Fastweb

Guida alla scelta del processore

Intel annuncia il modem 5G per il 2019 Internet #5g #intel Intel annuncia il modem 5G per il 2019 Intel dichiara di aver anticipato il lancio di un modem 5G di sei mesi, con il prodotto che sarà disponibile dalla seconda metà del prossimo anno
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Guida alla scelta del processore FASTWEB S.p.A.
CPU
Web & Digital
Scegliere un processore adatto alle proprie necessità e al proprio budget non è sempre facile. Ecco le migliori scelte per il mese di maggio 2014

Da quelli economici, con un prezzo inferiore a poche decine di euro e ideali per chi non ha troppe pretese, sino a quelli iperperformanti e studiati per l'overclocking, capaci di far girare contemporaneamente applicazioni di ogni genere e con prezzi anche superiori al migliaio di euro. La gamma dei processori per personal computer è ampissima e in continua evoluzione. Riuscire a destreggiarsi nella giungla di sigle, modelli e codici non è affatto semplice e la decisione sulla CPU (Central Processing Unit) da acquistare può rivelarsi più complicata del previsto.

Intel Celeron G1820

 

Intel Celeron G1820

 

Tra le opzioni a disposizione nella fascia al di sotto dei 50 euro troviamo Intel Celeron G1820. CPU dual-core con frequenza da 2,8 gigahertz e realizzata con tecnologia produttiva di ultima generazione Haswell, il Celeron G1820 è ideale per computer “familiari”, utilizzati soprattutto per navigare in Internet, ascoltare musica e lavorare con gli applicativi d'ufficio. Non adatto, invece, per lavori pesanti come l'editing di audio, foto e video. Può dare qualche soddisfazione nel gaming (frutto anche dell'acceleratore grafico integrato) ma non con giochi di ultimissima generazione (evitare titoli usciti dal 2013 in poi).

AMD A8-6600K

Tra le soluzioni di fascia medio bassa (prezzo tra i 75 e i 100 euro), AMD A8-6600K è una CPU quad-core con frequenza di lavoro da 3,9 gigahertz e acceleratore grafico integrato. Ideale per chi deve assemblare un computer non molto costoso ma allo stesso tempo capace di offrire buone prestazioni nelle situazioni più varie.

AMD Athlon X4 760K

 

AMD Athlon X4 760K

 

Processore quad-core con frequenza operativa da 3,8 gigahertz, AMD Athlon X4 760K è pensato per computer di fascia media. Dà il meglio di sé quando viene impiegato con giochi non di ultimissima generazione e con programmi non molto esigenti dal punto di vista della potenza di calcolo. Il moltiplicatore è completamente sbloccato, lasciando libero sfogo alla fantasia degli overclocker. Manca un acceleratore grafico integrato.

AMD FX-6300

Tra le opzioni nella fascia di prezzo di poco al di sotto dei 100 euro, AMD FX-6300 offre prestazioni di tutto rispetto con gran parte dei videogiochi di ultima generazione e con applicativi “esosi” dal punto di vista delle risorse. CPU con sei core con frequenza di lavoro da 3,5 gigahertz, ha nel consumo il suo tallone d'Achille: 95 watt, un'enormità se confrontato con i diretti concorrenti.

Intel Core i3-4130

 

Intel Core i3-4130

 

Se si è alla ricerca di un processore di fascia media con un buon rapporto qualità/prezzo, Intel Core i3-4130 potrebbe essere una soluzione da non sottovalutare. Buone prestazioni (dual-core da 3,4 gigahertz), consumi al di sotto della norma (meno di 60 watt) e acceleratore video integrato: tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno per un personal computer versatile da utilizzare tanto in casa, quanto in un piccolo ufficio.

Intel Core i5-4570

CPU quad-core con frequenza operativa da 3,2 gigahertz, Intel Core i5-4570 è tra i processori maggiormente apprezzati dai videogamer. Il moltiplicatore è bloccato rendendo di fatto impossibile l'overclocking. Ha un acceleratore grafico integrato e supporta RAM con frequenza massima di 1.600 megahertz: più che sufficiente per far girare la gran parte dei videogiochi oggi in commercio.

AMD A10-7850 Kaveri

 

AMD A10-7850 Kaveri

 

AMD A10-7850 Kaveri dà il suo meglio con giochi di ultima generazione: capace di far girare video in alta definizione (risoluzione 1080p) non ha necessariamente bisogno di essere accompagnato da una scheda grafica. Grazie al multiplier totalmente sbloccato, lascia campo libero alle fantasie degli overclocker. La sua frequenza di lavoro da 3,7 gigahertz (quad-core).

Intel Core i7-4770

 

Intel Core i7-4770

 

Nonostante una frequenza operativa tutto sommato nella norma, Intel Core i7-4770 si distingue dagli altri processori della sua fascia di prezzo (tra i 200 e i 300 euro) per gli 8 megabyte di memoria cache L3, che permette di gestire e processare una quantità di dati superiore agli altri. CPU quad-core da 3,5 gigahertz, si adatta a PC progettati per il gaming e l'overclock estremo (con un po' di pazienza e tanta fortuna si può spingerlo sino aa 4,5 gigahertz di frequenza di lavoro).

Intel Core i7-4930K

Intel Core i7-4930K si presta ad essere utilizzato su macchine dedicate al gaming e all'overclocking. Prezzo è di poco superiore ai 500 euro, è dotato di 6 core operativi a una frequenza di 3,4 gigahertz (3,9 gigahertz in caso di overclocking). Supporta banchi di memoria RAM sino a 1.886 megahertz e una configurazione con due o più schede video (Nvidia SLI o AMD CrossFire).

Intel Core i7-4960X

 

Intel Core i7-4960X

 

Intel Core i7-4960 X (dove X sta per extreme, estremo), il top di gamma della casa produttrice statunitense, è dotato di 6 core, frequenza da 3,6 gigahertz e moltiplicatore sbloccato per facilitare gli amanti dell'overclocking. Ideale per computer gaming di fascia alta o server dalle prestazioni estreme. Visti i consumi elevati (130 watt), non è invece adatto (o meglio, sarebbe sprecato) per computer “casalinghi” destinati esclusivamente alla navigazione web e agli applicativi d'ufficio. Il prezzo è di poco inferiore ai 1.000 euro.

22 maggio 2014

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #cpu #processore #amd #intel

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.