FASTWEB arriva a Venezia

Comunicati 06/11/2003
Con la rete a larga banda sarà possibile eliminare gradualmente le antenne dai tetti e offrire nuovi impulsi imprenditoriali alla città Il piano di sviluppo di FastWeb a Venezia inizierà nel 2004 e prevede la realizzazione di una rete che andrà a coprire il territorio comunale di Venezia, Mestre e le isole della laguna nell'arco di circa due anni. In occasione della riapertura del Teatro La Fenice collegati da subito la storica sede, l'Ateneo Veneto e il Cinema Corso.

La tecnologia a servizio delle città d'arte

In occasione dell'inaugurazione della Fenice saranno collegati da subito il Teatro La Fenice, l'Ateneo Veneto e il Cinema Corso

Venezia, 6 novembre 2003 - FastWeb, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda, arriva nel capoluogo veneto in occasione della riapertura del Teatro La Fenice.

Lo sviluppo della rete a Venezia e i vantaggi derivanti. Iniziando proprio da Venezia, FastWeb farà del capoluogo lagunare la prima città del Nord Est dotata di una rete di telecomunicazioni a larga banda. Il piano di sviluppo di Venezia, che inizierà nel 2004, prevede la realizzazione di una rete che andrà a coprire il territorio comunale di Venezia, Mestre e le isole della laguna nell'arco di circa due anni.

La presenza di oltre 150 Km d'infrastruttura sotterranea, in parte derivante dal progetto Socrate avviato a metà degli anni €90 per sviluppare in Italia la Tv via cavo, in parte sviluppata dall'Amministrazione Comunale nel corso di questi ultimi anni, consentiranno a FastWeb di accelerare sensibilmente anche nella città lagunare la diffusione dei servizi innovativi e di limitare, in maniera significativa, i disagi alla cittadinanza.

La presenza della rete in fibra ottica e dei collegamenti ADSL di FastWeb offrirà numerosi vantaggi alla città di Venezia. Una città cablata si trasforma infatti in un polo tecnologico all'avanguardia capace di attrarre investimenti, generare nuova occupazione e apportare un significativo miglioramento alla qualità della vita dei cittadini, con ampie ricadute anche sul business di una città che, fino a non molto tempo fa, era caratterizzata dalla presenza di aziende dell'industria pesante come quelle dell'area di Marghera.

La tecnologia a larga banda al servizio delle città d'arte. Tra le numerose applicazioni di pubblica utilità consentite dalla larga banda, vi è indubbiamente una possibilità di notevole interesse per tutte le città d'arte in cui le Amministrazioni Comunali hanno avviato progetti e campagne di sensibilizzazione per eliminare, o quantomeno ridurre, il numero di antenne dai tetti delle abitazioni. L'impiego della tecnologia di FastWeb consentirà infatti di ridurre gradualmente il numero delle antenne oggi visibili sui tetti delle case veneziane. I clienti collegati sia in fibra ottica che con tecnologia ADSL potranno ricevere in digitale il segnale televisivo delle emittenti nazionali e di numerosi canali satellitari senza dover disporre di antenne, parabole e decoder.

Il primo stabile cablato: il Teatro La Fenice. Dopo un rapido restauro che l'ha riportato alla vita, il Teatro La Fenice riapre con una settimana di prestigiosi concerti che si terranno a Venezia dal 14 al 21 dicembre. Ed è proprio in occasione della riapertura di uno dei teatri simbolo della storia e della cultura musicale del nostro Paese che FastWeb ha deciso di anticipare l'arrivo a Venezia. FastWeb metterà infatti a disposizione del Comune la sua tecnologia per creare un network di teatri collegati alla Fenice - l'Ateneo Veneto nel centro storico di Venezia e il Cinema Corso nel centro di Mestre - e consentire a tutti i cittadini che lo richiederanno la possibilità di assistere in diretta a cinque dei sette concerti previsti per l'inaugurazione. Oltre alla serata inaugurale del 14 dicembre, si potrà assistere in diretta ai seguenti concerti:

• 15 dicembre, concerto del Maestro Christian Thieleman e della Philarmonic Orchestra di Londra;
  • 17 dicembre, Orchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia diretti dal Maestro Myung-Whum Chung;
  • 19 dicembre, concerto di Elton John;

FASTWEB
FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda. La società offre ai clienti business e residenziali delle principali città italiane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna e Reggio Emilia) servizi di telecomunicazione innovativi su fibra ottica e ADSL, fornendo un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di telefonia, connessione a Internet ad alta velocità (fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e fino a 6 Mbit/s per l'ADSL) e video. Nel primo semestre 2003 FastWeb ha riportato ricavi per 183,1 milioni di Euro, pressoché raddoppiati rispetto al primo semestre 2002. Nel periodo gennaio-giugno il MOL della società si è attestato a 40,1 milioni di Euro, in significativo aumento rispetto ai -5,5 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno. Al 30 settembre i clienti FastWeb avevano superato le 290.000 unità, più che raddoppiati rispetto ai 131.500 abbonati al 30 settembre 2002. FastWeb è controllata da e.Biscom S.p.A., quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano dal 30 marzo 2000.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fastweb.it