digitare tastiera

I tool per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Per imparare tutti i segreti per digitare velocemente è possibile utilizzare alcuni tool presenti online: ecco quali sono i più famosi
I tool per imparare a digitare velocemente sulla tastiera FASTWEB S.p.A.

Imparare a digitare sulla tastiera in modo veloce e preciso richiede pratica e allenamento. Sedersi al pc e iniziare a scrivere da autodidatta vi farà già ottenere ottimi risultati, ma se volete monitorare i vostri progressi, scoprire trucchi per imparare a digitare e migliorare velocemente, potete ricorrere a molti programmi online gratuiti che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi.

D'altronde, digitare senza guardare la tastiera è diventata una skill molto apprezzata per chi lavora al computer in ufficio, ma lo è anche per gli studenti, che con l'evoluzione della scuola si ritrovano a utilizzare in classe più spesso tablet e computer invece di carta e penna. I diversi siti online non solo utilizzano video-lezioni per spiegare come imparare a digitare, ma forniscono esercitazioni pratiche, riscontro dei risultati ottenuti attraverso test a tempo e ancora giochi divertenti rivolti anche ai più piccoli. Un modo, soprattutto quest'ultimo, per insegnargli a digitare senza guardare la tastiera divertendosi.

Typing Club

typing club

Typing Club è un sito gratuito per imparare a digitare a dieci dita adatto sia a bambini che adulti, ed è un progetto di Education Partner di Google utilizzato da decine di milioni di studenti e migliaia di scuole. Il sito è caratterizzato da un'interfaccia molto semplice e colorata, proprio perché pensato prima di tutto come uno strumento destinato all'educazione scolastica e ai bambini.

L'apprendimento è basato su lezioni video a cui seguono esercitazioni pratiche, che guidano passo passo nella corretta posizione delle mani, verifiche delle abilità e giochi interattivi per imparare a digitare senza guardare la tastiera. Inoltre, è disponibile un narratore vocale che supporta l'utente nella digitazione della parola.

L'utilizzo non prevede la creazione obbligatoria di un account, ma attraverso la registrazione si possono salvare i progressi fatti e monitorare le prove. Oltre alla versione gratuita, è disponibile anche una versione Premium che offre un numero maggiore di giochi, temi, replay interattivi e storie originali da digitare come esercitazione, senza dover visualizzare la pubblicità, al costo di 7.5 euro al mese o 66 euro se si sceglie l'abbonamento annuale sul sito Typing Club.

Touch Typing Study

touch typing

Un altro sito completamente gratuito per migliorare la vostra capacità di digitazione è Touch Typing Study. Il programma online offre la possibilità di esercitarsi a digitare senza guardare la tastiera in 108 lingue e i relativi layout della tastiera. Il sito ha un'interfaccia molto spartana, rivolto soprattutto agli adulti, e offre 15 lezioni ed esercitazioni pratiche che puntano all'apprendimento veloce.

Touch Typing Study può quindi rivelarsi molto utile anche se si vuole imparare a digitare in un'altra lingua, o addirittura a programmare. Tra i corsi e i linguaggi offerti c'è anche la voce "Programmer Dvorak", che allena alla digitazione dei principali linguaggi di programmazione, dal C e C# al Java e XML. Inoltre, offre test per misurare la propria velocità e giochi.

Sense Lang

sense lang

Per imparare a digitare velocemente, un altro ottimo programma gratuito online è Sense Leng. Il sito offre esperienza di digitazione in 18 lingue, tra cui l'italiano, ma soprattutto delle video lezioni per imparare a scrivere rapidi sia con la tastiera normale, che con la tastiera numerica. Gli utenti avranno a disposizione anche test per valutare le proprie prestazioni e giochi in un'interfaccia molto semplice e intuitiva.

Key Hero

key hero

Se il tuo livello di velocità e precisione nella digitazione è già ottimo e vuoi metterti alla prova sfidando altri "digitatori", puoi provare il sito Key Hero. Il sito mette a disposizione degli utenti anche delle lezioni pratiche per imparare a digitare senza guardare la tastiera, un forum in cui confrontarsi con gli altri utenti e una sezione "Quotes" o citazioni in cui scegliere dei testi da utilizzare per le tue esercitazioni.

Tra le sezioni, infatti, c'è la possibilità di scrivere tu stesso il testo su cui poi andrai a esercitarti, magari utilizzando una citazione o una frase a te cara. Inoltre, Key Hero è basato sulla competizione e offre diverse tipologie di test che misurano sia la velocità di digitazione che l'accuratezza e la precisione, confrontando poi i risultati ottenuti con quelli degli altri utenti. Inoltre c'è una sezione dedicata a studenti e docenti, ma è disponibile solo in inglese e attraverso la creazione di un account.

10fastfingers

10fastfingers

Anche 10fastfingers è un ottimo e semplice sito web in italiano che insegna come digitare senza guardare la tastiera. Il sito ha uno degli strumenti migliori per testare la velocità di digitazione, un'interfaccia grafica semplice e di immediata comprensione per l'utente e una classifica per confrontare i propri risultati con quelli degli altri. Per poter accedere al forum, dove scambiarsi consigli ed esperienze, è necessario registrare un account.

 

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail