ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Comunicati

Fastweb Digital Academy al fianco di Fim-Cisl per supportare la digital transformation della "Fabbrica Futuro"

Comunicati 07/02/2020
In programma l'11, 12 e 13 febbraio a Milano, la prima edizione di "Fabbrica Futuro" il corso di formazione su nuove tecnologie e competenze digitali per accompagnare i percorsi di reskilling e upskilling nella fabbrica.

Ripensare il lavoro in fabbrica alla luce delle nuove tecnologie: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Cloud, 5G al centro del primo corso "Fabbrica Futuro" in programma martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, organizzato da Fastweb per la Federazione Italiana Metalmeccanici aderente alla Cisl. I tre giorni di formazione presso la sede della Fastweb Digital Academy a Milano avranno il fine di disegnare un percorso di reskilling e upskilling in grado di prepare i lavoratori all'avvento di tecnologie che stanno rivoluzionando in modo drammatico i processi produttivi e il modo di lavorare in fabbrica.

Per i 40 partecipanti al corso, è stato dunque predisposto un percorso di formazione per fornire quelle competenze richieste dalla trasformazione digitale in atto nel settore industriale: da digital skills e personal branding, dalla cyber security, al Cloud Computing e ancora le nuove reti 5G, il ruolo dell'IoT, dell'Intelligenza Artificiale e della blockchain nei processi produttivi. L'obiettivo è quello di fornire oltre che gli strumenti tecnici anche la necessaria consapevolezza rispetto non solo ai rischi ma alle opportunità che il digitale può offrire. 

In occasione della tre giorni di workshop, i corsisti avranno l'occasione di visitare il Data Center Tier IV di Fastweb - infrastruttura di ultima generazione che rappresenta il cuore dei servizi di cloud e digital trasformation offerti dall'azienda - e del Security Operations Center Enterprise, il centro attivo 24 ore su 24 che protegge le aziende e gli enti pubblici dagli attacchi informatici.

Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb commenta così l'iniziativa: "Attraverso Fastweb Digital Academy ci impegniamo da più di tre anni in quella che per noi è una sfida culturale per l'Italia, ovvero la diffusione di competenze critiche che sostengono lo sviluppo di nuove professionalità, le quali saranno sempre più richieste da un mercato del lavoro che oggi evolve molto più rapidamente rispetto al passato" - e aggiunge - "Dopo aver creato nuove opportunità di lavoro per giovani in cerca di occupazione e offerto gratuitamente percorsi formativi anche a professionisti di piccole e medie imprese, oggi siamo orgogliosi di aprire le porte della nostra scuola al mondo della fabbrica per offrire ai lavoratori strumenti in grado di metterli nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità derivanti dalla forza disruptive del digitale e delle nuove tecnologie, che non solo stanno rivoluzionando il modo di fare impresa, ma sono di fatto elementi di rilancio della competitività del nostro Paese oltre che fonte di una nuova sostenibilità sociale e ambientale".                               

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 nell'ambito di Cariplo Factory, con l'obiettivo di accelerare l'incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali. L'Academy offre corsi completamente gratuiti a giovani in cerca di prima occupazione, ai professionisti e alle piccole e medie imprese. In tre anni, la scuola ha già rilasciato oltre 4.000 certificati, per un totale di 7.000 ore di lezione, 234 classi formate a Milano, Genova, Bari, Palermo, Pescara e Cosenza, 60 corsi a catalogo. Per informazioni sui corsi, le iniziative dell'Academy e le modalità di iscrizione consultare il sito: https://www.fastwebdigital.academy