antivirus windows 10

I migliori antivirus per Windows 10

I software antivirus consentono di proteggere i PC con Windows 10 da virus e malware: ecco alcuni dei migliori, sia gratuiti che a pagamento
I migliori antivirus per Windows 10 FASTWEB S.p.A.

Un buon antivirus non si limita a proteggere un computer con Windows 10 dai malware, ma offre anche altri servizi. Un password manager per tenere al sicuro le proprie credenziali degli account, una VPN per navigare in internet in sicurezza e funzioni aggiuntive per proteggere l'utente mentre naviga in rete bloccando i tentativi di phishing, sia quelli via mail che da browser.

Microsoft offre già di base un antivirus gratuito ai propri utenti di Windows 10. Microsoft Defender è il software gratuito integrato nel sistema operativo e attivato per impostazione predefinita che protegge il PC dagli attacchi di virus e malware. Per chi però desidera avere funzioni aggiuntive, sarà necessario scegliere un antivirus di terze parti, sia tra quelli gratuiti che a pagamento.

Nella scelta del migliore antivirus per Windows 10 bisogna tenere conto di diversi fattori. Il software dovrà essere "leggero", cioè non rallentare le prestazioni del PC. L'antivirus essere facile da utilizzare, efficace nel riconoscere virus e malware segnalando le minacce note, senza però eccedere nei falsi positivi. Anche la protezione in tempo reale durante la navigazione online è importante, soprattutto per preservare la privacy degli utenti. Un altro fattore che l'utente potrebbe tenere in considerazione è la possibilità di utilizzo sia sul proprio PC Windows 10 che su altri dispositivi, ad esempio uno smartphone o un tablet Android. Infine, si potrà scegliere su un antivirus gratuito e uno a pagamento, a seconda delle esigenze di protezione dell'utente e dei livelli di sicurezza che vuole attivare sul proprio computer.

Microsoft Defender: antivirus gratuito per Windows 10

antivirus windows 10Microsoft Defender è l'antivirus gratuito integrato direttamente nel sistema operativo Windows 10. L'antivirus di Microsoft ha tutti i requisiti base per proteggere il PC da software malevoli ed è più che sufficiente per quegli utenti che tengono aggiornati i software, usano password complesse e magari un password manager, si tengono alla larga dalle email sospette e dai siti web a rischio. Il Microsoft Defender è installato di default nel sistema operativo Windows 10 e viene disattivato quando l'utente attiva un antivirus di terze parti, salvo poi essere riabilitato in automatico quando la protezione esterna viene disattivata. In queto modo, il PC non sarà mai esposto ad attacchi e sarà sempre protetto.

Bitdefender Antivirus Free Edition

antivirus windows 10Bitedefender Antivirus Free Edition è un antivirus gratuito che oltre a Windows 10 protegge i dispositivi MacOS, iOS e Android. Il software è facile da configurare e utilizzare, offre protezione da virus, malware, spyware e ransomware. La versione gratuita del software protegge un PC, mentre la versione Total Security 2020 che costa circa 80 euro l'anno e garantisce protezione per cinque dispositivi, oltre che il parentale control, la protezione della webcam e antispam, oltre che la possibilità di utilizzare una VPN.

Malwarebytes

antivirus windows 10Un software molto utile da utilizzare per proteggere il proprio computer Windows 10 dai malware si chiama Malwarebytes. Oltre alla versione gratuita che ripulisce il PC da eventuali minacce, il software offre delle funzioni aggiuntive, come la protezione in tempo reale dai siti pericolosi, l'eliminazione dei ransomware e migliora la protezione del Wi-Fi, sottoscrivendo abbonamenti da 40 euro l'anno fino a 85 euro l'anno, disponibili per dispositivi Windows 10, Android, ChromeOS e MacOS.

Kaspersky Security Cloud – Free

antivirus windows 10Anche Kaspersky offre una versione gratuita del suo antivirus per dispositivi Windows 10, ma anche Android e iOS. Oltre a proteggere il computer da virus e malware, Kaspersky Security Cloud – Free comprende un password manager per proteggere e archiviare le password dell'utente, la protezione dei documenti e anche la crittografia dei dati trasmessi online tramite VPN. Si tratta di un antivirus leggero, che protegge il computer senza provocare rallentamenti e riceve automaticamente gli aggiornamenti per una massima sicurezza. Gli abbonamenti a pagamento da utilizzare per più dispositivi e con funzionalità aggiuntive partono da 80 euro l'anno.

Norton 360: antivirus a pagamento

antivirus windows 10Uno degli antivirus più efficienti e apprezzati è sicuramente Norton 360. Il software è disponibile solo a pagamento per dispositivi Windows 10, MacOS, Android e iOS. L'abbonamento Norton 360 Standard parte da 75 euro l'anno e offre protezione per un solo dispositivo contro virus, spyware, malware e ransomware. Inoltre, offre 10 GB di spazio di archiviazione per backup del PC nel cloud, firewall, password manager, parental control, una rete VPN per connessioni Wi-Fi sicure e protezione della webcam.   

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail