Fastweb

I 10 trucchi per sfruttare al massimo Netflix

Video slow motion Smartphone & Gadget #video #app Video slow motion, come funzionano e come girarne uno Creare video al ralenty è più semplice di quanto si possa immaginare. Gli smartphone di fascia medio-alta, infatti, sono perfettamente in grado di supportare questa modalità di registrazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I 10 trucchi per sfruttare al massimo Netflix FASTWEB S.p.A.
Netflix
Web & Digital
Il servizio di TV on demand offre categorie e contenuti nascosti. Ecco come arrivarci

Disponibile in tutti i Paesi del mondo (Italia inclusa, ovviamente), Netflix cresce a ritmi vertiginosi (anche se i risultati economici non sono sempre in linea con le attese) e detiene, senza troppi grattacapi, lo scettro di servizio di streaming multimediale e TV on demand più diffuso al mondo. Merito soprattutto di un catalogo di contenuti molto ricco – da serie TV autoprodotte e distribuite in esclusiva alle ultime novità cinematografiche appena uscite in sala – e capace di accontentare anche i palati più raffinati.

In Italia, Fastweb è riconosciuto da Netflix come uno dei migliori Internet provider per usufruire dei suoi contenuti. Non tutti sanno, però, che il servizio ideato da Reed Hastings può offrire ancora di più: basta conoscere alcuni trucchi che permettono di migliorare l'esperienza utente o accedere a contenuti nascosti Netflix.

 

Interfaccia Netflix

 

Come trovare serie TV Netflix

Come detto, da qualche anno a questa parte Netflix autoproduce alcune serie TV e film poi "trasmessi" sulla piattaforma di TV on demand statunitense. Nel caso si fosse alla ricerca di uno di questi contenuti all'interno della videoteca on line ma non si riesce a trovarlo si può sfruttare uno dei trucchi più semplici e immediati a disposizione. Scrivendo "Netflix" nella barra delle ricerche e attendendo qualche istante si visualizza l'elenco di tutti i contenuti prodotti e distribuiti in esclusiva dall'azienda ideata da Reed Hastings.

Contenuti 4K Netflix

Se si cercano contenuti in Ultra Alta definizione (per testare la propria PS4 o Xbox One, magari) si può sfruttare un trucco molto simile. Nella barra di ricerca si scrive "4K" e si attende qualche istante: tutti i contenuti nascosti in UHD appariranno in un comodo elenco.

 

Narcos, una delle serie prodotte da Netflix

 

Cercare le categorie nascoste Netflix

Spesso può essere difficile orientarsi all'interno dello sconfinato (o quasi) catalogo di titoli che Neflix propone ai suoi utenti. Navigare di categoria in categoria può essere uno di quei trucchi che facilitano la vita degli utenti e ne migliorano l'esperienza di uso. Grazie al lavoro dei gestori del portale What's on Netflix si possono scoprire i codici identificativi delle migliaia di categorie utilizzate da Netflix per catalogare film e serie TV. Nella barra degli indirizzi del browser digitare la URL "www.netflix.com/browse/genre/IDCATEGORIA" avendo cura di sostituire la stringa "IDCATEGORIA" con uno dei codici che si trovano a questo indirizzo (i codici valgono per tutti i Paesi in cui Netflix è accessibile). Se, ad esempio, si volesse accedere all'elenco dei documentari Netflix si deve digitare la URL www.netflix.com/browse/genre/6839.

 

Cartoni animati Netflix

 

Come accedere contenuti nascosti Netflix

Il database dei contenuti è uno dei punti di forza di Netflix: i server della società di Reed Hastings contiene circa 14mila titoli tra serie TV, film e altri contenuti multimediali. Non sempre, però, gli utenti possono accedere all'intero catalogo: tra restrizioni nazionali e altri accordi commerciali, la libreria accessibile al singolo utente è solitamente molto più limitata. Per aggirare questi limiti e visualizzare video con restrizioni legate al Paese si possono sfruttare le funzionalità di Smartflix, app per sistemi Windows e OS X che sblocca il catalogo Netflix per tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro nazione di provenienza.

 

Smartflix

 

Smartflix si occupa di cercare all'interno del database Netflix e rendere accessibili i contenuti tramite connessione proxy: se, ad esempio, si volesse accedere a una serie TV disponibile solo per gli Stati Uniti, Smartflix richiede i contenuti tramite un indirizzo IP statunitense per poi reindirizzare il traffico verso il client dell'utente. C'è da sottolineare, però, che i trucchi messi in campo da Smartflix consentono di accedere ai contenuti nella loro versione "originale": non ci sarà né il doppiaggio in italiano, né la possibilità di caricare sottototili. Al momento il servizio è gratuito, al termine della fase beta il costo sarà di otto dollari.

Il servizio, però, potrebbe non avere un grande futuro di fronte a sé. Come annunciato a metà gennaio 2016 da David Fullagar, vice presidente della Content Delivery Architecture del servizio di streaming online, Netflix ha bloccato l'accesso al servizio tramite proxy o VPN. Ciò vuol dire che gli utenti non potranno più vedere serie pensate esclusivamente per il mercato statunitense o film per il mercato latino americano, ma solamente contenuti pensati - e licenziati - per il loro mercato di appartenenza. Una mossa tesa a proteggere le serie TV Netflix e le relazioni commerciali che l'azienda di Reed Hastings ha stretto in giro per il mondo. Alcune serie, infatti, sono state cedute in licenza ad altri operatori prima che Netflix sbarcasse in un mercato (esemplare il caso di House of Cards, prodotta da Netflix ma ceduta a Sky in esclusiva per l'Italia): le connessioni proxy o VPN permettono di aggirare le restrizioni nazionali, andando così a infrangere accordi commerciali e – cosa da non sottovalutare – le condizioni del contratto d'uso.

Ricerca avanzata Netflix

Se si crede che gli strumenti di ricerca offerti da Netflix siano troppo limitati (o limitanti) si può optare per Netflix Categories, un'estensione per Chrome che consente di scoprire tutte le macrocategorie e le sottocategorie presenti sul servizio di streaming on demand e accedere, in questo modo, solamente ai contenuti che possono interessare maggiormente.

In alternativa ci si può collegare al sito Netflix Codes e navigare tra le varie categorie e sottocategorie alla ricerca dei contenuti preferiti e solitamente introvabili.

Come cambiare risoluzione Netflix

Se si è preoccupati del consumo dati da parte di Netflix (oppure, al contrario, si ritiene che la risoluzione non sia sufficientemente elevata) si può agire sulle impostazioni del player così da cambiarla manualmente. Con la sequenza tasti shift+alt+tasto sinistro del mouse si accede al menu nascosto di Netflix grazie al quale modificare le impostazioni del proprio account. In alternativa, la qualità delle immagini Netflix può essere cambiata dalla sezione Impostazioni di riproduzione del proprio pannello di controllo.

 

Se si guarda Netflix da tablet può essere utile cambiare risoluzione

 

Come eliminare buffering Netflix

Come si legge nelle specifiche Netflix, il servizio richiede una connessione di almeno 0,5 megabit al secondo per poter funzionare. Se si vogliono sfruttare al massimo le potenzialità del servizio, però, è richiesta ben altra ampiezza di banda: si va dagli 1,5 megabit al secondo per i contenuti a bassa risoluzione sino a 25 megabit al secondo per i contenuti UHD (per film in FullHD, invece, è sufficiente una banda da 5 megabit). Può capitare, in alcuni casi, che si pretenda troppo dalla propria connessione e il video sia continuamente interrotto a causa del buffering. Per evitare noiosi intermezzi e perdite di tempo si possono modificare le impostazioni dell'account accedendo al menu segreto (lo stesso del precedente trucco) così da far coincidere qualità video e banda disponibile.

 

Netflix in movimento

 

Come eliminare titoli dalla cronologia Netflix

Se un account Netflix è utilizzato da più utenti può essere utile eliminare gli ultimi titoli visualizzati così da preservare la propria privacy. Accedendo alla Viewing activity del proprio account si possono eliminare uno o più titoli visti di recente: basta cliccare sulla "X" in corrispondenza del contenuto e il gioco è fatto. Una volta eliminato il titolo, questo scomparirà per sempre dalla propria "cronologia" Netflix e non sarà più visibile nella sezione "Visti di recente" o "Continua a guardare". Inoltre, non sarà più utilizzato dagli algoritmi Netflix per consigliare altri contenuti da guardare.

Condividere le impressioni

 

 

Con Cast by Genii e le app per smartphone a esso collegate è possibile condividere con gli amici quello che si sta vedendo in TV, inclusi i programmi in streaming di Netflix. Finanziato grazie a KickStarter, questo set-top box per televisori che trasmette sullo smartphone di un amico o di un familiare le immagini che si stanno guardando nel televisore (anche se chi riceve le immagini non ha un abbonamento Netflix). Grazie alla chat interna, si potranno commentare le scene salienti delle serie TV Netflix e condividere con gli altri emozioni e impressioni.

