prodotti tech

Le migliori invenzioni e prodotti tech del 2020

Il 2020 volge al termine e anche per il mondo dell'hi tech il momento di bilanci: ecco le migliori invenzioni e prodotti tecnologici di quest'anno
Le migliori invenzioni e prodotti tech del 2020 FASTWEB S.p.A.

L'anno appena trascorso è stato importante per la tecnologia, che si è dimostrata particolarmente utile per affrontare le restrizioni dettate dalla pandemia di Covid-19. Sono tanti i prodotti e le invenzioni tecnologiche che hanno segnato questo 2020 appena trascorso e la rivista Time, come di consueto, ha chiesto ai suoi redattori e corrispondenti nel mondo di selezionare i migliori 100. La classifica The Best Inventions of 2020 raccoglie le invenzioni che "hanno reso il mondo migliore, più smart e più divertente", premiando originalità, creatività, efficacia, ambizione e impatto sul mondo.

Tra le invenzioni e i prodotti tech selezionati ci sono le console next-gen di Sony e Microsoft, il televisore verticale Samsung Sero e la smart TV LG 65GX Oled 4K da 65 pollici, il videogioco Nintendo Animal Crossing: New Horizons, il primo laptop 5G al mondo Lenovo Flex 5G, gli smartphone a doppio schermo come LG Wing e il Microsoft Surface Duo, e il servizio di cloud gaming Nvidia GeForce Now.

Migliori prodotti tech 2020: console, videogame e cloud gaming

prodotti techIn questo 2020 le tanto attese console next-gen di Sony e Microsoft sono state una vera e propria rivelazione. Le migliorie tecnologiche apportate per PS5 sono state tali da rendere l'esperienza di gioco sempre più immersiva e rivoluzionaria, secondo il giornalista Matthew Gault.

Nel caso di Xbox Series X e S, il premio va in realtà alla versione tecnicamente meno performante. I giornalisti del Time premiano quindi il Game Pass, che potrebbe diventare il "Netflix dei videogame". La rivoluzione stavolta passa dal costo della console di appena 299 dollari unita all'abbonamento mensile da 9,99 dollari e la possibilità di giocare in alta risoluzione a 120 frame per secondo.

Tra i videogame premiati nella classifica del Time da Gault troviamo il titolo Nintendo Animal Crossing: New Horizons, rilasciato alla fine di marzo 2020 in piena pandemia che ha subito preso piede negli Stati Uniti. L'arma segreta di questo videogame è la sua semplicità e la possibilità di far visita agli amici, anche se virtualmente, in una esperienza collaborativa di creazione della propria isola.

Tra i servizi di cloud gaming spicca invece Nvidia GeForce Now, che offre ai gamers la possibilità di giocare sia da PC che da smartphone e tablet conservando ottime prestazioni anche in streaming. Gli utenti hanno così potuto giocare a titoli di fascia alta come Wolfenstein: Youngblood e Fortnite alle massime velocità da qualsiasi tipo di dispositivo e dal lancio il 4 febbraio 2020 a oggi conta già circa 4 milioni di utenti, offrendo un abbonamento da circa 5 dollari al mese.

Migliori prodotti tech 2020: le smart TV verticali e giganti

prodotti techAnche nel settore delle televisioni non è mancata l'innovazione e il 2020 è stato segnato dal lancio del televisore verticale Sero di Samsung. Un dispositivo con schermo da 43 pollici che ruota dalla posizione orizzontale a quella verticale con un semplice clic sul telecomando e dal design ottimizzato per poter guardare i propri social network e divertirsi con giochi, app e servizi di streaming come con un gigantesco smartphone.

A lanciare la smart TV più grande c'ha pensato invece LG, che con la nuova serie GX OLED 4K da 65 pollici offre colori più luminosi e contrasti più profondi grazie ai pixel auto-illuminati al posto di una retroilluminazione a LED standard, tutto in uno spessore di soli 2 centimetri.

Migliori prodotti tech 2020: smartphone pieghevoli

prodotti techGli altri protagonisti del 2020 sono stati gli smartphone pieghevoli. LG torna nella classifica del Time con il suo smartphone LG Wing, che si apre a T rivelando un secondo schermo e consentendo agli utenti di sfruttare lo spazio extra per attività multitasking, aprendo app diverse su ognuno dei display.

Non può mancare nella lista il Surface Duo di Microsoft, che è sia smartphone pieghevole che notebook per le sue caratteristiche. Il pieghevole della Microsoft si apre a spirale, consentendo di utilizzare più app contemporaneamente oppure di ripiegare il display per usarlo come un semplice smartphone.

Migliori prodotti tech 2020: primo laptop 5G

prodotti techIl 2020 è stato anche l'anno del primo laptop che supporta la connettività 5G al mondo. Il Lenovo Flex 5G entra così nella classifica del Time e promette la connettività costante di uno smartphone con la versatilità di un PC, il tutto con una batteria con durata fino a 24 ore. Per poterlo sfruttare al meglio, però, bisognerà attendere che le reti 5G siano disponibili su tutto il territorio, ma la rivoluzione è iniziata.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail