FASTWEB a Padova: con la larga banda la convergenza diventa realtà per una comunicazione domestica e professionale più evoluta

Comunicati 23/03/2004
A breve distanza dall'approdo in Veneto con il collegamento della città di Venezia-Mestre, FastWeb lancia i propri servizi integrati anche a Padova con un investimento sulla città di circa 10 milioni di Euro (60 milioni in tre anni nel Nord-Est) e l'obiettivo di portare i più innovativi servizi di telecomunicazione per telefonia fissa, Internet veloce e televisione digitale interattiva a 75.000 famiglie nel 2004, pari all'80% della popolazione, per completare poi negli anni seguenti il rimanente 20%. di telecomunicazioni integrate del nuovo centro espositivo di Fiera Milano. L'intesa prevede che FastWeb sarà l'operatore esclusivo per i servizi di telefonia fissa della nuova area fieristica, mentre Vodafone Italia si occuperà dei servizi inerenti la rete mobile.

Telefonia, Internet veloce e servizi televisivi
Lo sviluppo del piano consentirà di raggiungere circa 75.000 famiglie nel 2004

Padova, 23 marzo 2004 - A breve distanza dall'approdo in Veneto con il collegamento della città di Venezia-Mestre, FastWeb - il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga - lancia i propri servizi integrati anche a Padova con un investimento sulla città di circa 10 milioni di Euro (60 milioni in tre anni nel Nord-Est) e l'obiettivo di portare in tutto il territorio urbano i più innovativi servizi di telecomunicazione per telefonia fissa, Internet veloce e televisione digitale interattiva già fruibili da oltre 330.000 clienti (al 31.12.03) nelle città di Milano, Genova, Torino, Roma, Bologna, Napoli, Reggio Emilia, Biella.

La società del Gruppo e.Biscom, che fonda il proprio modello di business sulla trasmissione unificata di voce, dati e video su un'unica rete a capacità virtualmente infinita, ha avviato a gennaio 2004 la propria attività nella città veneta e oggi presenta i piani di sviluppo che prevedono di raggiungere 75.000 famiglie nel 2004, pari all'80% della popolazione, per completare poi negli anni seguenti il rimanente 20%.

Anche Padova entra così a far parte del circuito di grandi città dotate delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare tangibilmente le abitudini di comunicazione domestiche e professionali e, in prospettiva, attrarre investimenti, generare nuova occupazione e apportare un significativo miglioramento alla qualità della vita dei cittadini. FastWeb ha introdotto infatti in Italia un vero e proprio sistema integrato e aperto, suscettibile di innumerevoli sviluppi, realizzando a pieno la convergenza dei mezzi di comunicazione, il tutto grazie all'utilizzo di un modello tecnologico unico a livello mondiale che coniuga l'uso estensivo del protocollo IP - Internet Protocol - per la trasmissione di voce, dati e video con l'impiego sia della fibra ottica sia della tecnologia xdsl.

I quartieri interessati e la copertura del territorio. I quartieri coperti nel corso del 2004 sono quasi tutti quelli interni alle tangenziali: il centro, la zona Stanga, Arcella, Guizza/Bassanello, S. Osvaldo/Forcellini e Campo di Marte / Chiesanuova. In una fase successiva verranno raggiunte le aree di Camin, S. Ignazio e altre singole vie.

L'investimento previsto e l'indotto. Lo sviluppo dell'infrastruttura sul territorio urbano di Padova prevede investimenti per circa 10 milioni di Euro nel 2004 (60 milioni in tre anni nel Nord-Est), nell'ambito del piano per lo sviluppo delle attività nelle città già raggiunte e per l'espansione della rete in nuove aree geografiche a Nord-Est e nel Sud Italia, che comporterà per FastWeb investimenti tecnici per 400 milioni di Euro. Rilevante anche l'impatto sull'occupazione: tra risorse dirette e indirette lo sviluppo del Nord-Est genererà occupazione per oltre 300 persone.

Le applicazioni di pubblica utilità. La peculiarità del sistema-FastWeb è quella di favorire una moderna comunicazione idonea a sviluppare e migliorare le relazioni tra singoli cittadini, istituzioni e imprese. Numerose sono infatti le applicazioni di pubblica utilità consentite dalla larga banda. L'impiego della tecnologia di FastWeb può supportare collegamenti fra sedi diverse e distanti della Pubblica Amministrazione, istituzioni, strutture scolastiche e ospedaliere, migliorando sensibilmente la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e la capacità di risposta alle loro esigenze anche con una significativa riduzione dei costi. Fra le applicazioni possibili: il telelavoro, l'e-learning, l'alfabetizzazione telematica, i servizi per la mobilità urbana (monitoraggio, controllo e automazione integrata del traffico, telecontrollo della rete dei pubblici trasporti, etc.). Analogamente a quanto già realizzato nelle altre città coperte dalla rete FastWeb, si stanno avviando i contatti con il locale Ufficio Scolastico del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e con il mondo della sanità e delle Università, al fine di stringere partnership a tutto vantaggio della città.

I servizi a larga banda di FastWeb per la clientela business e residenziale. Per quanto riguarda l'offerta dedicata alle famiglie, oltre alla navigazione in Internet con la massima velocità di accesso oggi disponibile sul mercato (fino a 4 Mbit/s su l'ADSL), FastWeb ha da sempre dedicato grande attenzione allo sviluppo di nuovi servizi video ad elevato valore aggiunto. La capacità di banda praticamente illimitata disponibile grazie al sistema di comunicazione di FastWeb, trasforma la TV tradizionale in televisione digitale terrestre via cavo, con la possibilità di vedere, senza parabola né decoder, le principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, La7, Mtv), una serie di canali digitali liberi (BBC, Bloomberg, RaiSatSport e RaiNews24) e a pagamento (canali SkyTv). Inoltre, sempre con la TV digitale FastWeb è possibile attingere, in modalità on Demand, da un ampio archivio di oltre 4.000 titoli in costante aggiornamento, attualmente composto dai canali e.BisMedia e RaiClick. Ancora, si possono videoregistrare da remoto i programmi preferiti dei canali terrestri senza usare videoregistratore né videocassette, impostando l'operazione dal telecomando della TV o da un qualsiasi PC connesso a Internet. Tra i servizi a valore aggiunto, i clienti FastWeb hanno inoltre la possibilità di consultare con il telecomando del televisore una guida TV elettronica con tutte le informazioni sui programmi in corso e quelli successivi.

Per l'offerta di telefonia fissa, FastWeb adotta la tecnologia VoIP (Voice over IP) che consente lo sviluppo di servizi quali la Videocomunicazione, con la possibilità di visualizzare il proprio interlocutore e impostare una videosegreteria personalizzata.

Per quanto riguarda il segmento business, FastWeb fornisce competitivi servizi avanzati rivolti a tutti i segmenti di mercato - Pubblica Amministrazione, grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali - con progetti studiati in base alle esigenze delle diverse tipologie di utenza. In particolare, fra i servizi maggiormente richiesti - oltre ai servizi di telecomunicazione di base -, si segnalano i sistemi di videosorveglianza per gli esercizi commerciali, il sistema "One Solution" che consente alle PMI la gestione unificata di telefonia fissa, connessione a Internet e apparecchiature hardware, i sistemi di videocomunicazione e videoconferenza, i sistemi di "Disaster Recovery" per gli istituti di credito e le grandi aziende, le Reti Private Virtuali su protocollo IP per l'interconnessione fra sedi diverse e distanti e l'offerta "Business to Employee" (B2E), che permette ai dipendenti di lavorare da casa collegandosi alla LAN aziendale.