Arriva a L’Aquila la rete a banda larga di FASTWEB

Comunicati 16/05/2005

Telefonia, Internet veloce e servizi televisivi17.000 famiglie raggiunte dalla rete nel 2005

L'Aquila, 16 maggio 2005 - Con il suo arrivo nella città dell'Aquila, FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, debutta in Abruzzo.

L'Aquila entra così a far parte del circuito di importanti centri dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate, in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.

"Grazie alla disponibilità di questa rete e di questi servizi - ha affermato il sindaco dell'Aquila Biagio Tempesta - sarà possibile rendere fruibili tecnologie innovative e servizi di prim'ordine a cittadini ed imprese, aumentando la qualità e l'attrattiva del nostro territorio, che da sempre coniuga storia e tradizione con le avanguardie industriali. Abbiamo raccolto la sfida del cambiamento e dell'innovazione - ha proseguito il Sindaco - per fare dell'Aquila una città sempre più moderna, competitiva, capace di attrarre investimenti grazie anche ai servizi e alle infrastrutture tecnologiche di cui dispone. Si tratta di un segmento del nostro programma amministrativo, al quale è stata conferita una grande importanza e siamo ben lieti che un così prestigioso operatore riesca a dare maggiore compiutezza alle idee dell'amministrazione comunale per favorire il progresso del capoluogo d'Abruzzo".

Il piano di sviluppo della rete di FASTWEB a L'Aquila consentirà di realizzare la copertura della maggior parte della cittadinanza e di attivare i primi clienti già nel mese di giugno 2005. Grazie all'apertura del distretto dell'Aquila FASTWEB potrà offrire i propri servizi dedicati anche all'utenza business a partire dal mese di luglio 2005.

A L'Aquila FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete di 20 km attraverso la quale verrà erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata di 6 Mb/s.

"L'arrivo a L'Aquila di una tecnologia così all'avanguardia può rappresentare un punto di partenza per migliorare la qualità di vita delle famiglie, accrescere la competitività delle imprese locali e contribuire alla modernizzazione dell'intero territorio - ha commentato Stefano Parisse, Direttore Divisione Famiglie e Aziende di FASTWEB, originario del capoluogo abruzzese".