Fastweb

Viaggi su misura grazie alla tecnologia

FedEx Smartphone & Gadget #robot #amazon FedEx lancia il servizio di consegna con robot Iniziano i test per i FedEx SameDay Bot, i corrieri-robot
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Viaggi su misura grazie alla tecnologia FASTWEB S.p.A.
tecnologia e viaggi
Web & Digital
Le vacanze del futuro saranno completamente differenti grazie a realtà aumentata, chatbot e robot. Ecco come cambieranno i nostri viaggi

Arrivare in hotel ed essere accolti da un robot che conosce alla perfezione il nostro nome e anche le nostre esigenze. E per effettuare il check-in basta effettuare il riconoscimento facciale. Quella che può sembrare un film di fantascienza, tra qualche anno sarà la normalità. Come già successo in molti altri settori, anche quello deii viaggi verrà completamente stravolto dalla tecnologia. Se l'arrivo delle piattaforme online di metacomparazione (Booking, Trivago) ha stravolto le abitudini dei viaggiatori, in futuro sarà tutto diverso, a partire dall'accoglienza negli hotel.

Robot, realtà aumentata e chatbot saranno tra le tre tecnologie che apporteranno i maggiori cambiamenti nel mondo dei viaggi e modificheranno tutti i paradigmi esistenti. Partendo dalla prenotazione delle vacanze online. Se finora le piattaforme che comparano i prezzi mostrano solamente le offerte più convenienti a seconda delle indicazioni date dall'utente, in futuro potranno offrire alla persona un pacchetto vacanze completo, come se fosse un'agenzia di viaggio. E tutto questo sarà possibile grazie ai big data e alle informazioni raccolte sull'utente.

 

viaggi del futuro

 

Anche l'esperienza all'interno degli aeroporti sarà completamente diversa. Oltre al "classico" robot che accoglierà le persone all'entrata e le indirizzerà verso il gate, anche le modalità di check-in saranno differenti. Tramite uno scanner verrà controllato il passaporto dei viaggiatori, mentre per effettuare il check-in online basterà "parlare" con il proprio smartphone e penserà a tutto lui. Un notevole risparmio di tempo. E anche sotto il punto di vista finanziario, le nuove tecnologie permetteranno agli utenti di risparmiare molti soldi grazie a dei nuovi servizi che bloccano il costo dei biglietti e degli hotel.

Il viaggio 3.0

Il concetto di gamification sta prendendo piede anche all'interno del mondo delle vacanze online. Le principali applicazioni per prenotare viaggi stanno cercando di implementare all'interno delle applicazioni dei "giochi" che coinvolgono l'utente e permettono di esplorare un posto prima di partire. Per questo tipo di esperienze, diventerà sempre più importante la realtà aumentata: basterà utilizzare uno smartphone o indossare un visore per scoprire come sarà l'hotel che abbiamo prenotato o la spiaggia della città che andremo a visitare. Google ha anche lanciato una nuova piattaforma per la realtà virtuale che offre la possibilità agli operatori di mercato di creare dei pacchetti vacanze mostrando agli utenti come sarà il loro viaggio.

 

prenotare le vacanze

 

Prezzi bloccati per sempre

Una startup statunitense ha lanciato FareKeep, un servizio che permette di bloccare i prezzi dei biglietti aerei e degli hotel che troviamo sui siti dei metacomparatori (Trivago, Booking). L'utente, pagando una piccola quota, blocca il prezzo da possibili incrementi e prenota il biglietto o la stanza dell'albergo. E la conferma può arrivare anche a pochi giorni dalla partenza. Per il momento il servizio è attivo solo negli Stati Uniti, ma nei prossimi mesi potrebbe arrivare anche in Italia.

La vacanza a misura d'utente

Per organizzare la vacanza dei propri sogni solitamente ci si affida alle agenzie di viaggio. Tra qualche anno, però, non sarà più necessario andare dal tour operator, saranno direttamente le piattaforme online a organizzare le vacanze. Basterà inserire la propria meta di viaggio, cosa si vorrà visitare e i giorni di permanenza: il sito, tenendo conto delle preferenze dell'utente, offrirà un pacchetto vacanza completo, con tutti gli spostamenti e i biglietti per entrare all'interno di musei e monumenti.

 

realtà aumentata viaggi

 

Un assistente a portata di smartphone

Visitare una città che non si conosce può essere complicato, soprattutto se non si ha una guida esperta che conosce bene la città. In futuro, però, sarà molto più semplice visitare una città estera grazie all'utilizzo dei chatbot e degli assistenti virtuali. Se ci troviamo in difficoltà potremo chiedere aiuto a qualche chatbot che ci fornirà tutte le informazioni sui monumenti o sugli orari dei mezzi pubblici, mentre gli assistenti virtuali saranno dei compagni di viaggio ideali pronti a fornire assistenza in qualsiasi momento.

Addio carta d'imbarco

 

check online

 

Fare la fila per il check-in è sicuramente una delle azioni più odiate dai viaggiatori. Ma grazie alla tecnologia diventerà molto più veloce e non bisognerà fare la fila. Basterà dire al proprio assistente virtuale "Fai il check-in online" e penserà a tutto lui. Anche le procedure per il controllo del passaporto saranno completamente differenti grazie allo scanner biometrico.

Il robot-concierge

L'accoglienza dei turisti sarà affidata ai robot che riconosceranno automaticamente i viaggiatori e gli forniranno assistenza ventiquattro ore su ventiquattro. I robot non saranno presenti solamente nelle hall degli alberghi, ma anche negli aeroporti, dove indicheranno ai turisti il gate dove partirà il loro aereo.

Guida turistica fai da te

La guida turistica che ci mostra le bellezze architettoniche della città verrà sostituita dallo smartphone. Può sembrare un'assurdità, ma non è così. Anzi. Il cambiamento è molto più vicino di quello che possiamo pensare. Grazie alla realtà aumentata, basterà inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone un qualsiasi monumento per ottenere una scheda dettagliata con tutte le informazioni più importanti. Viaggiare all'estero non è mai stato così semplice.

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #vacanze online #chatbot #robot

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.