e.Biscom: risultati consolidati del 1° trimestre 2002

Comunicati 08/05/2002
Crescita esponenziale di ricavi, clienti e rete nel 1° trimestre 2002. e.Biscom ha riportato ricavi consolidati in aumento del 140%, a 65,2 milioni di Euro, contenendo la perdita a livello di MOL consolidato a -22 milioni di Euro, rispetto ai -27,3 milioni di Euro del 1° trimestre 2001.

.Biscom: nel 1° trimestre ricavi in aumento del 140%, a 65,2 milioni di Euro
-- Crescita esponenziale di ricavi, clienti e rete --

• Ricavi FastWeb a 42 milioni di Euro, pari a 6 volte il valore del 1° trimestre 2001
  • Clienti italiani e tedeschi a quota 119.000, +43% - pari a circa 36.000 nuovi abbonati - rispetto al 4° trimestre 2001
  • In Italia la rete di accesso locale raggiunge 3.869 Km, +58% rispetto all'ultimo trimestre 2001
  • Mezzo milione di unità abitative raggiunte dalla rete FastWeb alla fine del 1° trimestre, +57% rispetto alle 319.000 unità del 31 dicembre 2001

*********************************************************

Milano, 8 maggio 2002 - Il Consiglio di Amministrazione di e.Biscom S.p.A (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale società italiana di servizi di telecomunicazioni e media su larga banda, riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione del primo trimestre 2002.

Nel periodo gennaio-marzo 2002, e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per 65,2 milioni di Euro, in aumento del 140% rispetto allo stesso periodo del 2001. Il primo trimestre dell'anno ha evidenziato una crescita significativa in termini di ricavi, clienti e rete.

"L'anno è iniziato molto bene e sono sicuro che centreremo l'obiettivo di raddoppio del fatturato previsto per il 2002 - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di e.Biscom Silvio Scaglia. - Continueremo a focalizzarci sul core business delle telecomunicazioni metropolitane a larga banda, che hanno riscontrato un'ottima accoglienza in Italia e in Germania, come dimostrano i risultati relativi alla crescita dei clienti".

A livello di Ebitda consolidato, nel primo trimestre e.Biscom ha contenuto la perdita a 22 milioni di Euro, rispetto ai 27,3 milioni di Euro del primo trimestre 2001: un valore destinato a ridursi ancora nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda le società operative, nel primo trimestre FastWeb, l'operatore italiano di telecomunicazioni a larga banda del Gruppo e.Biscom, ha riportato ricavi per 42 milioni di Euro, pari a sei volte il valore del primo trimestre 2001, con un apporto crescente dei ricavi da parte dei clienti Soho e residenziali, passato al 14% del totale rispetto all'8%.

I ricavi di FastWeb hanno registrato un incremento di circa il 20% rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno: una crescita particolarmente significativa considerato che di norma il primo trimestre subisce una flessione rispetto all'ultimo periodo dell'anno precedente per fattori di stagionalità.

Nel primo trimestre il numero di clienti FastWeb ha superato quota 76.700, in aumento del 57% o di 27.800 nuovi abbonati, rispetto ai 48.900 dell'ultimo trimestre 2001, caratterizzandosi come il miglior trimestre in assoluto in termini di crescita clienti. Nel primo trimestre sono aumentate di quasi il 60% le unità abitative raggiunte rispetto al quarto periodo del 2001, a quota 500.000. Attualmente FastWeb ha clienti in tutte le principali città italiane: Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli e Bologna.

La rete FastWeb raggiungerà entro la fine del 2002 tutte le aziende, le famiglie e i Soho di Milano. La market share complessiva si è mantenuta intorno al 10%, nonostante l'eccezionale crescita del mercato potenziale di riferimento. La quota di mercato ha invece superato il 27% in alcune delle aree che per prime hanno avuto accesso ai servizi di telecomunicazione a larga banda.

La società continua a registrare un incremento del numero di nuovi abbonati giornalieri, che in media nel mese di marzo hanno superato quota 425. Quanto alle connessioni, sempre nel mese di marzo FastWeb ha attivato quotidianamente una media di circa 325 clienti. Comunque un dato in netto miglioramento, visto che nell'ultima settimana di aprile sono stati connessi in media 450 abbonati al giorno.

HanseNet Telekommunikation GmbH, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda attivo nella regione di Amburgo, nel primo trimestre ha conseguito ricavi pari a circa 19 milioni di Euro.

Alla fine del primo trimestre il numero complessivo dei clienti di HanseNet - ormai chiaramente affermato come il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda della regione di Amburgo, subito dopo Deutsche Telecom AG - hanno superato quota 42.100, con un incremento di oltre due volte e mezzo rispetto allo stesso periodo del 2001. Nei primi tre mesi dell'anno HanseNet ha registrato oltre 8.100 nuovi abbonati, il più elevato tasso di crescita trimestrale registrato in assoluto.

