Banca Popolare di Bari insieme a FASTWEB

Comunicati 10/11/2004

La connessione dati su larga banda per tutte le filiali

Bari, 10 novembre 2004 - La Banca Popolare di Bari ha scelto FastWeb come partner tecnologico per la connessione a larga banda di tutte le sedi del proprio Gruppo. Il contratto prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni per la diffusione di servizi di connettività e trasporto dati ad altissima velocità, collegamento a Internet, servizi di sicurezza e di intranet/extranet per l'accesso protetto alla rete aziendale di personale esterno alle oltre 150 filiali del principale istituto di credito del Mezzogiorno.

L'accordo, di durata quadriennale, è basato sull'erogazione di servizi con garanzia di elevati standard di qualità.

La Banca Popolare di Bari ha individuato in FastWeb l'operatore di telecomunicazioni in grado di garantire, su un'unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale, l'integrazione di più servizi di elevata qualità in grado di rispondere alle esigenze di un istituto di credito che oggi si colloca tra i leader nel proprio settore di attività.

La fase di realizzazione e attivazione della rete presso le filiali della Banca e quella successiva di migrazione di tutti i servizi dall'infrastruttura esistente a quella di FastWeb saranno ultimate entro fine 2004, in modo da poter procedere all'effettivo esercizio della rete a partire dal gennaio 2005.

Con la rete IP privata virtuale sarà consentito alle 3 sedi centrali e alle filiali del Gruppo bancario di condividere nell'immediato servizi di trasmissione dati ad altissima velocità - fino a 50 Mbit/s, fra connessioni in fibra ottica e rame, e, in seguito, anche servizi di videocomunicazione interpersonale (videoconferenza) e diffusione audio/video (trasmissione in broadcasting tramite pc).

"La scelta di FastWeb - ha commentato Marco Jacobini, Amministratore Delegato della Popolare di Bari - testimonia la ricerca di una qualità elevata sia nella scelta dei fornitori e dei partner commerciali sia nel servizio che offriamo ai nostri clienti. La velocità di trasmissione dei dati, infatti, è il presupposto per accelerare il passaggio di informazioni all'interno e all'esterno dell'azienda e quindi per dare risposte rapide ai nostri interlocutori".

"La partnership con Banca Popolare di Bari - ha dichiarato Stefano Parisi, Amministrare Delegato di FastWeb - consente alla nostra società di offrire una rete a larga banda e servizi di comunicazione innovativi a tutte le filiali del maggior istituto di credito autonomo del Mezzogiorno e di consolidare la nostra presenza nel capoluogo pugliese dove siamo arrivati lo scorso mese di marzo, anche con l'apertura del nostro secondo call center nazionale. Grazie all'utilizzo delle più avanzate soluzioni sviluppate da FastWeb, la Banca Popolare di Bari potrà disporre della connessione in tempo reale e nella massima sicurezza di tutte le sue numerose sedi presenti sul territorio nazionale."

Al Gruppo Banca Popolare di Bari fanno capo Popolare Bari Servizi Finanziari sim, Popolare Bari Real Estate, Popolare Bari Corporate Finance, Sistema Asset managment sgr ed EuroSav, 150 sportelli distribuiti in tutta Italia con prevalenza al Sud, una rete di circa 150 promotori finanziari e circa 1.600 dipendenti.

FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda, attualmente presente nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia-Mestre, Padova, Biella, Reggio Emilia, Modena, Bari e Alessandria con una rete che si stende per oltre 12.000 km. Grazie all'utilizzo di un modello tecnologico unico a livello mondiale che coniuga l'uso estensivo del protocollo IP - Internet Protocol - per la trasmissione di voce, dati e video con l'impiego della fibra ottica e della tecnologia xdsl, FastWeb è in grado di offrire servizi integrati di Telefonia fissa, Internet veloce e Televisione ai clienti residenziali, mentre sul fronte business fornisce competitivi servizi avanzati a tutti i segmenti di mercato - Pubblica Amministrazione, grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali.