l’ambiente, sulla base della strategia “Tu sei Futuro” con la quale l’azienda intende realizzare un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti attraverso il digitale.

Grazie alle caratteristiche innovative, di sostenibilità e alla semplicità d’utilizzo di FASTSafe, professionisti, piccole, medie e grandi aziende così come le pubbliche amministrazioni saranno in grado di accelerare i loro processi di digitalizzazione e conservazione della loro documentazione che potrà essere salvata in digitale con valore legale e con la garanzia di immodificabilità nel tempo. Una semplificazione amministrativa in chiave digitale che ha anche un impatto positivo sull’ambiente contribuendo sensibilmente alla riduzione delle emissioni di CO2.

In particolare, FASTSafe arricchisce il portafoglio di servizi FASTCloud di Fastweb attraverso l’integrazione della tecnologia blockchain che introduce un nuovo livello di sicurezza nella conservazione digitale dei documenti. Un’unica soluzione che garantisce l’archiviazione documentale a norma di legge nel Cloud di Fastweb, l’immutabilità dei dati e la certificazione dei processi di tracciamento.

Disponibile anche via app, FASTSafe permetterà ai clienti di dimostrare in maniera facile e veloce l’autenticità e l’immutabilità di un file, processo o dato aziendale anche a distanza di anni e di ridurre considerevolmente l’utilizzo dello spazio fisico per l’archiviazione della documentazione.

A testimonianza dell’impegno di Fastweb a favore della sostenibilità ambientale, portato avanti anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi sempre più sostenibili grazie al digitale, l'utilizzo della funzionalità di FASTSafe consente a professionisti e imprese di evitare di emettere in atmosfera fino a 27.800 Kg di emissioni di CO2 , un dato certificato da Legambiente in virtù della collaborazione avviata da anni con Fastweb, che sale a fino a 111.200 Kg di CO2 se applicato alle aziende di grandi dimensioni, grazie all’eliminazione del consumo di carta.