L'intera rete di e.Biscom ha registrato una crescita sostenuta, di pari passo con lo sviluppo del piano di espansione. Nel complesso la rete italiana e quella tedesca hanno raggiunto 7.225 Km, di cui circa 4.800 Km di rete di accesso nelle principali città. In particolare in Italia, la rete di accesso locale si estende per 3.869 Km, con un incremento del 58% o di 1.423 Km rispetto alla fine del 2001.

Il servizio di Video on Demand a pagamento avviato lo scorso anno da e.BisMedia, la società che si occupa della realizzazione e fornitura di contenuti, continua a registrare interesse da parte dei clienti. Gli ultimi dati confermano che il 15% degli abbonati utilizza il servizio almeno un'ora al giorno. Inoltre, il ricavo medio per utente (ARPU - Average Revenue per User) è salito a più di 6 Euro mensili - in soli sei mesi di piena attività commerciale - con un incremento superiore al 20% rispetto ai 5 Euro registrati alla fine del 2001.

Nei primi tre mesi dell'anno i ricavi complessivi del gruppo e.BisMedia sono saliti a 5 milioni di Euro, rispetto agli 1,8 milioni di Euro registrati nello stesso periodo del 2001.

Nel primo trimestre la capogruppo e.Biscom S.p.A. ha conseguito un utile netto di 8 milioni di Euro e il risultato consolidato netto è stato negativo per 48,4 milioni di Euro.

Nello stesso periodo gli investimenti consolidati sono stati pari a 140 milioni di Euro.

Al 31 marzo 2002 le disponibilità finanziarie di e.Biscom ammontavano a 1,4 miliardi di Euro, fra liquidità e fondi depositati a garanzia per un valore di 800 milioni di Euro e linee di credito aperte per 600 milioni di Euro.

Al termine del primo trimestre il Gruppo contava oltre 1.700 addetti tra Italia ed estero.

Le unità operative nel dettaglio, suddivise per settori di attività

I.Telecomunicazioni

FastWeb

FastWeb, l'operatore italiano di telecomunicazioni a larga banda del gruppo e.Biscom, nel primo trimestre ha conseguito ricavi per 42 milioni di Euro, pari a sei volte il valore del primo trimestre 2001.

I ricavi di FastWeb hanno registrato un incremento di quasi il 20% rispetto al quarto trimestre 2001: una crescita particolarmente significativa considerato che di norma il primo trimestre subisce una flessione rispetto all'ultimo periodo dell'anno precedente per fattori di stagionalità.

Nel complesso, nei primi tre mesi del 2002 FastWeb ha inciso per oltre il 60% sui ricavi consolidati di e.Biscom.

A livello di Ebitda, nel primo trimestre FastWeb ha contenuto le perdite a 6,5 milioni di Euro, rispetto agli 8,4 milioni di Euro dello stesso periodo del 2001. Nel corso dell'esercizio 2002 la perdita continuerà a ridursi e la società conferma di essere più che in linea con le previsioni di raggiungimento del break even di Ebitda.

Nel primo trimestre il numero di clienti FastWeb ha superato quota 76.700, in aumento del 57% o di 27.800 nuovi abbonati rispetto ai 48.900 dell'ultimo trimestre 2001, caratterizzandosi come il miglior trimestre in assoluto in termini di crescita clienti. Al momento sono già stati connessi alla rete più della metà dei clienti acquisiti.

Al termine del primo trimestre i clienti business hanno superato quota 13.660, di cui oltre 450 grandi o medie imprese e 13.210 piccole imprese e Soho. I clienti residenziali sono 63.060.

Sul fronte dei servizi innovativi, FastWeb ha introdotto per la clientela residenziale il "VideoRec", che permette di registrare le trasmissioni televisive dei principali canali nazionali senza l'ausilio di videocassette o videoregistratore. La registrazione può essere programmata dal televisore o da qualunque pc collegato a Internet, come ad esempio quello dell'ufficio. FastWeb è l'unico operatore al mondo in grado di offrire ai propri clienti un servizio tecnologicamente così avanzato.

Tra gli altri servizi FastWeb che hanno riscontrato successo, le reti private virtuali su protocollo IP e l'offerta Business to Employee (B2E). Alla fine del primo trimestre il numero di reti IP private virtuali è salito a 180, con un incremento del 50% rispetto al termine del 2001: un dato che conferma l'eccezionale crescita di FastWeb in questo segmento di mercato.

Grazie all'offerta B2E, i dipendenti possono lavorare comodamente da casa collegandosi alla LAN aziendale alla velocità di 10 Mbit/s. Il pacchetto B2E, oltre alla connessione Internet, comprende il servizio di telefonia FastWeb e il Video on Demand, con la possibilità di usufruire su fibra dell'offerta pay e pay per view dei canali satellitari.

