account amazon prime

Come cancellare un account Amazon Prime

Se dopo aver sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime ci si accorge di non averne più bisogno, ecco come fare per cancellare l'iscrizione e per eliminare il proprio account
Come cancellare un account Amazon Prime FASTWEB S.p.A.

Il servizio Amazon Prime può rivelarsi molto utile per chi fa acquisti spesso sul colosso dell’e-commerce e apprezza le spedizioni veloci in un giorno. Se poi si utilizzano anche i servizi aggiuntivi inclusi nell’abbonamento a Prime, come i film e le serie TV di Prime Video, la musica di Amazon Music, gli ebook di Prime Reading e ancora la piattaforma di streaming dedicata ai gamer come Twitch Prime, allora pagare 36 euro l’anno oppure 3.99 euro al mese, dopo il primo mese di prova gratis, sembrerà un buon compromesso. Chi ha provato il servizio Amazon Prime e non è soddisfatto, oppure chi non ne ha più bisogno, potrà sempre chiudere il proprio account. Ecco quindi come fare per cancellare l’iscrizione a Prime e chiudere un account Amazon.

Come disattivare il rinnovo automatico di Prime durante il periodo di prova

account amazon primePer chi ha sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime e vuole cancellare l’iscrizione prima dello scadere del periodo di prova gratis di 30 giorni, sarà sufficiente accedere alle impostazioni del profilo e disattivare il rinnovo automatico. Per farlo occorre accedere alla pagina di Amazon, eseguire il login al proprio account, poi selezionare in alto a destra nella schermata Account > Iscrizioni e abbonamenti e selezionare il box Prime e scegliere la voce Gestisci Iscrizione, e seleziona l’opzione Non continuare. Dopo aver disattivato il rinnovo automatico dell’iscrizione, l’utente potrà continuare a usufruire dei vantaggi di Prime fino allo scadere dei 30 giorni. Inoltre, si ricorda che in caso di una nuova iscrizione, non sarà possibile usufruire una seconda volta del periodo di prova gratuito.

Come cancellare l’iscrizione ad Amazon Prime

account amazon primeSe il periodo di prova di Amazon Prime è già scaduto, l’abbonamento sarà stato rinnovato in automatico al costo di 36 euro l’anno oppure di 3,99 euro al mese. Gli utenti potranno cancellare l’iscrizione ad Amazon Prime accedendo al proprio profilo e poi selezionando Account > Iscrizioni e abbonamenti > Prime > Gestisci Iscrizione > Aggiorna, cancella e altro. L’opzione da scegliere in questo caso è Termina l’iscrizione. Eliminando l’iscrizione, Amazon rimborserà l’addebito dell’abbonamento se l’utente non ha usufruito dei vantaggi Prime. Chi ha diritto al rimborso ne riceverà conferma nell’email di annullamento dell’iscrizione.

Cosa fare prima di chiudere un account Amazon

Quando un utente decide di chiudere un account Amazon, ci sono alcune condizioni da verificare prima di procedere con la richiesta. Il primo passo è controllare nel proprio Carrello in alto a destra nel sito di Amazon se vi sono oggetti che si desira comprare, così da poter procedere all’acquisto oppure rimuoverli. Dopo aver ricevuto l’ordine e aver verificato l’eventuale bisogno di un reclamo, si potrà procedere con la chiusura dell’account. Un altro consiglio è quello di scaricare tutte le fatture dei prodotti acquistati negli ultimi due anni, così da poterle utilizzare nel caso si abbia bisogno di assistenza in garanzia. Inoltre, se l’utente ha acquistato dei contenuti Kindle, è bene scaricarli su un dispositivo e salvarli, così come è consigliato scaricare le foto caricate nel servizio Amazon Photos. Il consiglio è quello di scaricare tutti i contenuti che potrebbero rivelarsi utili in futuro e a cui l’utente, dopo la cancellazione, non avrà più accesso.

Come chiudere un account Amazon

account amazon primeL’abbonamento a Prime è stato disdetto, le fatture e i contenuti Kindle salvati, e gli ultimi ordini sono arrivati. Ora l’utente potrà procedere alla chiusura del suo account Amazon seguendo la seguente procedura. Dopo aver effettuato il login al proprio profilo, bisogna fare clic sul menu in alto a destra e selezionare Il mio Account > Aiuto > Contattaci. Si aprirà una nuova finestra in cui selezionare la voce Prime e altro e nel box Dicci di più sul tuo problema, si dovranno selezionare dai menu a tendina le opzioni Aggiornare o modificare informazioni account > Altri aggiornamenti dell’account > Elimina dati/Chiudi account. A questo punto si potrà inviare via e-mail la richiesta di chiusura del proprio account Amazon e di tutti i dati ad esso connessi, come l’indirizzo di spedizione e i metodi di pagamento inseriti. Una vota avviata la procedura di chiusura dell’account, entro 5 giorni si riceverà una notifica di conferma a cui l’utente dovrà rispondere. Una volta confermata la chiusura, questa è irreversibile: non si potrà ripristinarlo, ma sarà necessario aprire in futuro un nuovo account.

Nonostante l’utente non avrà più accesso all’account, Amazon conserverà alcunidati tra cui quelli relativi alle transazioni commerciali riferiti agli ordini dei clienti per prodotti e servizi, il nome del cliente, il prodotto ordinato, la data dell’ordine, l’indirizzo di spedizione, il metodo di pagamento e il prezzo con IVA. La conservazione dei dati avviene secondo gli obblighi di legge previsti dal Codice del Commercio del Lussemburgo e il GDPR al fine di poter garantire l’esercizio o la difesa dei diritti del consumatore, prevenire eventuali frodi e garantire la sicurezza dei sistemi.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail