login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come generare video da una foto con VASA-1, un nuovo modello AI

Ascolta l'articolo

VASA-1 è un nuovo modello basato sull’intelligenza artificiale che consente di ottenere un intero video partendo da una sola foto: scopriamo come funzione

video editing Shutterstock

La generazione dei contenuti diventa sempre più semplice, grazie a nuovi sistemi basati sull’intelligenza artificiale che rendono possibile creare non solo immagini, ma anche interi video in pochi secondi. VASA-1 è una degli ultimi modelli AI sviluppati da Microsoft e che sembra destinato a rivoluzionare la modalità in cui vengono creati ed editati i video.

VASA-1 è in grado di realizzare dei filmati di buona qualità in pochissimi secondi, a partire da una solo fotografia. Scopriamo come funziona la piattaforma sviluppata da Microsoft, cosa può fare e chi può utilizzarla.

VASA-1, cosa può fare il modello AI per la generazione dei video

VASA-1 è un prodotto sviluppato da Microsoft per poter essere altamente competitivo nel mondo dell’intelligenza artificiale. Dopo il lancio di ChatGPT, effettuato da OpenAI, sono tante le soluzioni e i tool che sono stati creati per la generazione dei contenuti.

In particolare, VASA-1 è in grado di generare video a partire da una singole immagine o da una traccia audio e quello che produce appare incredibilmente realistico, tanto da rendere difficile l’individuazione di filmati reali e filmati creati con l’intelligenza artificiale. I protagonisti dei filmati sono sempre dei volti umani su cui sono riprodotte espressioni del viso, movimenti coerenti delle labbra e tanto altro ancora.

Microsoft ha voluto sottolineare proprio la capacità di VASA-1 di riprodurre espressioni facciali legate a delle emozioni e i movimenti naturali del corpo e del viso che si possono ammirare nei video creati attraverso questo modello AI.

I campi di applicazione di VASA-1 e i possibili pericoli che potrebbe generare

I video generati hanno tutti un’alta risoluzione. I campi di applicazione possono essere numerosi: si possono realizzare dei personaggi virtuali da impiegare nell’intrattenimento o a fini terapeutici, nel campo dell’istruzione e ovunque possa essere utile.

Non mancano, come è facile immaginare, i potenziali rischi derivanti dalla possibilità di fare un uso improprio di questo strumento. Potrebbero essere realizzati dei video fake con personaggi reali che mirano a diffondere la disinformazione e a creare danni d’immagine e di fiducia.

Consapevoli di questi pericoli, Microsoft ha dichiarato che si oppone fermamente a qualsiasi uso improprio di questo strumento. Per questo motivo, questa tecnologia non è ancora disponibile ad un pubblico ampio. L’azienda ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario per sviluppare dei sistemi di sicurezza e di attendere la presenza di normative che possano regolarizzare l’utilizzo di questa tipologia di modelli AI.

Normative che diventano sempre più necessarie. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale si stanno diffondendo velocemente e portano con sé non solo un gran numero di vantaggi, ad esempio la semplificazione di alcune attività professionali e quotidiane, ma anche pericoli che devono essere arginati.

Per saperne di più: 

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.