HanseNet

HanseNet Telekommunikation GmbH, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda attivo nella regione di Amburgo, nel primo trimestre ha registrato ricavi per circa 19 milioni di Euro.

A livello di Ebitda, nel primo trimestre HanseNet ha contenuto le perdite a 3,9 milioni di Euro, rispetto ai 6.3 milioni di Euro del primo trimestre 2001. Nel corso dell'esercizio la perdita continuerà a ridursi e l'operatore tedesco, come FastWeb, conferma le previsioni sul break even di Ebitda.

Nel primo trimestre la società tedesca ha avviato con successo il servizio sperimentale di Video on Demand, la cui commercializzazione - con film campioni d'incasso - è prevista entro il mese di giugno. Il servizio di Video on Demand è disponibile su DSL grazie alle competenze tecnologiche sviluppate da HanseNet, che consentono di raggiungere una velocità di 2,5Mbit/s resa possibile dall'elevata qualità del rame tedesco.

Nel primo trimestre i servizi business hanno inciso per il 75% dei ricavi, mentre l'incidenza dei servizi residenziali è stata pari al 25%.

Nei primi tre mesi del 2002 i clienti di HanseNet sono aumentati di oltre 8.100 o di circa il 25%, il più elevato tasso di crescita registrato in assoluto. Alla fine del primo trimestre i clienti di HanseNet hanno superato quota 42.100, con un incremento di oltre due volte e mezzo rispetto al primo trimestre 2001.

II. Media & B2C

I ricavi del gruppo e.BisMedia - che include la società che si occupa della realizzazione e fornitura di contenuti, e.BisNews (la società editoriale) ed e.Voci (la catena di negozi high-tech) - nel primo trimestre sono saliti a 5 milioni di Euro, rispetto agli 1,8 milioni di Euro del primo trimestre dello scorso anno. Il risultato ha inciso per circa l'8% sui ricavi consolidati dei primi tre mesi del 2002.

Il servizio di Video on Demand a pagamento continua a registrare interesse da parte dei clienti. Gli ultimi dati confermano che il 15% degli abbonati al Video on Demand di e.BisMedia utilizza il servizio almeno un'ora al giorno. Inoltre, il ricavo medio per utente (ARPU) è salito a più di 6 Euro, con un incremento superiore al 20% rispetto ai 5 Euro registrati alla fine dello scorso anno. Un risultato conseguito in soli sei mesi di piena attività commerciale.

I clienti e.BisMedia hanno a disposizione un'ampia scelta di contenuti, che vanno dai film italiani e statunitensi campioni d'incasso alle trasmissioni per bambini, ai documentari, alla programmazione corrente e d'archivio delle tre reti RAI. L'offerta di e.BisMedia e Rai Click, la partnership fra RAI ed e.BisMedia, comprende oggi più di 1.800 titoli. Rai Click è disponibile oltre che su televisore anche via web. Il sito Rai Click ha superato 100.000 visitatori mensili.

Nel primo trimestre dell'anno e.BisMedia ha acquisito circa il 25% di Editing, società leader in Italia nel settore dei servizi editoriali integrati, per un controvalore di 3,7 milioni di Euro. L'acquisizione rafforza le sinergie commerciali tra le due società in campo editoriale.

Il quotidiano on line del Gruppo, ilNuovo.it, continua a riscuotere interesse, con una media di 1,5 milioni di page view giornaliere, e nei prossimi mesi lancerà l'offerta a pagamento. Prosegue con successo anche l'attività di Ap.Biscom - nata dalla collaborazione con Associated Press - che nel primo trimestre dell'anno ha aggiunto al suo portafoglio clienti nomi prestigiosi quali il Gruppo Telecom Italia, la Regione Sicilia e Tele+.

Nel settore B2C e.Voci, la catena di negozi high-tech distribuita su tutto il territorio nazionale, a fine marzo contava 11 punti vendita. Nel primo trimestre e.Voci ha registrato un fatturato pari a 3,8 milioni di Euro, più che triplicato rispetto agli 1,2 milioni di Euro conseguiti nel primo trimestre 2001.

III. B2Biscom

B2Biscom, la società del gruppo e.Biscom che opera nel settore del commercio elettronico business to business, nel primo trimestre ha registrato ricavi pari a 0,3 milioni di Euro.

B2Biscom attualmente è in fase di ristrutturazione e sta riposizionando la propria attività sui settori delle aste on line per la pubblica amministrazione, dell'Application Service Provisioning (ASP) e dei marketplace privati.

Puoi trovare le seguenti informazioni nel documento completo in versione .pdf:

• Analisi per società operativa nel primo trimestre
  • Conto Economico Pro-Forma Consolidato al 31/03/2002
  • Stato Patrimoniale Pro-Forma Consolidato al 31/03/2002