FASTWEB arriva a Novara

Comunicati 27/04/2005

Telefonia, Internet veloce (6 Mb/s certificati) e servizi televisivi
Lo sviluppo del piano consente di raggiungere tutte le famiglie nel 2005

Milano, 27 aprile 2005 - FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, continua l'espansione nel Nord-ovest con il lancio dei servizi anche a Novara.

Novara entra così a far parte del circuito di importanti centri dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra sedi universitarie, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.

FASTWEB ha trovato a Novara un terreno particolarmente fertile per la diffusione dei suoi servizi, sia sotto il profilo dell'infrastruttura che sul piano della disponibilità dimostrata dall'Amministrazione Comunale per favorire la presenza sul territorio di operatori alternativi di telecomunicazioni. FASTWEB ha colto per prima questa opportunità di collaborazione per rendere disponibili alla cittadinanza i suoi servizi avanzati.

Il piano di sviluppo della rete di FASTWEB a Novara prevede l'attivazione dei primi clienti e la copertura della maggior parte della popolazione entro maggio 2005; durante l'estate la copertura sarà allargata a tutto il distretto industriale di Novara.

A Novara FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete di circa 20 Km che interesserà tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano, attraverso la quale verrà erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s.

"La collaborazione con FASTWEB - ha sottolineato il Sindaco di Novara, Massimo Giordano - rappresenta un risultato importante in un'ottica di sviluppo delle infrastrutture strategiche per la crescita della città di Novara. La realizzazione, a partire dal 2001, di una rete civica in fibra ottica ha creato le condizioni favorevoli all'ingresso in città di operatori del settore. FASTWEB ha saputo, per prima, cogliere le grandi opportunità che Novara offre alle imprese portatrici di qualità e ad alto valore aggiunto."

"L'apertura da parte della città di Novara - ha dichiarato Silvio Scaglia, Presidente e Fondatore di FASTWEB - alle tecnologie innovative che rappresentano la mia "scommessa professionale" è per me motivo di particolare orgoglio. L'adozione della banda larga a tutti i livelli è una mossa strategica nella direzione della crescita e dello sviluppo dell'intera società ed economia italiane".