e.Biscom: nel 1° trimestre 2004 ricavi a 157,7 millioni di Euro (+55%)

Comunicati 11/05/2004
376.500 clienti: il miglior trimestre in termini di nuovi clienti (+46.000) MOL consolidato a 46,7 milioni di Euro pari al 30% dei ricavi consolidati.

376.500 clienti: il miglior trimestre in termini di nuovi clienti (+46.000)
MOL consolidato a 46,7 milioni di Euro

• Ulteriore miglioramento del MOL che raggiunge il 30% dei ricavi consolidati
  • ARPU residenziale a 908 Euro rispetto a 805 Euro di marzo 2003
  • Clienti video da 54.000 di marzo 2003 a oltre 138.000 a marzo 2004 (+155%)
  • Operative tre nuove €Isole di competenza' per il customer care
  • Fusione di FastWeb in e.Biscom approvata dai rispettivi CdA

Il Consiglio di Amministrazione di e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale società italiana di servizi di telecomunicazione a larga banda, ha approvato ieri i risultati trimestrali al 31 marzo 2004.

Nel primo trimestre 2004 i ricavi consolidati di e.Biscom si sono attestati a 157,7 milioni di Euro, in crescita del 55% rispetto ai 101,7 milioni di Euro del corrispondente periodo 2003 e più che raddoppiati (+104%) rispetto ai 78,1 milioni di Euro escludendo i ricavi derivanti dalle attività di Hansenet.

In continuo miglioramento anche i margini. Il MOL consolidato relativo al primo trimestre 2004, pari a 46,7 milioni di Euro, raggiunge il 30% dei ricavi consolidati di e.Biscom e risulta più che triplicato rispetto ai 13,8 milioni di Euro del corrispondente trimestre 2003.

Al termine del periodo gennaio-marzo 2004 i clienti erano 376.500 con un incremento di 46.000 unità rispetto ai 330.600 di fine dicembre 2003. Il primo trimestre dell'anno in corso è stato in assoluto il migliore in termini di nuove acquisizioni, a conferma della leadership di e.Biscom come primo operatore alternativo in Italia nel settore dei servizi di telecomunicazione su rete fissa a larga banda. I clienti del segmento business a fine marzo 2004 erano 55.800, i residenziali 320.700.

Nel mese di marzo l'ARPU (Ricavo Medio per Cliente) residenziale di e.Biscom era pari a 908 Euro annui rispetto agli 805 Euro annui di marzo 2003. Un risultato derivante sia dall'incremento dell'ARPU generato dai servizi di telecomunicazione (da 788 Euro annui di marzo 2003 a 806 Euro annui a marzo 2004), sia dal maggior contributo dei servizi video (dai 17 Euro annui di marzo 2003 ai 102 Euro annui di marzo 2004) grazie all'aumento degli abbonati ai servizi TV, che hanno progressivamente accresciuto il loro peso sulla base clienti, e a una più elevata fruizione dei servizi di video-on-demand e pay-TV.

I clienti dei servizi video sono passati dai 54.000 di marzo 2003 agli oltre 138.000 del primo trimestre 2004 (+155%), pari rispettivamente al 31% e al 43% del totale dei clienti residenziali. A tale incremento ha contribuito anche la possibilità per i clienti e.Biscom di beneficiare dei contributi statali per l'acquisto dei set-top-box compatibili con la TV digitale terrestre.

"I risultati conseguiti da e.Biscom nel primo trimestre dell'anno confermano il trend di forte sviluppo del Gruppo" - ha commentato Silvio Scaglia, Presidente della Società. "Il miglior trimestre in assoluto in termini di nuovi clienti ha visto anche un ulteriore incremento dell'ARPU residenziale, già il più elevato a livello europeo a fine 2003, e un sensibile miglioramento del MOL, in termini assoluti e percentuali, a conferma dell'elevata redditività del nostro modello di business".

All'incremento dei clienti ha contribuito anche l'espansione del mercato potenziale di riferimento. Nel primo trimestre 2004 e.Biscom ha reso disponibili i propri servizi anche a Modena e Padova, ha esteso la copertura delle città in cui già operava, ha completato il cablaggio delle aree sub-urbane di Milano e iniziato quello delle aree sub-urbane di Torino. Al 31 marzo il Gruppo disponeva di una infrastruttura di oltre 12.000 Km che consente oggi di raggiungere 3,4 milioni di clienti potenziali rispetto ai 3,1 milioni al 31 dicembre 2003.

Al fine di migliorare l'efficacia delle attività di customer care, nel corso del primo trimestre 2004 sono state rese operative nelle aree Nord, NordEst e NordOvest le €Isole di competenza', centri di assistenza commerciale e tecnica in grado di processare in tempo reale ed in modo completo le richieste pervenute al Call Center.

Il positivo andamento dei margini è confermato dalla significativa riduzione della perdita operativa consolidata (EBIT) che nel primo trimestre 2004 è stata pari a 23,4 milioni di Euro, più che dimezzata rispetto alla perdita di 49,1 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2003.

Nel primo trimestre 2004 e.Biscom ha riportato un risultato consolidato netto negativo per 37,6 milioni di Euro, in progresso del 37% rispetto alla perdita di 60,1 milioni di Euro registrata al termine del corrispondente periodo 2003. Gli investimenti operativi nel trimestre sono stati pari a 99,5 milioni di Euro rispetto ai 132,1 milioni di Euro del quarto trimestre 2003.

Al 31 marzo le disponibilità finanziarie ammontavano a 352,2 milioni di Euro fra liquidità e attività finanziarie a breve termine (224,6 milioni di Euro) e linee di credito disponibili (127,6 milioni di Euro). Tali disponibilità risultano più che sufficienti a coprire i fabbisogni del Gruppo fino al raggiungimento del break-even dei flussi di cassa, previsto nel 2005.

Al termine del primo trimestre il Gruppo contava 1.623 dipendenti rispetto ai 1.480 addetti al 31 dicembre 2003 con un indotto di circa 3.000 persone impegnate a tempo pieno nelle attività di vendita, customer care, sviluppo rete e collegamento clienti.

Fusione e.Biscom-FastWeb

Il 30 aprile 2004 i consigli di Amministrazione hanno deliberato la fusione per incorporazione di FastWeb in e.Biscom. La fusione, che genererà un futuro beneficio fiscale di circa 68 milioni di Euro e sarà perfezionata entro la fine dell'anno con efficacia dal 1° gennaio 2004, rappresenta il naturale esito del processo di razionalizzazione delle attività intrapreso sin dal 2002 dal Gruppo e.Biscom per focalizzarsi sul proprio core business delle telecomunicazioni a larga banda su rete fissa in Italia. L'integrazione della società operativa nella holding permetterà inoltre di ottimizzare l'efficienza gestionale unificando i processi decisionali ed operativi senza comportare modifiche alla strategia e alle attività del Gruppo e.Biscom. La Società incorporante manterrà il nome di e.Biscom S.p.A. e continuerà a utilizzare il marchio FastWeb per la commercializzazione dei propri servizi.