Fastweb è Partner della Milano Digital Week

Comunicati 11/03/2021
Visita virtuale al Datacenter Tier IV di Milano, incontri e contenuti formativi con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale.

Per il quarto anno consecutivo Fastweb è partner della Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici - e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab che si svolgerà online dal 17 al 21 marzo 2021.

L’ edizione di quest’anno, a tema “Città Equa e Sostenibile”, vuole riflettere sui concetti di equità e sostenibilità all’interno dei processi di ripensamento della città del futuro abilitati dalle nuove tecnologie e per l’occasione Fastweb sarà presente con una serie di iniziative, incontri e talk con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale.

Il digitale infatti è uno degli elementi che più di altri contribuiranno al cambiamento della società insieme alla sostenibilità, che Fastweb traduce in azioni concrete non solo a livello ambientale, ma anche dal punto di vista sociale con progetti e iniziative volte alla diffusione delle competenze digitali attraverso la Fastweb Digital Academy, e il sostegno alla comunità.

Il primo appuntamento è per giovedì 18 marzo dalle 14:30 alle 16:00 quando la società aprirà virtualmente le porte del suo Data Center Tier IV situato a Milano, uno dei più avanzati al mondo per efficienza e rispetto ambientale. Nel corso dell’incontro “I Data Center e la trasformazione sostenibile delle città” il pubblico avrà l’occasione di scoprire, perché la trasformazione digitale delle città passa anche da centri di elaborazione dati di ultima generazione come il Data Center Tier IV di Fastweb, dove transitano e vengono gestiti i dati che viaggiano quotidianamente in rete. Nel corso dell’incontro si parlerà inoltre di Edge Computing, tecnologia abilitante di nuovi servizi al cittadino tramite sviluppo sostenibile.

La giornata di venerdì 19 marzo vedrà invece la partecipazione di Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, all’evento di Fabbrica del Lavoro e a cura di Fastweb “Shaking the tree”  dove, in diretta streaming dalle ore 09:30 insieme ad Alessandro Lanza, direttore Fondazione Eni Enrico Mattei, si parlerà delle sfide attuali e future che la società dovrà affrontare in termini di lavoro e di sviluppo sostenibile.

Il 19 marzo si parlerà anche di 5G insieme a Marco Arioli, Head of Network Engineering di Fastweb che prenderà parte alla tavola rotonda “5G, gli operatori tlc raccontano il presente ed il futuro” insieme ad alcuni esponenti dei maggiori operatori di telecomunicazione nel corso della quale verranno illustrate le potenzialità della nuova tecnologia nello sviluppo dei servizi di quinta generazione. L’incontro sarà disponibile direttamente sul sito della Milano Digital Week alle ore 14:30.

Infine sempre venerdì 19 marzo ma a partire dalle ore 09:45, Anna Lo Iacono, Responsabile CSR di Fastweb interverrà, parlando dell’importanza delle skills digitali nell’ambito delle professioni del futuro, durante la presentazione in live streaming di “Porta Digitale: competenze digitali e opportunità per tutti i cittadini”, il progetto del Comune di Milano e BIP, in collaborazione con Fastweb Digital Academy che ha l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie all’utilizzo dei servizi online del Comune.

Dal 17 marzo, Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali di Fastweb, renderà invece disponibili sul sito della Milano Digital Week - in modalità on demand - i contenuti di tre corsi online: Sviluppare e gestire con successo un e-commerce”  tenuto da Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm, che tratterà i principali temi relativi all'e-commerce affrontati nel corso E-commerce Management della Fastweb Digital Academy; “Makers for climate change: azioni collaborative per salvare il pianeta” tenuto da rappresentanti di Wemake, partner di Fastweb Digital Academy, che presenteranno alcune soluzioni tecnologiche che consentono di monitorare al meglio l'ambiente nel rispetto del pianeta; “7 Tips per il social selling con LinkedIn”  tenuto da Gianluigi Bonanomi, giornalista e formatore digitale, che fornirà sette indicazioni pratiche per sfruttare al meglio LinkedIn per il business.

Sempre a partire dal 17 marzo, sarà disponibile sul sito della Milano Digital Week il video-talk tra Giuseppe De Bellis, direttore di SkyTg24 e Alberto Calcagno sulla presentazione del libro “Get in the Game - la sfida della crescita”, in cui in cui l’a.d. di Fastweb racconta la propria esperienza professionale che ha portato la società a crescere per 30 trimestri consecutivi, grazie a un nuovo modo di costruire la performance individuale e professionale con ambizione, propensione alla sfida e coraggio.