e.Biscom: ricavi a 185,6 milioni di Euro (+51%) nel 3° trimestre 2004

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Comunicati 12/11/2004
Il Consiglio di Amministrazione di e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale società italiana di servizi di telecomunicazione a banda larga, ha approvato i risultati relativi al trimestre 1 luglio - 30 settembre 2004.

MOL al 31% nel periodo luglio-settembre
456.600 clienti FastWeb: a settembre crescita record

  • Ricavi consolidati a 522,2 milioni di Euro nei primi 9 mesi 2004, di cui 185,6 milioni di Euro nel terzo trimestre
  • Ulteriore miglioramento del MOL che raggiunge il 31% dei ricavi consolidati
  • 456.600 clienti al 30 settembre 2004, +57% rispetto ai 290.200 clienti al 30 settembre 2003
  • Estesi alla città di Alessandria e al suo distretto industriale i servizi resi accessibili dalla rete FastWeb
  • Sulla Tv di FastWeb trasmessi in anteprima mondiale contenuti on demand in qualità Dolby Digital 5.1

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Milano, 12 novembre 2004 - Il Consiglio di Amministrazione di e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale società italiana di servizi di telecomunicazione a banda larga, ha approvato i risultati relativi al trimestre 1 luglio - 30 settembre 2004.

Nei primi nove mesi dell'anno e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per 522,2 milioni di Euro, un dato che corrisponde ai ricavi dell'intero esercizio 2003 che includevano il contributo di HanseNet. La crescita rispetto ai primi nove mesi 2003 è stata del 67% (+35% se nel confronto si includono i ricavi di HanseNet).

Nel terzo trimestre 2004 i ricavi consolidati di e.Biscom si sono attestati a 185,6 milioni di Euro, in crescita del 51% rispetto ai 122,8 milioni di Euro del corrispondente periodo 2003 e del 25% rispetto ai 148,4 milioni di Euro se si includono i ricavi derivanti dalle attività di HanseNet.

In continuo miglioramento i margini. Nei primi nove mesi dell'anno e.Biscom ha riportato un margine operativo lordo consolidato di 156,8 milioni di Euro, più che raddoppiato rispetto al periodo gennaio-settembre 2003 anche includendo Hansenet.

In netta crescita anche il dato consolidato relativo al terzo trimestre 2004, che ha toccato quota 57,3 milioni di Euro, pari al 31% dei ricavi consolidati ed è quasi raddoppiato rispetto ai 30,7 milioni di Euro del corrispondente trimestre 2003 escludendo HanseNet.

Il positivo andamento dei margini è confermato dalla significativa riduzione della perdita operativa consolidata (EBIT) che nel terzo trimestre 2004 è stata pari a 25,1 milioni di Euro rispetto ai 46,9 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2003.

Al 30 settembre 2004 i clienti ammontavano a 456.600 con un incremento di 39.100 unità rispetto ai 417.500 registrati al 30 giugno 2004. Il 30 settembre 2003 la base clienti era di 290.200 unità: nei dodici mesi l'incremento è stato del 57%

I clienti del segmento business a fine settembre 2004 erano 67.100, i residenziali 389.500, pari rispettivamente al 15% e all'85% del totale. Il 40% dei clienti risultava collegato in fibra ottica, il restante 60% con tecnologia DSL.

All'incremento dei clienti ha contribuito anche l'espansione del mercato potenziale di riferimento. Nel terzo trimestre 2004 e.Biscom ha reso disponibili i propri servizi anche alla città di Alessandria e al suo distretto industriale e ha ulteriormente esteso la copertura e la penetrazione commerciale nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli, Reggio Emilia, Venezia, Padova,Biella, Modena, Sondrio e Bari.

Al 30 settembre 2004 il Gruppo disponeva di una infrastruttura di oltre 12.700 Km (7.700 km fra backbone cittadino e cablaggio residenziale e circa 5000 km di backbone nazionale su tratte long-distance) che consente oggi di raggiungere quasi 4 milioni di clienti potenziali rispetto ai 3,1 milioni di fine 2003.

I clienti dei servizi video sono passati dai 97.000 di settembre 2003 agli oltre 161.000 del terzo trimestre 2004, con un incremento del 67%.

Il Gruppo inoltre, proseguendo nell'individuazione di servizi a valore aggiunto innovativi e nella continua evoluzione dell'offerta televisiva, ha, primo operatore al mondo, cominciato ad offrire contenuti Video on Demand con qualità Dolby Digital 5.1, proseguendo nella direzione di un pieno sfruttamento delle potenzialità della banda larga.

Nel mese di settembre 2004 l'ARPU (Ricavo Medio per Cliente) residenziale di e.Biscom è stato pari a 903 Euro annui, rispetto agli 865 Euro annui di settembre 2003.

Nel terzo trimestre 2004 e.Biscom ha riportato un risultato consolidato netto negativo per 42 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai 54,8 milioni di Euro del terzo trimestre 2003. Gli investimenti nei primi nove mesi dell'anno sono stati pari a 350 milioni di Euro, di cui 303 milioni di Euro relativi all'attività operativa e la restante quota destinata all'acquisizione di immobili e alle commissioni sulla rinegoziazione della bank facility.

Al 30 settembre 2004 le disponibilità finanziarie ammontavano a 197 milioni di Euro fra liquidità e attività finanziarie a breve termine (105 milioni di Euro) e linee di credito disponibili (92 milioni di Euro). Tali disponibilità risultano più che sufficienti a coprire i fabbisogni del Gruppo fino al raggiungimento del break-even dei flussi di cassa.

Al termine del terzo trimestre 2004 il Gruppo contava 1.941 dipendenti rispetto ai 1.477 addetti al 31 dicembre 2003 e ai 1.742 del 30 giugno 2004, cui va aggiunto un indotto di circa 3.000 persone impegnate a tempo pieno nelle attività di vendita, customer care, sviluppo rete e collegamento clienti.

"e.Biscom procede verso il traguardo di fine anno in piena sintonia con gli obiettivi indicati nel piano strategico - ha commentato il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, Silvio Scaglia - e nelle prossime settimane completerà il processo di fusione con FastWeb. In occasione dell'assemblea degli azionisti della capogruppo, convocata per il 1 dicembre, verrà proposto anche il cambio della ragione sociale della società risultante dalla fusione. L'orientamento del management è di adottare il nome FastWeb, il brand con cui sono conosciuti i servizi e che, secondo un'indagine effettuata ad hoc, affianca a una elevatissima memorabilità presso il pubblico in generale l'immagine di un'azienda all'avanguardia, innovativa e solida presso gli investitori retail".