e.Biscom: MOL consolidato per oltre 157 milioni di Euro

Comunicati 11/10/2004
e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale Società italiana di servizi di telecomunicazione a larga banda, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel terzo trimestre del 2004, che confermano la forte crescita registrata trimestre dopo trimestre in termini di ricavi, clienti e MOL (Margine Operativo Lordo). Nei primi nove mesi dell'anno e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per oltre 521 milioni di Euro, mentre il numero complessivo dei clienti FastWeb ha superato quota 456.000.

Più di 456.000 i clienti FastWeb: a settembre crescita record
Ricavi consolidati superiori a 521 milioni di Euro, + 67% rispetto ai primi nove mesi del 2003

Milano, 11 ottobre 2004 - e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale Società italiana di servizi di telecomunicazione a larga banda, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel terzo trimestre del 2004, che confermano la forte crescita registrata trimestre dopo trimestre in termini di ricavi, clienti e MOL (Margine Operativo Lordo).

Nei primi nove mesi dell'anno e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per oltre 521 milioni di Euro, un dato che corrisponde ai ricavi dell'intero esercizio 2003 che includevano il contributo di HanseNet. Rispetto ai primi nove mesi 2003 l'incremento è stato pari al 67% (+35% se nel confronto si includono i ricavi di HanseNet). Nel terzo trimestre 2004 i ricavi consolidati di e.Biscom sono stati superiori a 184 milioni di Euro rispetto ai 179 milioni del trimestre precedente.

In aumento anche il Margine Operativo Lordo. Nei primi nove mesi dell'anno e.Biscom ha riportato un MOL consolidato di circa 157 milioni di Euro, in crescita del 159% rispetto ai 60,6 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno (e, comunque, più che raddoppiato se nel confronto si include il contributo positivo di HanseNet). Nel terzo trimestre 2004 il MOL consolidato di e.Biscom si è attestato a oltre 57 milioni di Euro (rispetto ai 52,8 milioni del secondo trimestre), raggiungendo il 31% dei ricavi consolidati.

Nel corso del terzo trimestre, il periodo dell'anno che strutturalmente risente dell'effetto stagionalità, i nuovi abbonati sono stati 39.000, pressoché in linea con il dato registrato nel corrispondente periodo 2003 che aveva beneficiato del lancio dei servizi TV su ADSL e dell'inclusione nell'offerta televisiva dei pacchetti SKY. Al 30 settembre 2004 il numero complessivo dei clienti FastWeb ha così superato quota 456.000, in crescita del 57% rispetto ai 290.200 di fine settembre 2003. In particolare, il mese di settembre 2004 è stato in assoluto il migliore in termini di acquisizione di nuovi clienti.

"L'attività industriale - ha commentato Silvio Scaglia, Presidente e Amministratore Delegato di e.Biscom - sta rispettando pienamente la tabella di marcia indicata nel piano strategico presentato nel 2003: non solo la crescita di ricavi e di redditività risulta in linea con i target ma anche l'espansione della rete (che nel terzo trimestre ha visto l'estensione dei servizi alla città e al distretto industriale di Alessandria) e l'attività di collegamento dei nuovi clienti stanno procedendo così come previsto dal piano di investimenti".

Sono in fase conclusiva le attività relative alla fusione tra e.Biscom e FastWeb. In questo ambito si sta valutando l'opportunità di proporre all'assemblea degli azionisti di e.Biscom di adottare per la società risultante dalla fusione il nome FastWeb, tenuto conto della elevata riconoscibilità del marchio che contraddistingue i servizi erogati dal Gruppo.

I dati annunciati sono preliminari e soggetti ad eventuali modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi del terzo trimestre dell'anno, prevista per venerdì 12 novembre 2004.