Accordo Monte Dei Paschi di Siena/B2Biscom per i servizi digitali

Comunicati 12/11/2001
MPSnet, la società del Gruppo Monte dei Paschi di Siena attiva nei servizi digitali per le aziende, ha siglato un accordo con B2Biscom per lo sviluppo di mercati digitali tramite portale dedicato. La collaborazione si colloca nella strategia di MPSnet di integrare tecnologia e finanza per promuovere la partecipazione dei clienti del Gruppo Bancario ai mercati online e ad altri servizi digitali.

Al Centro della partnership lo sviluppo di marketplace e servizi per le imprese

Milano, 12 novembre 2001 - MPSnet, la società del Gruppo Monte dei Paschi di Siena attiva nei servizi digitali per le aziende, ha siglato un accordo con B2Biscom, la società del gruppo e.Biscom che si occupa di commercio elettronico business-to-business, per lo sviluppo di mercati digitali tramite portale dedicato. La collaborazione si colloca nella strategia di MPSnet di integrare tecnologia e finanza per promuovere la partecipazione dei clienti del Gruppo Bancario ai mercati online e ad altri servizi digitali.

La partnership, in particolare, ha l'obiettivo di dare accesso alle aziende dell'istituto senese ai servizi di commercio elettronico realizzati da B2Biscom, che comprendono, tra l'altro:

• mercati digitali (marketplace)
  • aste online
  • fornitura di servizi di valore per le aziende

B2Biscom ha già realizzato un marketplace dedicato alla compravendita di beni indiretti, online da oltre un anno e ricco di 30.000 prodotti di spesa generale: dalla cancelleria all'informatica all'arredamento per ufficio.

"L'accordo siglato con il Gruppo Monte dei Paschi di Siena - ha commentato Giuseppe Caruso, Amministratore Delegato di B2Biscom - rappresenta un'importante tappa nello sviluppo della strategia di B2Biscom in quanto rende disponibile alle aziende di un importante gruppo bancario uno dei più completi portafogli di offerta nel settore business-to-business, concepito e creato per dare valore alle imprese attraverso la fruizione di servizi che risolvono le problematiche legate ai processi di acquisto delle aziende pubbliche e private."

"L'accordo con B2Biscom- ha dichiarato Salvatore Amato, Amministratore Delegato di MPSnet - è un importante tassello della nostra strategia in ambito digitale per accompagnare le imprese verso soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico. L'accordo siglato consente, infatti, di integrare la piattaforma di commercio elettronico di B2Biscom all'interno dell'offerta di servizi digitali e finanziari veicolati da MPSnet e dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena."

B2Biscom

Fondata nell'aprile 2000, B2Biscom si pone l'obiettivo di essere un partner integrato per soddisfare tutte le esigenze delle aziende sia pubbliche sia private nel commercio elettronico. L'offerta di servizi, in particolare, si basa sulla realizzazione di marketplace, la fornitura a terzi della tecnologia e della consulenza necessarie per realizzare la propria soluzione di commercio elettronico business to business e l'erogazione di software in modalità ASP. B2Biscom, inoltre, attraverso una divisione dedicata, si occupa dello sviluppo di soluzioni di commercio elettronico per la Pubblica Amministrazione. Oggi impiega circa 120 persone dall'elevato profilo professionale attive nell'area della tecnologia, consulenza e gestione dei progetti. E' controllata per il 99,8% da e.Biscom e partecipata all 0,2% dal management.

MPSnet

MPS.net è una società del gruppo Monte dei Paschi di Siena, uno dei principali gruppi bancari nazionali, con un'operatività che spazia dall'attività bancaria tradizionale al credito speciale, all'asset management, alla bancassurance e all'investment banking e con una forte vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese (PMI).

MPSnet S.p.A. è stata fondata con l'obiettivo di fornire tecnologie e servizi on e off-line ai propri clienti. Lo scopo principale della iniziativa è quello di fornire una vasta gamma di servizi digitali, volti a soddisfare le esigenze di una pluralità di realtà (retail, imprese, pubblica amministrazione) aumentando in quantità e qualità il portafoglio di offerta dell'intero Gruppo. L'attuale offerta include strumenti digitali concepiti per snellire e razionalizzare tutte le fasi che compongono la catena del valore, ad esempio: programmi di formazione, sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management), sistemi di gestione online dei processi di approvvigionamento, e sistemi di sicurezza. In ambito retail, MPSnet offre servizi digitali per le famiglie e professionisti.