login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT, come utilizzarlo gratuitamente e senza account

Ascolta l'articolo

ChatGPT è l’assistente AI realizzato da OpenAI, apprezzato da sempre più utenti del web. Ora è possibile utilizzarlo senza effettuare il login: come fare

Chat GPT Shutterstock

ChatGPT ha rivoluzionato il mondo del web. Prodotto di punta di OpenAI, è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che può avere conversazioni sensate e coerenti con gli utenti umani e può eseguire una molteplicità di azioni, rendendo più semplice. Sempre più apprezzato, chi ne scopre i vantaggi e il modo in cui riesce a semplificare alcune attività normalmente svolte dagli esseri umani non può più farne a meno. E ora, per utilizzarlo, non è più necessario creare un account sulla piattaforma o sostenere dei costi.

Scopriamo come utilizzare ChatGPT gratuitamentee senza effettuare il login e come cambia l’esperienza d’uso degli utenti che decidono di creare un proprio account sulla piattaforma.

ChatGPT, accesso senza login: cosa cambia

OpenAI ha deciso di semplificare ulteriormente l’utilizzo di ChatGPT, consentendo un accesso senza login per tutti quegli utenti che non vogliono realizzare un account sulla piattaforma, ma preferiscono provare lo strumento senza una registrazione. Quest’ultimi, pur potendo interagire con il chatbot AI e chiedergli di eseguire alcune azioni, non potranno beneficiare di tutti i vantaggi di cui godono gli iscritti.

È presente un’importante limitazione sulle funzionalità, che ha conseguenze anche sull’efficacia dello strumento. Innanzitutto, non sarà possibile salvare le conversazioni avute con chatbot e condividere le chat con altri utenti. Non si potrà, pertanto, effettuare un addestramento dello strumento per ottenere risultati sempre più coerenti con le proprie necessità.

Chi accede senza effettuare il loginsubirà delle restrizioni maggiori. Una decisione che OpenAI ha preso per evitare l’utilizzo irresponsabile di ChatGPT.

Si tratta di un cambiamento che al momento è disponibile solo in alcune parti del mondo, ma che presto sarà diffuso in maniera più capillare. La versione gratuita di ChatGPT a cui si può accedere senza sottoscrivere abbonamenti ed effettuare pagamenti è GPT 3.5. Se si vuole accedere a GPT-4, che fornisce informazioni più precise e puntuali, si deve optare per una delle versioni a pagamento di ChatGPT.

ChatGPT, come effettuare l’accesso senza login

L’accesso senza login a ChatGPT è possibile a partire dal 1° aprile 2024, ma solo per alcuni utenti e in alcune parti del mondo. Una modalità che verrà presto estesa a tutti

Chi può già effettuare l’accesso senza login, non deve eseguire nessuna operazione particolare. Sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale di ChatGPT e, nella home, sarà immediatamente possibile interagire con il chatbot AI di OpenAI.

Chi non ha ancora accesso all’accesso senza registrazione, deve necessariamente fare clic su Log in e inserire le proprie credenziali o, in alternativa, creare un proprio account cliccando su Sign up. Ci si può registrare con un account Google, Microsoft o Apple o utilizzare un indirizzo email

Dopo aver verificato l’indirizzo e-mail, è necessario indicare il proprio nome e la data di nascita per concludere il procedimento di registrazione e iniziare ad utilizzare ChatGPT.

Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.