Fastweb è main Partner di Milano Digital Week

Comunicati 07/03/2018
In programma dal 15 al 18 marzo con un ricchissimo calendario di eventi dedicati alla conoscenza e all'innovazione attraverso il digitale.

Fastweb è main Partner di Milano Digital Week, l'iniziativa promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici - e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB - Interactive Advertising Bureau e Hublab in programma dal 15 al 18 marzo con un ricchissimo calendario di eventi dedicati alla conoscenza e all'innovazione attraverso il digitale.

"Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a una iniziativa così straordinaria che celebra il digitale e le innovazioni che ruotano intorno alle nuove tecnologie" ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. "Fastweb ricopre da sempre un ruolo di primo piano nel Paese in qualità di innovatore e di abilitatore del digitale attraverso le proprie infrastrutture di rete e i servizi di ultima generazione. Per questo motivo daremo vita a una serie di iniziative che speriamo possano contribuire ad avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale e siamo particolarmente contenti di poterlo fare proprio qui a Milano, la città dove siamo nati e che abbiamo contribuito a rendere, con la nostra fibra ottica, uno dei luoghi di riferimento nel panorama italiano ed europeo per livello di digitalizzazione e di propensione all'innovazione".

In occasione della Milano Digital Week, Fastweb che dalla sua fondazione scommette su innovazione e digitale per migliorare la vita e il lavoro delle persone e delle imprese aprirà le porte della sua sede di Milano e organizzerà workshop e incontri presso Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni digitali nata all'interno di Cariplo Factory (via Bergognone, 34).

Giovedì 15 e venerdi 16 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Fastweb offrirà la possibilità a cittadini e appassionati di tecnologia (iscrizioni su Eventbrite) di visitare il proprio Data Center di ultima generazione, certificato Tier IV dall'Uptime Institute di New York, situato a Milano. Per ciascuno degli appuntamenti la visita sarà preceduta da un breve incontro che illustrerà cosa è un Data Center e come funziona, cosa si intende per Cloud Computing e quali sono le possibili applicazioni e potenzialità di questa tecnologia, e il ruolo svolto ogni giorno dal Security Operations Center di Fastweb per garantire in ogni momento la sicurezza in rete dei propri clienti, ovvero famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione.

Nel corso della Milano Digital Week si svolgeranno inoltre presso Fastweb Digital Academy alcuni workshop che contribuiranno a far conoscere le nuove professioni digitali che saranno sempre più diffuse in futuro e per le quali è necessario investire già oggi in competenze attraverso percorsi di formazione specifici.

Giovedì 15 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 il seminario "Design per Advanced Reality e Virtual Reality" introdurrà i partecipanti al tema della mixed reality ovvero la fusione del mondo reale con quello virtuale in grado di dare vita a nuovi ambienti in cui gli oggetti fisici e digitali coesistono e interagiscono in tempo reale ed esplorerà le tecnologie alla base della realtà virtuale e aumentata.

Venerdì 16 dalle ore 9:30 alle ore 11:30 si svolgerà il seminario "Social Media, da strumento di customer care a mezzo di persuasione" che presenterà i meccanismi con i quali è possibile acquisire nuovi clienti grazie ai social network attraverso l'uso di normali software open source accessibili a tutti. Nella giornata del 16 dalle ore 12:00 alle ore 14:00 è previsto anche

"3D Printing Lab", l'appuntamento riservato alla stampa in 3D che aiuterà a compiere i primi passi nella digital fabrication e durante il quale ogni partecipante potrà modellare un oggetto e seguire il processo di realizzazione attraverso la stampa. Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 si terrà invece "E-Commerce Management", il workshop che esplorerà il mondo del commercio online tracciandone gli scenari e i trend di mercato.

Sabato 17 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso Fastweb Digital Academy sarà inoltre possibile avvicinarsi al mondo della raccolta fondi online grazie a "Crowdfunding per le scuole – Fastweb4School", il seminario che illustrerà l'iniziativa realizzata da Fastweb in collaborazione con il Miur nata per supportare lo sviluppo di progetti digitali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dando a insegnanti e studenti gli strumenti per dare vita alle loro idee grazie al finanziamento in rete.

I Social Media e la tematica del Personal Branding saranno invece al centro dell'incontro che si svolgerà sabato 17 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della reputation online individuale e della gestione della propria immagine professionale pubblica. Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 le competenze digitali saranno invece le protagoniste di "Digital IQ - Testa le tue competenze e attitudini digitali" attraverso la presentazione del test messo a punto da Fastweb in collaborazione con l'Università Bicocca per scoprire se si possiedono i requisiti in ambito digitale richiesti dal mondo del lavoro.

Giovedì 15 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e sabato 17 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 il negozio monobrand Fastweb di Corso Vercelli, 9 diventerà invece la location di due incontri che sonderanno rispettivamente i trend e i cambiamenti in corso nel mondo dei Social Media e il tema della sicurezza online.

La partecipazione agli eventi è aperta a tutti ed è gratuita (vedi programma completo su MilanoDigitalWeek.it).