FASTWEB approda a Vicenza

Comunicati 19/10/2005
FASTWEB presenta i servizi integrati triple play per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo resi disponibili alle famiglie e alle imprese di Vicenza attraverso un unico operatore.

Telefonia, connettività veloce e servizi televisivi via Internet
Servizi di telecomunicazione avanzati per cittadini e imprese

Vicenza, 19 ottobre 2005. FASTWEB - il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga - presenta i servizi integrati triple play per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo resi disponibili alle famiglie e alle imprese di Vicenza attraverso un unico operatore.

Vicenza, raggiunta capillarmente dalla più innovativa infrastruttura di rete in fibra ottica alternativa a quella dell'ex monopolista, entra così a far parte del circuito di centri urbani dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini di comunicazione domestiche e professionali, dare nuovo impulso all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.

I servizi a larga banda di FASTWEB sono stati lanciati in settembre e progressivamente estesi alla quasi totalità dei quartieri e dei distretti industriali della città. FASTWEB ha realizzato un'infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 23 Km in città, in grado di erogare i servizi triple play alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s (connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on Demand). Ad oggi sono già state raggiunte dalla rete circa 55.000 realtà imprenditoriali e 45.000 famiglie.

L'offerta per le aziende è disponibile oggi in tutto il distretto industriale di Vicenza e copre 83 comuni limitrofi alla città (tra i quali le zone di Thiene, Schio, Bassano del Grappa e Marostica).

L'arrivo di FASTWEB a Vicenza si inserisce nel rapido processo di espansione territoriale che, per quanto riguarda il Veneto, ha visto la Società avviare la propria attività nel 2004 a partire da Padova ed estendere progressivamente la disponibilità dei suoi servizi a banda larga - i più evoluti e competitivi oggi sul mercato - alle città di Venezia/Mestre, Treviso e Verona. Entro la fine del 2006, a livello nazionale, si prevede di raggiungere un potenziale di circa il 45% della popolazione.

"Vicenza - ha sottolineato Danilo Vivarelli, Direttore Area Nord-Est di FASTWEB - è un importante polo commerciale e industriale sempre attento a cogliere spunti e strumenti di rilancio e competitività. Per questo FASTWEB è convinta di incontrare una realtà particolarmente ricettiva nei confronti della tecnologia più avanzata in un settore, quello della banda larga veicolata su protocollo IP, che vede l'Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale."

A fine settembre 2005, complessivamente FASTWEB contava 644.000 clienti.