Trucchi e scorciatoie da tastiera

Se si utilizza la tastiera, l'esperienza d'uso di Netflix può essere migliore di quello che si crede. Grazie a trucchi e scorciatoie, infatti, è possibile accedere a strumenti e funzionalità solitamente nascoste nei menu. Premendo il tasto "m" si toglie l'audio al video, mentre il tasto "f" permette di passare alla modalità schermo intero; per mandare indietro un video si deve utilizzare la combinazione shift+tasto sinistro mouse, mentre shift+tasto destro mouse manda avanti la visualizzazione. Per una lista completa dei trucchi, si può consultare questo post.

Scegliere il giusto browser

Non tutti i browser sono uguali. Sembrerà una banalità, ma in realtà è fondamentale per sfruttare al meglio Netflix e godere appieno delle serie tv disponibili sulla piattaforma. Alcuni browser come Chrome, Firefox e Opera bloccano la riproduzione dello streaming a una risoluzione di 720p, uno standard leggermente inferiore all'alta definizione. Se si vuole sfruttare la connessione Internet al massimo delle potenzialità è necessario utilizzare Safari, Internet Explorer o Microsoft Edge, che permettono di usufruire delle serie di Netflix a una risoluzione di 1080p. Inoltre, se si sta guardando una serie tv sul proprio computer Microsoft, è consigliabile utilizzare l'applicazione sviluppata appositamente per Windows 10, rispetto al browser: ne guadagnerà la qualità dello streaming video.

Scoprire quando una serie tv sta per essere cancellata

Una delle particolarità di Netflix è il continuo ricambio delle fiction disponibili: una volta scaduti i diritti la piattaforma è obbligata a cancellare la serie tv dal proprio database negando l'accesso agli utenti. Netflix, però, permette agli appassionati di scoprire quando una fiction sta per essere cancellata: basterà cliccare sui Dettagli del programma e in basso a destra apparirà il giorno in cui non sarà più disponibile.

Netflix esaudisce le tue richieste

Il servizio di video streaming è sempre molto attento alle richieste dei propri utenti e quando possibile cerca di esaudirle. Entrando nel centro assistenza sarà possibile richiedere a Netflix l'acquisto di una specifica serie tv o di un film: se i costi non sono eccessivi l'azienda statunitense proverà in tutti i modi di portare a termine la trattativa.

Scoprire se qualcuno ti sta rubando Netflix

 

attività netflix

 

Se pensiamo che qualche nostro amico o conoscente sta scroccando il nostro account Netflix abbiamo la possibilità di coglierlo con le mani nella marmellata. Il trucco Netflix per scoprire se qualcuno entra furtivamente nel nostro profilo è molto semplice: è necessario effettuare il login nel profilo, e poi entrare nella sezione Il mio account, raggiungibile premendo l'icona con la propria foto in alto a destra. Si aprirà una nuova pagina e in basso troveremo la sezione "Attività di visione contenuti" dove si potrà controllare tutti i contenuti visti e gli accessi effettuati su Netflix. Se dalla lista che ci verrà mostrata, noteremo qualcosa di anomalo, vorrà dire che qualcun altro sta utilizzando il nostro account Netflix senza il nostro permesso.

Fortunatamente è possibile bloccare il furto. Sarà necessario tornare alla pagina Il mio account e premere sulla voce Esci dall'account su tutti i dispositivi. Dopo aver effettuato questa operazione, si dovrà rientrare nel proprio profilo e cambiare la password. In questo modo si avrà la certezza che più nessuno ruberà il vostro Netflix.

Come scoprire cosa la critica pensa di un film

Quando dobbiamo scegliere che film guardare, solitamente ci affidiamo ai suggerimenti di Netflix calibrati sulle nostre abitudini o al giudizio degli utenti. Purtroppo nella maggior parte dei casi il feedback delle altre persone non è molto affidabile e una delle pecche di Netflix è la mancanza del giudizio della critica. Con un semplice trucco, però, è possibile aggiungere il pensiero dei più importanti esperti internazionali: basterà installare su Chrome l'estensione NEnhancer, che mostrerà per ogni film il giudizio dell'Internet Movie Database e la recensione della redazione di Rotten Tomatoes. Dopo avere effettuato l'installazione, basterà passare sul film per vedere il pensiero dei critici.

Come vedere Netflix offline

La piattaforma di video in streaming ha da poco aggiunto la possibilità di vedere film e serie tv offline. Infatti, l'utente avrà la possibilità di scaricare dall'applicazione tutti i film e le puntate delle proprie serie tv preferite e rivederle quando si vuole, anche senza la connessione. I contenuti scaricati saranno disponibili all'interno della sezione "I miei download".

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #netflix #trucchi #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.