Esistono diversi trucchi per digitare più velocemente su iPhone e iPad, se ancora non li conoscete scopriamoli insieme e rendiamo le vostre conversazioni più veloci che mai. Avete sempre sognato di digitare alla velocità della luce – e soprattutto senza commettere errori – sulla tastiera del vostro dispositivo Apple, come spesso vedete fare ai vostri amici, ma non sapete da dove iniziare?

Oggi condividiamo con voi alcuni trucchi per farvi scrivere in modo veloce e rapido. Gli utenti più evoluti di sicuro ne conosceranno già più di qualcuno ma, dopo un periodo di pratica, la tastiera non avrà più segreti nemmeno per voi. Ecco cosa è necessario sapere.

Punto e spazio a fine frase? Con il doppio tap sulla barra spaziatrice

Se siete stanchi di dover cercare ogni volta – spesso a lungo, rallentando la velocità di scrittura – il tasto con il punto per terminare una frase, adesso per inserirlo (insieme allo spazio) vi sarà sufficiente fare un doppio tap sulla barra spaziatrice. Potrete così iniziare subito, e con zero sforzo, la frase successiva.

 

Digitare velocemente iPhone

 

.com, .net, .org: come digitare rapidamente gli indirizzi web

In questo caso bisogna fare un tap lungo sul tasto del punto e, poi, scorrere verso l’alto: saranno così immediatamente disponibili i diversi suffissi degli indirizzi web. Questo trucco potrebbe non essere valido per ogni applicazione, ma di sicuro funziona con Safari.

Digitare numeri, simboli e maiuscole in un solo tap

Il metodo classico per far comparire un simbolo sullo schermo del proprio device consiste nel fare tap su 123, poi sul numero o simbolo desiderato e, infine, di nuovo su 123 per tornare alla tastiera alfabetica. Esiste però un modo molto più rapido per ottenere lo stesso risultato: toccate il tasto 123 e tenetelo premuto, spostandovi poi sul numero o simbolo da digitare. Una volta selezionato, sollevate il dito e vi troverete di nuovo all’interno dello screen con i tasti alfabetici.  

Digitare lettere accentate

Con la stessa procedura utilizzata per i simboli “nascosti” possiamo scoprire anche tutte le lettere accentate, che – in particolare per la nostra lingua – sono davvero utili. Nel caso in cui volessimo digitare una “è”, basterà tenere premuta la lettera “e” e selezionare quella (accentata) di nostro interesse.

 

digitare velocemente iPad

 

Dividere a metà la tastiera dell’iPad

Per digitare più comodamente sull’iPad, in particolare utilizzando i pollici, con un solo movimento delle dita è possibile dividere in due la tastiera: in questo modo, metà dei tasti apparirà sul lato sinistro dello schermo, l’altra metà sul lato destro. Così sarà più facile digitare tenendo l’iPad tra le mani e muovere le dita una per metà della tastiera (facendo lo stesso anche per tornare alla visualizzazione intera originale).

Inserire altri simboli

All’interno delle nostre tastiere esistono molti simboli di cui forse non conosciamo l’esistenza. Un esempio? Con una premuta lunga sul simbolo $, compaiono molti altri simboli utili che possono essere selezionati facendo scorrere il dito su di essi e poi sollevandolo verso l’alto. Questo vale per quasi tutti i tasti relativi ai  simboli. 

 

digitare velocemente iPhone iPad

 

Installare tastiere di terze parti

Vorreste disporre di caratteristiche che su iPhone e altri dispositivi di casa Apple non sono presenti nativamente, come la funzione Swipe? È possibile ovviare all’inconveniente installando – direttamente dalle impostazioni –  tastiere di terze parti, come per esempio Swipe e SwiftKey su iOS 8 e seguenti. Il passaggio da una tastiera all’altra è molto semplice, basta premere un pulsante. 

Con questi consigli dovreste riuscire a digitare molto più velocemente i vostri messaggi personali e le e-mail di lavoro, anche se probabilmente non arriverete mai al livello di Marcel Fernandes Filho, il ragazzo brasiliano che detiene il record mondiale di scrittura (17 secondi).

Se  invece dopo tutti questi trucchi non siete ancora convinti e ripensate con nostalgia alla tastiera tradizionale, potete decidere di collegarne al vostro device una fisica, come per esempio un modello Bluetooth. Scegliete il metodo di scrittura veloce che vi si addice di più!  

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb