Fastweb

Applicazioni, dispositivi e tecnologie da utilizzare per pianificare un viaggio

smartphone Smartphone & Gadget #smartphone #fotocamera 6 caratteristiche che le fotocamere degli smartphone devono avere nel 2019 Dalla modalità notte allo zoom ibrido: ecco le 6 caratteristiche delle fotocamere che non possono mancare su un top di gamma
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Applicazioni, dispositivi e tecnologie da utilizzare per pianificare un viaggio FASTWEB S.p.A.
organizzare viaggi
Web & Digital
Dall'editor di mappe che permette di creare l'itinerario perfetto alle applicazioni per pianificare un viaggio, ecco come la tecnologia ci aiuta a organizzare la vacanza dei nostri sogni

La preparazione del viaggio è la parte più problematica di una vacanza. Quali musei visitare? Quali sono i monumenti più importanti della città? Dove mangiare e quali piatti provare? Prima dell'avvento di Internet e dei social network ci si affidava alla fortuna o ai consigli di amici che già avevano visitato il posto, ma ora grazie agli smartphone e alla Rete è tutto molto più semplice. Basta fare una semplice ricerca su Internet, oppure chiedere consiglio a qualche gruppo su Facebook, per scoprire tutto quello che offre una città.

I dispositivi elettronici sono diventati un partner fondamentale per pianificare viaggi e per ottenere le indicazioni da seguire per arrivare ai vari monumenti che si vogliono visitare. Basta avere uno smartphone e l'applicazione giusta e la pianificazione del viaggio diventa molto più semplice. Organizzare un viaggio di dieci – quindici giorni diventa molto meno stressante: ogni giorno si sa già cosa visitare e basterà seguire la "tabella di marcia" per non perdere nemmeno un appuntamento.

Uno degli strumenti da poter utilizzare è l'editor delle mappe presente all'interno di Google Maps: l'utente può crearsi un itinerario personalizzato e appuntarsi tutti i luoghi da visitare. La mappa creata può essere anche salvata sul proprio profilo personale, scaricata sullo smartphone e utilizzata anche se non c'è la rete dati. Avere una mappa offline è di grande aiuto, soprattutto se bisogna spostarsi a piedi da un monumento all'altro. Ecco come la tecnologia ci può aiutare a pianificare un viaggio.

Google Maps

 

editor google maps

 

Le cartine geografiche sono solamente un ricordo dei viaggi che facevamo quando eravamo giovani. Sono state oramai sostituite da smartphone, tablet e da applicazioni come Google Maps. Il servizio di mappe dell'azienda di Mountain View non solo suggerisce agli utenti quali sono i monumenti e i luoghi più importanti di una città, ma permette anche di pianificare la vacanza perfetta. Per farlo è necessario utilizzare l'editor delle mappe presente nella versione desktop di Google Maps. Effettuando l'accesso con il proprio profilo Google, è possibile selezionare i luoghi da visitare e i ristoranti dove mangiare, assegnando a ognuno un pin di colore differente. SI può utilizzare lo stesso colore per i monumenti, i musei e le attrazioni che si vogliono visitare nello stesso giorno, in modo da avere un piano di viaggio ben definito.

Per ogni punto di interesse è possibile inserire delle icone differente: ad esempio per ristoranti e tavole calde si può utilizzare l'icona con il coltello e il cucchiaio che si incrociano, mentre il letto per hotel e ostelli. Oltre all'icone è possibile aggiungere ai punti di interesse anche delle note o degli appunti.

Una volta completata la mappa al PC, è possibile salvarla sul proprio profilo e condividerla con lo smartphone in modo da poterla salvare e utilizzare anche offline. Con Google Maps pianificare il viaggio dei propri sogni è diventato molto più semplice e immediato.

Le applicazioni per organizzare i viaggi

Google Maps è molto utile per individuare tutti i luoghi che si vogliono visitare, ma non permette di salvare le prenotazioni dei biglietti aerei, dell'hotel e dell'auto affittata. Anche in questo caso lo smartphone può essere d'aiuto, grazie ad alcune applicazioni pensate appositamente per pianificare i viaggi in ogni loro aspetto. Tra le più utilizzate dagli utenti troviamo TripIT e Google Trips. Entrambe le app offrono servizi molto simili: le prenotazioni di alberghi e biglietti vengono salvate all'interno di una sezione apposita e per le principali città del Mondo sono presenti dei suggerimenti sulle cose da fare.

 

 

· TripIt. Applicazione disponibile sia per gli utenti Android sia iOS, TripIt offre la possibilità di organizzare un viaggio in ogni suo aspetto. È possibile tenere a portata di mano le prenotazioni dei biglietti aerei, ferroviari e dei musei; i monumenti da visitare e i posti dove andare a mangiare. Inoltre, inviando un'email all'indirizzo plans@tripit.com, lo staff dell'applicazione creerà un itinerario per il tuo viaggio, suggerendovi le attrazioni e le cose da visitare. L'utente può anche creare un itinerario personalizzato e condividerlo con i propri amici

 

 

· Google Trips. L'applicazione fa parte dell'ecosistema Google e offre molti servizi utili per coloro che vogliono organizzare un viaggio. Le prenotazioni dei biglietti aerei vengono automaticamente raccolte da Gmail e inviate all'applicazione per organizzare singoli viaggi. Per ogni vacanza, Google Trips crea una scheda personalizzata con all'interno le prenotazioni e i suggerimenti sulle cose da fare e gli itinerari da seguire. Per ogni attrazione e monumento, sono presenti anche le recensioni degli utenti che aiutano a scegliere cosa visitare. Googel Trips è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.  

 

3 agosto 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #app #google maps

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.