File transfer

Come trasferire file e programmi da un computer all'altro

Quando si acquista un nuovo computer il trasferimento dei file può essere un'operazione lunga e, a volte, complicata. Qualche suggerimento per semplificare la procedura
Come trasferire file e programmi da un computer all'altro FASTWEB S.p.A.

Non sono solo i dispositivi mobili Android e iOS a poter causare qualche problema agli utenti nel caso si decidesse di cambiare modello. Anche nel caso si dovesse acquistare un nuovo PC si potrebbe esser costretti a far fronte a non pochi problemi: il trasferimento dei dati potrebbe essere tutt'altro che semplice e potrebbe richiedere diverse ore di “lavoro straordinario”. Esistono diversi trucchi, però, che facilitano il file transfer, abbreviando notevolmente i tempi richiesti per spostare dati e programmi da un computer all'altro.

Hard disk esterno

Con i prezzi in continua discesa, la soluzione dell'hard disk esterno è la strada più semplice efficace e, allo stesso tempo, economica da percorrere per il file transfer da un computer all'altro. Se si dovesse optare per questa opzione, infatti, sarà sufficiente collegare il dispositivo portatile al vecchio computer, scegliere file e cartelle destinate anche al nuovo PC e attendere che il processo abbia termine: non ci saranno programmi da acquistare o installare e grazie ai nuovi standard USB (come lo USB 3.0 Type-C, ad esempio), il trasferimento sarà veloce e indolore.

 

Hard disk esterno

 

O quasi. L'unico lato negativo di questa soluzione, infatti, sta nella sua “macchinosità”: l'utente dovrà selezionare uno ad uno i file da trasportare dall'una all'altra parte. Operazione un po' macchinosa nel caso in cui l'hard disk del vecchio computer contenga molti documenti e molte directory.

Cloud storage

La seconda strada percorribile passa dall'utilizzo dei servizi di cloud storage oggi tanto diffusi. In questo caso sarà sufficiente scegliere quello che meglio si adatta alle necessità del caso, installare il client e attendere che il caricamento dei file sulla nuvola sia completato. A differenza del caso precedente, i file caricati sul proprio account cloud saranno poi disponibili su qualunque dispositivo – anche smartphone e tablet – dotato di connettività Internet.

Anche questa soluzione, però, non eccelle in praticità: così come la precedente, infatti, costringe l'utente a selezionare una a una le cartelle e i file da trasferire dall'uno all'altro computer, rendendo la soluzione un po' lenta da mettere in atto. Inoltre, nel caso in cui la quantità di file sia molto grande, potrebbero sorgere altri ostacoli non di poco conto: potrebbe essere necessario, ad esempio, acquistare ulteriore spazio sul cloud per non essere costretti a fare una cernita dei dati da importare e il file transfer potrebbe richiedere ore, se non giorni, a seconda delle performance della propria linea Internet.

Server FTP

Nel caso in cui si abbia la possibilità di connettere entrambi i computer alla stessa LAN, il file transfer potrà essere effettuato installando un client FTP su entrambi i computer e selezionando manualmente quale file importare e quale, invece, lasciare sul vecchio hard disk. Mettere in atto questa situazione, però, richiede una minima conoscenza informatica e la capacità di impostare correttamente un server FTP sul vecchio PC.

 

Cavo Ethernet

 

Messe in atto queste operazioni, si potrà dare il via alle operazioni di file transfer tra le due macchine via Ethernet o via Wi-Fi. Come nei due casi precedenti, anche questa soluzione richiede all'utente di scegliere uno ad uno i file da trasferire tra i due computer, anche se lo spostamento potrà avvenire più velocemente (se effettuato con un cavo Ethernet adeguato, il trasferimento può raggiungere velocità di 1 gigabit al secondo) e in maniera sincrona e diretta (non ci sarà bisogno, cioè, di alcun “intermediario” cui appoggiarsi).

Torrent

Nel caso in cui si abbiano grandi quantità di file da spostare su più computer, una possibile soluzione è rappresentata dai file Torrent: scaricando un singolo file, infatti, sarà possibile importare automaticamente tutto il contenuto di un hard disk all'interno di un altro disco rigido. I tempi “operativi”, però, potrebbero essere molto lunghi. Nel caso in cui ci siano più computer a scaricare lo stesso file torrent, i tempi necessari per portare a termine l'operazione potrebbero ridursi notevolmente. I vari client torrent, infatti, scaricherebbero parti differenti dello stesso file, mettendole in condivisione con gli altri nodi della rete p2p.

Windows easy transfer tool

 

Windows easy transfer tool

 

Con l'interruzione del supporto a Windows XP dello scorso aprile, Microsoft ha messo gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti un pratico tool per effettuare gli spostamenti di file e directory da un vecchio PC con Windows XP a un nuovo computer con Windows 7 o Windows 8. Nulla vieta, però, di utilizzare Windows easy transfer tool – questo il nome del programma in questione – per il file transfer tra due macchine dotate di Windows 7. E' sufficiente installare il programma e seguire la semplice procedura guidata per spostare i file selezionati dal vecchio al nuovo disco rigido.

Come trasferire i programmi dal vecchio PC al nuovo PC

Riuscire a recuperare i vecchi file, però, non è l'unica seccatura da affrontare ogni volta che si cambia computer. Gran parte del tempo, infatti, verrà “risucchiato” dall'installazione ex novo dei programmi e, nel caso di software a pagamento, dalla ricerca dei seriali e delle licenze acquistate in precedenza. Alcuni software, fortunatamente, possono automatizzare l'intero processo: utilizzando tool (a pagamento) come Acronis Migration Assistant o EASEUS todo PCTrans si dovranno solo selezionare i programmi da spostare dal vecchio al nuovo computer e attendere che il processo termini.

 

EaseUs todo PCTrans

 

In alternativa si potrà optare per Belarc Advisor: questo programma gratuito trova e registra le chiavi dei software installati sul computer in un file HTML, così da poter utilizzare le informazioni in fase di installazione dei programmi sulla nuova macchina.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail